gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le librerie e biblioteche per bambini più belle in Italia e nel mondo

/pictures/20170130/le-librerie-e-biblioteche-per-bambini-piu-belle-in-italia-e-nel-mondo-769017358[1221]x[510]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Un viaggio tra le più belle librerie e biblioteche per bambini, in Italia e in altri Paesi

 Librerie e biblioteche per bambini

Se stiamo pensando di organizzare un viaggio oppure un weekend fuori porta in famiglia vi proponiamo una lista delle biblioteche e librerie più belle del mondo da far vedere ai bambini, luoghi magici dove un'atmosfera da favola si fonde con il profumo dei libri, indiscussi protagonisti.

Nella capitale norvegese c'è Biblo Tøyen,un luogo pensato per bambini di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Gli spazi sono colorati e sono strutturati in modo da stimolare la voglia di esplorare, curiosare tra i libri che sono stati classificati anche in modo innovativo.

  • Kid’s Republic Bookstore – Pechino

Un luogo super magico per i bambini: è stata inaugurata nel 2005 e da allora si propone come punto di riferimento fondamentale per la vita culturale pechinese dedicata ai più piccoli. Ci sono spazi dedicati alla lettura, al teatro, ai laboratori e vengono organizzati spettacoli teatrali tratti dai libri presenti tra gli scaffali. Un luogo suggestivo e innovativo.

Ideata e allestita dagli architetti Forge per una scuola che non aveva lo spazio interno per aprire una biblioteca, la Library Bus è allestita all'interno di un vecchio autobus pubblico a due piani. Ogni pomeriggio è aperta al pubblico, i bambini entrano in uno spazio dove possono curiosare tra i libri, prenderli in prestito, sfogliarli e leggerli in giardino.

Non solo biblioteca, ma spazio culturale innovativo nel quale organizzare eventi per bambini, dal teatro alla lettura per stimolare le menti dei più piccoli e garantire un approccio formativo  all'avanguardia.

  • Brentwood Public Library, Brentwood -  Tennessee

In biblioteca si entra attraversando un portale costruito con i libri sotto una grande scritta “C'era una volta...”. Sin dall'ingresso i bambini vengono avvolti da un'atmosfera magica e fiabesca ispirata dalle tante avventure e dalle tante storie che i libri possono raccontare.

All'intero della grande Biblioteca Centrale di Singapore c'è uno spazio enorme destinato ai bambini. Si tratta della My Tree House, un'area costruita solo con materiali ecologici e che conta più di quattromila libri per bambini.

Anche in Italia troviamo molte librerie pensate appositamente per i bambini. Luoghi di accoglienza, dove i genitori possono trascorrere tempo spensierato insieme ai loro piccoli, perdendosi tra le pagine illustrate dei libri per ragazzi.

Uno spazio dedicato alla lettura e ai libri per ragazzi, ma anche a laboratori creativi, letture ad alta voce, eventi. C'è anche una piccola caffetteria destinata ai bambini e a genitori che li accompagnano. Uno spazio colorato, raccolto e accogliente.

Un'enorme vetrata, un tetto in legno, un pavimento fatto coi sanpietrini e i murales rossi, questa libreria è nata all’interno della Città dell’Altra Economia a Roma: libri, eventi per bambini, laboratori e tanti stimoli per i più piccoli.

Non possiamo non citare questa libreria per ragazzi intitolata a Gian Burrasca, che ha aperto nel 1992 in Palazzo Re Enzo, nel cuore della città di Bologna. Eventi, letture, visite guidate e appuntamenti con le scuole e molto altro. Uno spazio enorme dove i ragazzi potranno immergersi tra i libri, dalle novità fino ai grandi classici illustrati.

La libreria promuove iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori nelle scuole e nelle biblioteche, mostre di illustrazione, mostre del libro, incontri con autori e illustratori e molto altro. Un luogo colorato, spazioso, accogliente dove immergersi tra centinaia di libri e partecipare ai tanti eventi pensati per stimolare nei più piccoli l'amore per la lettura.

Situata in zona Tiburtina, La Bottega delle Storie è una libreria indipendente specializzata per bambini da 0 a 12 anni. Qui i bambini possono girare tranquillamente tra gli scaffali per scegliere i libri più belli e possono partecipare ai tanti laboratori e alle iniziative che ogni settimana vengono organizzati dalle due "bottegaie" Claudia e Marianna. Uno spazio dove i bambini sono liberi di esprimersi e di dare spazio alla fantasia immergendosi nella lettura di belle storie.

Aperta nel 2006 questo spazio dedicato alla letteratura per ragazzi nel cuore di Cremona è uno dei punti di riferimento principali per i genitori che desiderano trascorrere qualche ora piacevole e spensierata insieme ai loro piccoli tra le pagine dei libri oppure partecipando ai tanti eventi organizzati.

Una libreria specializzata per ragazzi dove i piccoli possono immergersi in un contesto magico e partecipare a laboratori artistici, come quelli sul fumetto, incontri con gli autori, leggere  sfogliare libri illustrati, visitare mostre.

Come far amare la lettura ai bambini

La libreria dei Ragazzi di Roma, ubicata a Centocelle: tra volumi illustrati e classici per l’infanzia, ogni settimana si tengono letture animate, feste e spettacoli.

Naturalmente non possiamo non segnalare La Libreria dei ragazzi di Milano, quella di Rimini e Cesena, Il Libro con gli Stivali di Mestre, che ha vinto nel 2015 il premio Roberto Denti, promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e da ANDERSEN, che seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi.

Ma vogliamo anche dedicare un po' di attenzione ad altre realtà. Librerie nate in spazi più piccoli, raccolti, accoglienti, che hanno aperto per volontà e passione di chi ogni giorno si impegna per trasferire ai bambini l'amore per la lettura, l'arte e la cultura:

  • Cappuccetto Giallo: a Biella, un luogo dove l'amore per la lettura si fonde con la passione per i giocattoli educativi. C'è anche una piccola caffetteria, una nursery, oltre che lo spazio per eventi.
  • Cartamarea: a Cesenatico, una piccola libreria indipendente, specializzata in albi illustrati per i più piccoli, in classici per l’infanzia e per i ragazzi che presenta ogni settimana letture animate, laboratori creativi, feste, seminari, eventi e spettacoli.
  • Il sasso nello stagno: dedicata ai bambini e ai ragazzi da 0 a 15 anni e ai loro genitori, è stata inaugurata nel 2014 nel centro storico a Lucera (FG), situata all’interno della corte del settecentesco Palazzo De’ Nicastri. Libri e laboratori ludico-creativo-manuali.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0