Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti di Halloween, non troppo paurosi, per bambini piccoli

di Francesca Capriati - 26.09.2019 Scrivici

lavoretti-per-halloween-non-troppo-paurosi
Fonte: iStock
Lavoretti di Halloween per bambini piccoli, facili da fare e non troppo paurosi

In questo articolo

Lavoretti di Halloween per bambini piccoli

Nel periodo di Halloween non c'è nulla di meglio che impegnarsi nella realizzazione di lavoretti con ragni, mostri e zucche insieme ai bambini. Ma cosa fare se il bambino è ancora troppo piccolino per impegnarsi con successo ad intagliare la zucca di Halloween, meglio nota come Jack o'lantern?

Oppure è un po' pauroso e lavorare con ragnetti - anche se sono di stoffa - o scheletrini gli mette i brividi?

Stavolta vi proponiamo una carrellata di lavoretti di Halloween perfetti per bambini piccoli e che sono facili da realizzare.

Collage di zucca

I collage sono dei lavoretti perfetti per i più piccoli e non dovete comprare nulla, solo riciclare gli scarti di carta. Un lavoretto in tema per l'autunno e per Halloween. Disegnate su un foglio grande una zucca e lasciate che i bambini passino la colla e attacchino i pezzetti di carta colorati di arancione. MammaAcs ci dice come realizzare questo lavoretto nel suo blog.

I classici pastelli a cera possono essere trasformati in simpatici pastelli dalle forme mostruose in occasione di Halloween. I bambini potranno partecipare alla loro realizzazione nelle fasi iniziali, quando dovranno frantumare i pastelli e sistemarli nelle formine da mostro, zucca, teschio, ragnetto e tante altre, che poi andranno in forno (quindi ci vuole l'attenta partecipazione di un adulto).

Ragnetti

I ragnetti sono gli insetti protagonisti della festa di Halloween. Possiamo realizzare un morbidoso ragnetto di pompom, perfetto anche per fare uno scherzetto al papà nascondendolo sotto il cuscino. Oppure possiamo creare dei ragnetti usando solo colla e dei semplici tappi di bottiglia ai quali incollare le zampine. Se si vogliono ottenere dei ragni giganti, invece, basta dotarsi di cartoncino nero, forbici colla, righello, matita e pennarello e realizzare dei ragni di dimensioni maxi.

Se il bimbo è un po' più grandicello ci si può cimentare nella realizzazione di ragni di diverse forme.

Mammaacs realizza insieme alle sue bimbe un delizioso e facilissimo portadolcetti: possiamo scegliere se farne uno a forma di mummia oppure a forma di pipistrello, oppure entrambi! Servono oggetti semplici come un rotolo di carta igienica, colla stick, matita, forbici, cartoncino nero, occhietti di plastica, carta assorbente e coppette piccole per i muffin.

Mummie

Le mummie sono sempre molto facili da realizzare. In genere basta della carta igienica, della colla e tanta fantasia. Ad esempio per fare delle piccole mummie basta avere della carta velina e degli occhietti da incollare sopra, e sono perfette per nascondere delle gustose tavolette di cioccolato.

E per creare delle simpatiche mummie in modo rapido e facile basta ricoprire con la colla e la carta igienica dei rotoli di carta da cucina. Anche in questo caso non dimenticate di applicarvi gli occhietti.

Lavoretti di Halloween di Maestra Mary

Il sito di Maestra Mary è un pozzo delle meraviglie da cui estrarre tante idee di lavoretti semplici da realizzare. Anche per Halloween troverete diverse attività da realizzare con i bambini, come ad esempio i festoni di Halloween: fantasmini da colorare e ritagliare che potranno essere appesi ad un filo per creare un festone.

Spazio alla fantasia

Per chi ha davvero un estro creativo, possiamo impegnare un bel pomeriggio casalingo insieme ai bambini per costruire una casa dei fantasmi, utilizzando con carta di giornale e contenitori vuoti del latte.

E per rendere ancora più magica e suggestiva l'atmosfera si potrebbero utilizzare dei vasetti vuoti di omogeneizzati, piccoli e più grandi, per realizzare delle bellissime lanterne colorate di arancio. All'interno basta metterci delle lampadine a LED e saranno perfette anche per illuminare in maniera suggestiva il giardino o il balcone nella notte di Halloween.

Lavoretti di Halloween con polistirolo e lana

In questo video realizzato da Bimbi Creativi vediamo come realizzare un semplice lavoretto con la lana colorata, sfere di polistirolo e occhietti.

Ecco un ragnetto, una zucca e un pipistrello. Non sono deliziosi? :-)

Lavoretti di Halloween di Art Attack

Sul sito Rai o Disney Junior della nota trasmissione condotta da Giovanni Muciaccia possiamo reperire tanti video di lavoretti più o meno facili da realizzare con i nostri bambini. In occasione di Halloween vi proponiamo questo video da seguire passo dopo passo per disegnare e costruire delle mani mostruose.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli