gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Perché i bambini crescono bene se giocano con i loro genitori? La risposta della pedagogista

/pictures/20160118/perche-i-bambini-crescono-bene-se-giocano-con-i-loro-genitori-la-risposta-della-pedagogista-465633422[3434]x[1429]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

La pedagogista ci parla dell'importanza del gioco con i genitori nello sviluppo educativo di un bambino. Con questo scopo Kinder Sorpresa ha lanciato sul proprio sito “Giochiamo insieme, ogni click è una sorpresa”, uno strumento che permette di sperimentare in ogni momento un gioco diverso per genitori e figli

Perché è importante giocare con i figli

E' ormai noto a tutti come le nostre giornate siano dettate da ritmi frenetici, impegni e appuntamenti, che coinvolgono la quotidianità dei genitori ma anche dei figli che già da piccolissimi si ritrovano ad avere il loro tempo super-impegnato e denso di molteplici attività. Spesso diventa davvero sempre più arduo per mamma e papà avere del tempo libero da poter trascorrere in compagnia dei figli. Ma proprio perché spesso davvero limitati, questi istanti meriterebbero di essere gelosamente "difesi" dai genitori e di essere garantiti ai bambini, e le iniziative che li favoriscono sono sicuramente da considerarsi preziose e utili.

E' proprio in questo senso che Kinder Sorpresa ha proposto sul proprio sito la possibilità di sperimentare in ogni momento un gioco diverso per genitori e figli. Se mancano idee e spunti fantasiosi, con questo strumento “Giochiamo insieme, ogni click è una sorpresa” ogni giorno è possibile scoprire un’attività ludica nuova e dar vita al divertimento.

Kinder Sorpresa nei musei italiani con "Giochiamo Insieme"

Come funziona?

Basta cliccare sull'Ovetto Kinder e scoprire subito un nuovo gioco da fare insieme al tuo bimbo, oppure selezionare l'età del bambino, cliccando su "Quanti anni ha", specificare se siete all'aperto o in casa, cliccando su "Dove siete?" e infine su "Trova gioco". In questo modo dall'ovetto Kinder uscirà, come sorpresa, il gioco più adatto da proporre a tuo figlio. Ad esempio selezionando come età “3-6 anni”, e scegliendo come opzione "fuori casa", il gioco giusto potrebbe essere "Codice Morse". Il tool di Kinder Sorpresa vi fornirà le regole e le competenze che si sviluppano con questa attività. Nello specifico per giocare a "Codice Morse" ogni giocatore "scrive" con il dito le singole lettere che compongono una parola sulla schiena dell'altro. Quando si vuole dare la risposta si tocca il buzzer. Vince chi indovina con il minor numero di lettere suggerite. Un'attività utile per sviluppare il tatto, la concentrazione e l'intuito.

Ma perché è così importante il gioco di mamma e papà coi loro figli?

Bisogna tenere presente che i genitori che passano il loro tempo giocando con i figli, allentano la tensione della frenesia quotidiana e dicono a fatti, e non a parole, che essi ci sono per i loro piccoli, che amano stare con loro, che si divertono e che sono felici nel fare ciò. Il bambino sperimenta in un modo semplice, immediato, spontaneo e piacevole, la presenza e l'amore dei suoi genitori che sono fisicamente e emotivamente con lui senza avere uno sguardo fisso all'orologio o all'agenda. Allo stesso tempo mamma e papà attraverso il gioco possono conoscere ancora meglio i loro figli, vederli "all'opera", osservarli, comprenderli e sentirli ancora più vicini. Proprio attraverso l'attività ludica essi avranno modo altresì di stimolarli e aiutarli dove loro fanno più fatica "sfruttando" la motivazione nel gioco.

Grazie al fatto che il gioco rappresenta una cornice piacevole e gratificante può essere anche quindi un valido strumento educativo, un ambito in cui non pretendere ma accompagnare, sorreggere e stimolare. Il gioco rappresenta l'attività principale e preferita dei bambini; il giocare insieme ai genitori aggiunge a questa attività il piacere per il piccolo di svolgerla con le persone che più ama al mondo. Da qui il senso di questa bella iniziativa di Kinder Sorpresa che con molta semplicità e immediatezza offre in modo veloce ed efficace un'idea di gioco da condividere in famiglia ovunque e in qualsiasi momento.

Con questo scopo Kinder Sorpresa, in collaborazione con i Musei dei bambini di Italia, organizza una serie di eventi dedicati a bambini e genitori e focalizzati sull’esperienza di gioco insieme. I prossimi eventi previsti nei Musei MUBA di Milano, Explora di Roma e Città della Scienza di Napoli saranno: 30-31 gennaio , 13 febbraio il Laboratorio con il MOIGE e 19- 20 marzo in occasione della Pasqua. Per saperne di più andate sul sito di Kinder Sorpresa e buon divertimento!

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0