gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Libri per bambini: Buoni, bravi, brutti e cattivi d’Italia

Un albo illustrato per scoprire una galleria di personaggi speciali che hanno fatto la storia italiana

Cosa succede se una banda di ragazzini trova in soffitta un baule pieno di vecchi vestiti? Ce lo racconta Isabella Paglia nel suo libro di prossima uscita (ottobre 2011) illustrato da Francesca Cavallaro con vari personaggi storici provenienti da tutte le aree d’Italia.

Di cosa parla il libro?
Si tratta di un albo illustrato per scoprire una galleria di personaggi speciali, Fratelli e Sorelle d’Italia che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Per quale motivo è stato realizzato?
gpt native-middle-foglia-bambino
È un libro per salutare il 150° compleanno dell’Italia, un racconto umoristico e spassoso, un utile strumento didattico per avvicinare i bambini alla storia in modo originale e divertente.

Articolo: Leggere ai bambini ad alta voce

Quale sono gli argomenti trattati? Per quale età è adatto?

I temi affrontati sono la storia d’Italia, l’integrazione, la condivisione, la parità dei sessi, la cittadinanza, il gioco di ruolo, ecc. È utile per i bambini dai 5 anni in su. Sono 36 pagine illustrate a colori. Uscirà ad ottobre per la Collana ZAMPANERA Le Piume edito da CAMELOZAMPA. Per diminuire l’impatto ecologico, il libro sarà stampato su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), ovvero proveniente da foreste gestite in modo socialmente ed ambientalmente responsabile.

L’albo illustrato ha ricevuto l'Alto Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali…
Sono davvero onorata ed emozionatissima per questo, dato che è nato dalla mia penna e dalla splendida matita di Francesca Cavallaro!

Quindi, cosa succede se una banda di ragazzini si intrufola nella soffitta di una nonna molto speciale?
Cosa uscirà da quei bauli polverosi?

E chi erano i buoni, i bravi, ma anche i brutti e i cattivi che hanno fatto la Storia del nostro Paese?
Succede… la nascita di un divertente albo illustrato per incontrare una galleria di personaggi speciali che hanno dato lustro al nostro Paese e l'hanno unito: menti brillanti, personalità geniali, artisti unici, coraggiosi condottieri, ma anche personaggi poco meritevoli, quelli che fanno parte della schiera dei "brutti-cattivi"
gpt native-middle-foglia-bambino

con i quali ci si è dovuti rapportare per crescere in umanità e civiltà.

Cosa uscirà da quei bauli polverosi?
Buoni, bravi, brutti e cattivi… d’Italia è un'originale passeggiata nella grande Storia del nostro Paese, attraverso i personaggi che hanno fatto grande l’Italia, le hanno dato lustro, l’hanno unita: menti brillanti,  personalità geniali, artisti unici, coraggiosi condottieri, ma anche personaggi poco meritevoli, quelli che fanno parte della schiera  dei “brutti-cattivi” con i quali ci si è dovuti rapportare per crescere in umanità e civiltà.

Articolo: che bello leggere ai bambini

Cosa accade in sostanza?
Tutto comincia quando Dante e i suoi amici scovano un vecchio baule nella soffitta della nonna: ne saltano fuori oggetti bizzarri come una corona d’alloro, una camicia rossa, cappelli a cilindro, sandali e merletti… E i bambini cominciano subito a travestirsi e giocare. Ma come nella storia vera, anche nel gioco saltano fuori i prepotenti che vogliono sopraffare gli altri. Finché non accadrà qualcosa di inaspettato che porterà i bambini a riflettere sul vero significato della parola “unità”. Ma la narrazione, briosa e divertente, è attraversata anche da altri temi, dal ruolo della donna (non a caso una buona parte dei personaggi sono femminili) all’integrazione con il “diverso”.

Ci sarà un happy ending?
Al termine della storia, i cartellini di pergamena staccati dai costumi ci portano a scoprire curiosità e particolari più e meno noti di una carrellata di personaggi illustri, dal celebre Dante alla saggia Eleonora D’Arborea, senza dimenticare i protagonisti del Risorgimento.

Informazioni sull’autrice: Isabella Paglia

Scrive libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato Il Signor Arco e le sue creature, La Mucca Leopoldina in C'era una volta ... per la seconda volta (Mondadori-ASM); la serie A spasso con la geografia: La Famiglia Millemiglia tra i Monumenti d'Italia, La Famiglia Millemiglia tra le Bellezze Naturali, La Famiglia Millemiglia tra i fiumi e laghi d’Italia (Il Mulino a Vento – Raffaello Editore 2010/11). Nel mercato di lingua inglese per StoryBird ha pubblicato gli albi illustrati: Sometimes, One Umbrella, Joy e My latest Discovery.
gpt native-middle-foglia-bambino
È redattrice di una free press d’informazione e web magazine per la popolare rubrica settimanale “Piccoli Lettori Crescono” di BookAvenue che si occupa di libri per ragazzi. Oltre all’attività nel campo editoriale, realizza laboratori artistici, progetti ludico-didattici e pedagogici indirizzati a scuole, ludoteche e alla Scuola Ospedaliera. Ha ideato giochi e progetti ludico-didattici anche per la, CasaOz di Torino e diverse associazioni che si occupano della degenza e riabilitazione dei bimbi ricoverati come Abio Italia, per cui ha creato un “kit di primo ingresso” per bambini ospedalizzati, Il Mondo di Corinna&Leo.

Informazioni sull’illustratrice: Francesca Cavallaro

Laureata in progettazione grafica ad Urbino, da tempo, grazie a Il Trabiccolo dei Sogni fondato con la sorella Chiara, si occupa di espressione creativa dei bambini offrendo loro laboratori e giochi. Ha illustrato Nei panni di Zaff (Fatatrac, 2005) che è stato inserito nel White Ravens 2006 come uno dei dodici migliori libri italiani pubblicati nel 2005. Ha inoltre vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha pubblicato: Racconti InCanti (Coccole e Caccole,  2011), Discarica, (Lineadaria,  2008), Pesadillas de colores, (Editorial Casals, Barcellona, 2002).

Silvia Casini

Il booktrailer
 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0