Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Le migliori 10 applicazioni Android per bambini

Pianeta Mamma vi presenta le migliori 10 applicazioni Android per bambini che oltre ad essere divertenti sono anche educative

adsense-foglia-300
Un particolare utilizzo degli smartphone, che non sempre viene preso in considerazione, è quello a scopo educativo.
Uno schermo di dimensioni generose e le app adatte, dietro la stretta supervisione di un adulto, possono trasformare il telefono in uno strumento di apprendimento. Pianeta Mamma vi presenta le migliori 10 applicazioni per bambini su Android che, oltre ad essere divertenti, sono anche educative. Alcune sono in lingua inglese (LEGGI), in modo da stimolare nel bambino la conoscenza di nuove parole divertendosi.



GUARDA LA GALLERY: Le migliori 10 applicazioni Android per bambini



App Pianoforte per bambini

Per i bambini che si sentono dei piccoli Beethoven e amano la musica (LEGGI), vi consigliamo la App Pianoforte per bambini. Questa applicazione completamente gratuita offre il classico pianoforte a otto tasti ideato per i più piccoli. Intuitiva e molto semplice da utilizzare, ha una grafica accattivante e che divertirà i vostri piccoli.


KIDS Opedia

KIDS Opedia è un'applicazione coinvolgente ideata per intrattenere i bambini, educare, e aiutarli a imparare. Come suggerisce il nome si tratta di una enciclopedia completa per i più piccoli. Vengono utilizzati diversi elementi multimediali come suoni, testi, immagini, animazioni, quiz e puzzle.


Kids connect the dots (collegare i punti)

Si tratta di un gioco che consiste nell’unire i puntini in ordine sequenziale o alfabetico, scoprendo l'immagine che si va a formare.



LEGGI ANCHE: Da dove nasce la conoscenza?



Kids Game: Memory Mania

Per aiutare il tuo bambino a migliorare il suo apprendimento visivo e allenare la memoria Kids Game: Memory Mania è il classico gioco memory. Permette di scegliere tra diversi set di carte (ad esempio animali, figure, numeri, colori, ecc) e formati scheda diversi (ad esempio 2 × 2, 3 × 3, 4 × 4).

KIDS ABC

Si tratta di un'applicazione perfetta per insegnare ai bambini l'ortografia e a riconoscere le lettere dell'alfabeto, la loro forma etc. Ci sono due versioni di questa applicazione. Quella gratuita che però si ferma alla lettera H.

Kids Finger Painting Art Game


Per i bambini che adorano disegnare c'è Kids Finger Painting Art Game, una delle migliori app per bambini che farà divertire i vostri figli con oltre sessanta immagini divertenti da colorare.

Animal House

Gli animali (LEGGI) rappresentano l'altra grande passione dei bambini. Una gioiosa fattoria popola questa applicazione per avvicinare i bambini al mondo degli animali con i loro versi, forme e colori.



LEGGI ANCHE: Come insegnare a disegnare al tuo bambino



Kids Numbers and Math Lite


Questa applicazione aiuta ad acquisire le competenze matematiche (LEGGI) di base. I numeri sono pronunciati in diverse lingue:inglese, giapponese, francese, tedesco, spagnolo.

La collana DidApp propone invece delle applicazioni per bambino basate su esercizi didattici dove vengono combinati la vista, l’udito ed il tatto. Attraverso il metodo immediato del touch screen, si consente al bambino di convogliare tutte le sue risorse nella soluzione di un esercizio. Si tratta di applicazioni che aiuteranno il bambino nella scuola. Un progetto, ancora in sviluppo, che al momento propone due app per il mondo Android disponibili su Google Play, presto disponibili anche per i dispositivi Apple:

Fondimi

Un semplice esercizio di fusione di sillabe che chiede al bambino di identificare la figura corrispondente alla parola pronunciata.



LEGGI ANCHE: Lallazione: i primi suoni del bambino




Cominciamo

Cominciamo, chiede di analizzare i suoni iniziali delle parole per raggruppare insieme le immagini che cominciano prima con la stessa sillaba,  via via chiedendo di discernere tra  suoni sempre più simili