gpt skin_web-ros-0-0
gpt strip1_generica-ros-0
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Lavoretti d'estate da fare con i bambini

/pictures/2015/07/09/lavoretti-d-estate-da-fare-con-i-bambini-4226772405[4098]x[1706]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros-0

La bella stagione offre tanti interessanti materiali, dalla sabbia alle conchiglie. Ecco tanti lavoretti d'estate per bambini

Lavoretti d'estate per bambini

In estate è tempo di giochi all'aperto, lunghe ore trascorse sulla spiaggia o a fare il bagno. Ma è anche il tempo di pomeriggi troppo caldi e un po' annoiati, che possiamo ravvivare e rendere divertenti con dei semplici lavoretti d'estate per bambini da fare insieme.

Lavoretti estivi per la scuola dell'infanzia

I bambini della scuola dell'infanzia amano fare lavoretti e per loro l'anno scolastico dura di più visto che le scuole chiudono i battenti il 30 giugno. E allora ecco alcune idee per impegnarli nei giorni finali dell'anno scolastico, per celebrare l'estate in arrivo.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Lavoretti estivi per la scuola primaria

Realizziamo degli aeroplani usando le stecche del gelato o le mollette di legno: facciamole colorare ai bambini con pennelli e tempere e poi aiutiamoli ad assemblare l'aereo con la colla.

E le stecche dei gelati possono trasformarsi in qualsiasi cosa, da una casetta ai gelati finti usando del cartoncino: basta lasciare libera la fantasia e consentire ai bambini di esprimere la propria creatività con colla, colori, forbici e tempere.

Lavoretti per l'estate della Maestra Mary

Il sito di Maestra Mary propone un'ampia selezione di attività e lavoretti estivi da fare con i bambini. Dagli striscioni da stampare e colorare per dare il benvenuto all'estate, alle cornicette da stampare su foglio bianco A4 per dare libero sfogo alla propria fantasia fino ai disegni a tema tutti da colorare.

Lavoretti creativi per l'estate

Su Pinterest trovate tantissime ispirazioni per delle opere artistiche semplici ma molto originali.

Possiamo creare un dipinto con le bolle di sapone, basta avere una mistura per bolle di sapone e coloranti alimentari. Oppure fare il disegno di un grande pesce da personalizzare con dei timbri fatti in casa di tanti colori.

Lavoretti manuali per bambini a tema estate

I pomeriggi d'estate, caldi, quelli che costringono a stare in casa sono perfetti per fare lavoretti semplici, ma di impatto.

Come le tempere 3D, soffici, colorate e tridimensionali, riscuoteranno sicuramente tantissimo successo tra i più piccoli. Se siete curiose di saperne di più, vi basterà dare un'occhiata al video realizzato insieme alla bravissima Anna Clair Smith del blog MammAcs e alla piccola Giorgia, scoprirete come fare delle tempere 3D in casa.

E questa mamma blogger così attiva e fantasiosa ha anche realizzato delle tempere magiche per esterno. Ecco come realizzarle.

Lavoretti estivi per bambini piccoli

Possiamo anche usare la sabbia cinetica, una sabbia naturale adatta ai bambini piccoli. Divertente anche se un po’ sporca la casa, ma non del tutto uguale a quella che si vende nei supermercati. L'idea è del blog Bimbi Creativi.

Quando si parla d'estate viene in mente il mare. E allora potremmo usare plastica da riciclo, cannucce e della carta forno per creare delle barchette. Le istruzioni sul blog Bimbi Creativi.

E possiamo realizzare in casa anche degli acquerelli: basta immergere i pennarelli nell'acqua e lasciarli lì per due o tre giorni. Si possono mischiare più colori per ottenere tonalità nuove.

Perché non dare ai bambini un vasetto di tempera gialla e una forchetta e invitarli a realizzare tanti bei soli giganti? La forchetta servirà a fare i raggi del sole.

Lavoretti sul mare

Perfetti i pesciolini, soprattutto quelli tanto amati, protagonisti di film d'animazione di successo come Nemo o Dory. Basta avere cartoncini, occhietti da incollare e tante tempere per realizzare dei simpatici pesciolini, che possiamo trasformare anche in piccole marionette di carta.

Bellissimo anche il quadro con il fondale marino e tanti pesciolini colorati da incollare e creare usando dei tappi delle bottiglie e la fantasia.

Lavoretti con la carta

Possiamo usare la carta e il cartoncino per fare dei divertenti lavoretti con i bambini: è un elemento semplice, di facile reperibilità e molto versatile. Ecco qualche idea:

  • Un collage con tanti pezzetti di carta di giornale o cartoncini colorati
  • fiori d'estate: facilissimi da realizzare usando cartoncini colorati, pirottini per i cupcake e tanta fantasia

Potremmo anche cogliere l'occasione per imparare a fare degli origami: vi stupirete di quanto sia semplice apprendere questa arte e quanto affascinerà i bambini. Potete trovare istruzioni per fare tanti origami diversi su questo sito.

Disegni sul tema estate

Sul sito Disegni di da colorare gratis ci sono migliaia di temi diversi, compresa l'estate con il mare, la spiaggia, le conchiglie, i pesciolini da colorare come più si preferisce. Una fonte preziosa di disegni da stampare e far colorare a piacere ai bambini e magari da arricchire con perline, strass, brillantini e piccoli pezzi di stoffa.

Vacanze baby friendly: 10 idee per l'estate con i bambini

Lavoretti da fare ai campi estivi

Durante i campi estivi i bambini possono trascorrere lunghe giornate all'aria aperta in modo spensierato, socializzando con i coetanei e facendo tante attività sportive. Il calcio, il ping pong, i birilli, la pallavolo, il basket sono tutti giochi di squadra che coinvolgano attivamente maschi e femmine. E si possono anche organizzare giochi divertenti come rubabandiera o la staffetta. E proprio la staffetta può essere realizzatore usando spugne piene d'acqua come testimone da passarsi l'uno con l'altro.

E che tipo di attività far fare ai bambini nelle ore più calde e in quelle meno attive?

I più piccoli si divertiranno a realizzare delle uova di dinosauro: si realizzano con materiali semplici e si lasciano asciugare per 48 ore, ma sono perfetti anche i fiori magici che si aprono da soli.

I più grandi si divertiranno, invece, a colorare t-shirt bianche con tempere per stoffa e pennelli o colori spray.

Giochi estivi

E in estate finalmente è tempo di trascorrere tanto tempo all'aria aperta giocando in gruppo e facendo nuove amicizie. E' il momento dei giochi con l'acqua (dalla classica battaglia delle pistole ad acqua o con semplici piscinette gonfiabili riempite con acqua e tanti giochini) oppure facendo i classici giochi con cui siamo cresciuti noi genitori: palla avvelenata, un, due, tre stella!, nascondino e color color. E in fondo vi renderete conto mai come in estate che ai bambini basta dare una palla per giocare per vederli impegnati e divertiti per moltissimo tempo.

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0