gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Libri per bambini: A spasso con gli alieni

A solleticare la fantasia dei bambini ci pensano dei simpatici alieni. E' il picture book in uscita ai primi di febbraio

di Silvia Casini

Cari genitori, i vostri bambini fanno i capricci? Niente paura... Ci pensano gli alieni! Come dite? Siete sicuri di essere soli nell’universo? Forse no! Per affrontare le vostre “battaglie” quotidiane, un divertente picture book uscirà il 4 febbraio in libreria e vi sarà sicuramente di grande aiuto, perché consentirà ai vostri figli di incontrare creature incredibili provenienti dai più remoti angoli della nostra galassia. Per farli stare buoni e per farli accedere al magico mondo della fantasia, dall’autore di Dinosauri che mangiavano fatine, arriva un nuovo albo che unisce umorismo e divulgazione proprio per i più piccoli.

L’importanza della fantasia
Uno dei problemi più importanti della psicologia infantile
gpt native-middle-foglia-bambino
è lo sviluppo della creatività del bambino, perché venendo a contatto con la realtà, si imbatte in una serie di difficoltà che elabora in modo drammatico, sperimentando la violenza del mondo. L’attività fantastica, quindi, permette ai bambini di trasformare il reale in una serie infinita di fatti immaginari, soddisfacenti e piacevoli. Infatti, nel mondo della fantasia l’inverosimile, il magico e l’incredibile diventano possibili e realizzabili. Di conseguenza, l’immaginario e l’universo incantato costituiscono degli elementi fondamentali per la psiche dei bambini e per lo sviluppo della loro coscienza morale.


LEGGI ANCHE: LIBRI PER BAMBINI, IL RE LEONE IN LIBRERIA



Esplorare la galassia e scoprire le mille possibili forme della vita
A spasso con gli alieni è un albo pubblicato da Camelozampa nella collana Le Piume, scritto da Emanuele Cirani e illustrato da Ilaria Guarducci. Lo scopo? Per divertirsi a scoprire gli alieni più buffi, per imparare a orientarsi tra pianeti, sistemi solari e nebulose. Per capire che la vita può assumere forme diverse e inaspettate!

“Sei proprio sicuro che nel nostro universo questo sia l’unico posto con alberi e insetti? Con mucche e serpenti? L’unico posto con ruscelli e mari?”
Un enigmatico alieno ci invita ad accomodarci nella sua astronave per un viaggio alla scoperta della vita, in posti lontanissimi dalla nostra Terra. Un viaggio che stimola la fantasia e l’immaginazione, ma ci fa anche capire che la vita, ovunque si sviluppi, deve adattarsi all’ambiente che la circonda. Potremo così ammirare il gigantesco Gigatremo, che si muove lentissimo sulle sue zampe massicce, per via della fortissima gravità: sulla sua schiena camminano gli animaletti che lo aiutano a liberarsi dai fastidiosissimi pidocchi a nove occhi. Scopriremo la gigantesca balena volante del pianeta 4CC420, e i microrganismi che vivono all’interno delle nebulose, nutrendosi di ghiaccio e minerali. Per terminare il nostro viaggio a pochi passi da casa, sulla superficie gelata di Europa e sbirciando il suolo del pianeta rosso, Marte. E finiremo per scoprire che persino la vita sulla Terra potrebbe essere… extraterrestre!


LEGGI ANCHE: LEGGERE CON I PROPRI FIGLI, CHE BELLO!



L’autore: EMANUELE CIRANI
Nato nel 1983, Emanuele Cirani divide il suo tempo tra la musica e i laboratori per bambini. Per Zampanera/Camelozampa ha già pubblicato Dinosauri che mangiavano fatine.

L’illustratrice: ILARIA GUARDUCCI
Nata nel 1984, diplomata all’Accademia Nemo di Firenze, Ilaria Guarducci ha creato il gioco Viva la carta! (Vannini, 2012). A spasso con gli alieni è il suo primo albo illustrato per bambini.

Per ulteriori informazioni: info@camelozampa.com
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0