gpt
gpt
gpt
1 5

Lavoretti di Natale fai da te di ispirazione montessoriana

/pictures/20151109/lavoretti-di-natale-di-ispirazione-montessoriana-3282074432[1666]x[694]780x325.jpeg
gpt

Ecco tante idee per realizzare dei semplici lavoretti di Natale fai da te per bambini di ispirazione montessoriana

Lavoretti di Natale fai da te per bambini

Esplorazione, praticità e semplicità, autonomia e indipendenza. Sono questi, tra gli altri, i principi cui si ispira il metodo Montessori. E se pensiamo ai lavoretti di Natale fai da te per bambini possiamo applicare questi concetti anche alle creazioni natalizie che i bimbi possono fare a scuola o a casa.

gpt

Ecco qualche proposta di lavoretti natalizi di ispirazione montessoriana per bambini, per vivere i giorni che ci separano dal Natale in modo fantasioso e creativo, e anche per apprendere cose nuove in modo spontaneo e giocoso.

  • Calendario dell'Avvento con lettere grandi

Questo calendario dell'Avvento con delle grandi lettere molto semplici e colorate è facilissimo da fare: basta disegnare, colorare e ritagliare le lettere dell'alfabeto, una per ciascuna parola ispirata al Natale, e raccoglierle poi in un album da sfogliare giorno dopo giorno fino alla Vigilia di Natale

A gennaio, alla fine delle festività natalizie, le lettere possono essere ritagliate e sistemate in un piccolo album, così i bambini potranno imparare l'alfabeto in modo spontaneo e naturale, proprio secondo le indicazioni del metodo Montessori.

  • La renna affamata

Molto divertente e utile per imparare ad associare agli oggetti, rigorosamente in stile natalizio, i vocaboli giusti è anche questa renna molto affamata. Basta stampare i vari template e ritagliarli per poi giocare ad associare le parole agli oggetti natalizi giusti. 

  • Le carte aromatiche

A Natale è tutto un tripudio di odori e profumi tipici. Perché, quindi, non creare dei cartoncini che profumano delle tante spezie tipiche del Natale, dalla canella allo zenzero? I cartoncini aromatici sono perfetti per imparare ad associare in modo spontaneo ed immediato gli odori con il nome delle spezie scritte sulle carte

Lavoretti di Natale fatti con la pasta
  • L'alberello decorato

Questo alberello di Natale fai da te è realizzato con della semplice pasta di sale o il pongo dipinto o la plastilina e poi è stato decorato con oggetti semplici che si trovano in casa, come piccoli bottoni, perline e pietruzze

  • L'omino di feltro

Il tradizionale omino di zenzero, tipico del Natale, qui viene realizzato con del feltro, e con lo stesso materiale possiamo creare anche gli abiti, da bimbo o bimba, con cui vestire l'omino natalizio.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
gpt
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt