Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Le migliori 10 applicazioni per bambini su iPhone

Pianeta Mamma vi presenta le migliori 10 applicazioni per bambini su iPhone che oltre ad essere divertenti sono anche educative

adsense-foglia-300
Ammettiamolo, quante volte abbiamo dato il nostro iPhone (LEGGI) in mano ai nostri piccoli per giocare? Nell'era 2.0 videogiochi, console sono parole pronunciate sempre di meno, sostituite dal termine App che sta vivendo ormai da un pò il suo momento di gloria. Inutile ostinarsi a remare contro corrente e enumerare tutti le ragioni per cui siete contrarie ai giochi sul telefono per i bambini. Sarebbe molto più intelligente e semplice cercare attività che siano educative tra i diversi strumenti che abbiamo a disposizione. Pianeta Mamma vi presenta le migliori 10 applicazioni per bambini su iPhone che, oltre ad essere divertenti, sono anche educative.



GUARDA LA GALLERY: Le App più belle per bambini su iPhone




Runnig Puzzle

Di recente pubblicato su App Store è un gioco sviluppato da Ars et Media Srl. E' adatto a bambini dai 4 anni in su. L'App consiste nel ricostruire un puzzle e quando l'immagine sarà completata ci sono notizie, curiosità e informazioni su piante, fiori, animali etc. Un gioco che aiuta il bambino anche ad allenare la prontezza dei riflessi e la coordinazione tra vista e azione/ movimento nei bambini. Il gioco è disponibile su App Store al prezzo di 1,59 euro.

Zoo vocale

Un'altra applicazione gratuita, dedicata al mondo degli animali (LEGGI) per bambini. Una fattoria degli animali con le foto più belle di tutti gli animali e i loro versi.



LEGGI ANCHE: Creare un puzzle fai da te



My Little Cook

Per stimolare nei bambini l'interesse e la curiosità per il mondo della cucina è disponibile su iPhone My Little Cook. Quante volte vostro figlio vi avrà chiesto di aiutarvi mentre cucinavate? Con questa applicazione potranno trasformarsi in piccoli chef e preparare una vera ricetta dall'inizio alla fine. Un gioco educativo perchè potrà imparare la composizione di quello che mangia, l'importanza di alcuni alimenti nella sua crescita. Le ricette proposte naturalmente sono tutte sane e selezionate da una nutrizionista. L'App è adatta per bambini dai 4 ai 10 anni.

Puzzle & Dipingi - Safari

L'applicazione per i bambini che amano disegnare e colorare (LEGGI). Come avrete intuito dal nome, i protagonisti sono gli animali del Safari. E' possibile colorare il disegno con le dita (per i più grandi) o scoprire i colori passando le mani sulle diverse zone del disegno (per i più piccoli). Ci sono anche dei bellissimi puzzle molto semplici. Si tratta di un' App gratuita per la prima raccolta di disegni, mentre per le altre è a pagamento.

Il Piccolo Pittore

Per liberare l'artista che è nascosto nel tuo bambino, la Apple ha pensato ad un'applicazione gratuita e facile da usare per bambini dai 5 anni circa: Il Piccolo Pittore. Puoi scegliere tra 30 diversi tipi di pennello, oltre 50 immagini di timbri personalizzabili, ed una selezione di immagini comiche per aggiungere altro divertimento al disegno!



LEGGI ANCHE: Telefoni cellulari e prodotti hi tech: sono sicuri per i nostri bambini?



Animal 360

Tra le più scaricate c'è Animal 360, che ha superato i 300.000 download e le cui valutazioni sono molto positive. Si tratta di un gioco i cui pratagonisti sono gli animali che si muovono e che toccandoli si può sentirne il verso. Animal 360 offre anche puzzle per ricomporre le forme degli animali, quiz a cui rispondere e tour degli habitat dove vivono gli animali (fattoria, safari, foresta).

Vehicle 360

Si sa che i bambini sono appassionati di macchine, trattori, moto etc. Per loro la Apple ha pensato a Vehicle 360. Anche in questo caso ci sono quiz, puzzle e tour.

Dinosaurs 360

E se il piccino è più interessato al passato e soprattutto ai dinosauri (LEGGI), scaricatevi l’applicazione Dinosaurs 360. Alcune di queste applicazioni sono in inglese o francese, ma sono molto intuitive e semplici da utilizzare.



LEGGI ANCHE: Applicazione Sea Animal e Number for Kids: imparare i numeri divertendosi un..mare




Wheels on the bus


Per stimolare e incuriosire i bambini sull'affascinante mondo della musica (LEGGI) vi consigliamo Wheels on the Bus. Un'applicazione per giocare con i suoni, creare canzoncine, sentire le varie versioni di un brano musicale.

Bookworm

Infine per arricchire il loro vocabolario c'è Bookworm: una sorta di parolario per giocare con le lettere e formare parole in modo divertente