gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le canzoni che rendono felice un bambino da inserire in una playlist

/pictures/2017/02/15/le-canzoni-che-rendono-felice-un-bambino-da-inserire-in-una-playlist-2112566713[1218]x[507]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

Le canzoni che rendono felice un bambino: alcuni scienziati realizzano la canzoncina perfetta per far sorridere i bambini

Le canzoni che rendono felice un bambino

I bambini amano la musica sin da quando sono nella pancia nella mamma. Ormai sappiamo bene che far ascoltare della buona musica provoca nel feto e nei bambini sentimenti positivi, di gioia, entusiasmo, positività. Ma quali sono le canzoni che rendono felice un bambino e come possiamo realizzare una vera e propria playlist della felicità?

Innanzitutto, come deve essere una canzone che rende felici i piccoli? Se lo è chiesto il professore di psicologia statunitense Caspar Addyman che, insieme alla psicologa della musica Lauren Stewart, è stato contattato da C&G, una società che si occupa di offrire consulenza per i genitori con bambini da 0 a 3 anni, per costruire dal nulla la canzone perfetta, quella che, scientificamente, renderebbe felici i bambini. Per riuscire nell'impresa Addyman ha contattato la cantautrice britannica Imogen Heap, che ha una figlia di due anni e quindi si è fatta subito coinvolgere con passione in questo progetto.

Dieci frasi chiave per crescere bambini felici

Il primo passo per realizzare questa canzone è stato compiuto dagli psicologi che hanno riesaminato numerosi studi e sono giunti alla conclusione che i bambini hanno precisi gusti in fatto di musica: ad esempio amano più le consonanze delle  dissonanze, preferiscono le voci femminili soprattutto quando fanno la vocina, hanno perfetta memoria del tempo e del timbro di un brano già ascoltato.

E così gli studiosi hanno delineato le caratteristiche che la canzone perfetta doveva avere:

  • il brano doveva essere in chiave maggiore
  • avere una melodia principale e ripetitiva
  • dovevano esserci degli elementi di sorpresa
  • doveva essere energica perché il battito cardiaco dei bambini è più veloce di quello degli adulti
  • doveva esserci una voce femminile e la voce di un bambino vero.

Una volta forniti questi elementi chiave alla cantautrice, Imogen ha realizzato quattro melodie diverse che sono state testate su un campione di 26 bambini. A vincere (con un punteggio di 20 bimbi su 26) è stata questa alla quale poi la cantautrice ha aggiunto ulteriori suoni che secondo le testimonianze dei genitori coinvolti nell'esperimento facevano ridere i bambini, come ad esempio lo starnuto oppure i versi degli animali. 

E allora ecco The Happy Song, la canzone che scientificamente rende felici i bambini

Canzoni per far sorridere un bambino

Tutte noi mamme sappiamo perfettamente che se vogliamo far volgere un noioso pomeriggio casalingo in un momento spensierato e ricco di felicità è sufficiente far partire delle canzoncine per bambini. Quali sono le canzoni che fanno davvero sorridere i bambini?

  • La vecchia fattoria: i versi degli animali suscitano da sempre interesse, curiosità ed ilarità nei più piccoli. Vedere la mamma che fa Muuuu oppure Cra Cra è estremamente divertente per loro. E la vecchia fattoria è certamente una canzone perfetta per divertirsi insieme e anche per imparare i versi degli animali – TESTO e VIDEO
  • Happy Hippo, The Lions sleep tonight: è una delle canzoni che fanno sorridere grandi e piccoli, perché l'assoluta diversità tra il serioso ippopotamo e il buffo cagnolino non può non suscitare simpatia e divertimento. TESTO e VIDEO 
  • I Watussi: anche questa canzone anni Sessanta è molto amata dai bambini, soprattutto se la mamma la canta ballando e saltellando. TESTO E VIDEO
  • Se sei felice e tu lo sai batti le mani: qui gli elementi ci sono tutti, la voce femminile, il battito delle mani e dei piedi, un ritmo che si ripete, la mamma che accompagna la musica con movimenti del corpo e gesti ripetuti. E su Youtube c'è una versione di questa canzoncina con Masha e Orso, i personaggi più amati dai bambini piccoli. TESTO e VIDEO
  • La canzone della felicità: il canale Coccole Sonore propone questa deliziosa canzoncina chiamata proprio la Canzone della felicità, per risollevare l'umore dei bambini che sono un po' annoiati o tristi.

In generale, comunque, qualsiasi canzone accompagnata con gesti delle mani, versi, gridolini, voci alterate, movimenti del corpo, suoni improvvisi e sorprendenti rende i bambini felici e cattura la loro massima attenzione.

La Playlist della felicità

Partendo da queste premesse, possiamo quindi realizzare sull'iPod o su Youtube una vera e propria playlist della felicità da metter su quando vogliamo regalare a noi e al nostro bambino un momento di assoluta spensieratezza, divertirci insieme e vederlo sorridere.

  • I Watussi
  • La Vecchia Fattoria
  • Happy Hippo -The Lions sleep tonight
  • Il coccordillo come fa
  • Se sei felice e tu lo sai batti le mani
  • In fondo al mar (La Sirenetta)
  • The Happy Song

Spotify, la app più utilizzata al mondo per sentire la musica e creare playlist personalizzate ha realizzato una specifica playlist per bambini che comprende tantissime canzoncine che possiamo scaricare sul  nostro smartphone.

E per mamma e papà ricordiamo che l'ONU ha stilato, un paio di anni fa, un elenco di canzoni felici per realizzare una playlist della felicità da mettere su in casa quando regna la noia e il cattivo umore. La compilation comprende, tra gli altri, I got you (I feel good) di James Brown, Kiss di Prince, This must be the place (Naive melody) dei Talking Heads, Pata pata di Miriam Makeba.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0