gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Idee per divertirsi (tutti) in famiglia

/pictures/2017/06/20/idee-per-divertirsi-tutti-in-famiglia-3005122019[982]x[410]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Tra i mille impegni ed obblighi quotidiani, vi ricordate mai di divertirvi? Ecco come divertirsi in famiglia

Come divertirsi in famiglia

Sicuramente ogni giorno vi ricordate di lavorare, di fare il bucato, di lavarvi i denti e controllare che i vostri bambini facciano altrettanto. Ma vi ricordate mai di divertirvi? Lo svago con la propria famiglia è un modo meraviglioso per rilassarsi e godersi la vita. E, in tempi di incertezza economica, godere del tempo passato in famiglia è particolarmente importante in quanto solitamente non implica grosse spese a fronte di una soddisfazione che può essere davvero notevole. Ecco qualche come divertirsi in famiglia tutti insieme.

  • D'inverno, giocare insieme sotto la neve o sotto la pioggia, per poi rifugiarsi in casa a scaldarsi con una bella tazza di cioccolata. I passatempi possono essere i più diversi, dal classico pupazzo di neve al saltello libero nelle pozzanghere, muniti ovviamente di stivali di gomma.
  • Fare picnic: il divertimento inizia già a casa durante la preparazione dell'occorrente (panini, coperte, tè freddo, etc.) e prosegue anche durante la gita in macchina per scegliere il posto più adatto tutti insieme.
  • Parlare: un'idea potrebbe essere introdurre un nuovo gioco da fare durante i pranzi e le cene tutti insieme: ogni membro della famiglia deve dire una cosa buona e una cattiva che gli sono accadute durante la giornata. E' anche un modo per conoscervi meglio e capire se i vostri bambini sono turbati da qualcosa, oltre che per sfogarsi e sdrammatizzare i propri contrattempi.
  • Creare storie: ogni membro della famiglia deve aggiungere a turno una frase per creare una favola tutta vostra e magari ad alto tasso di comicità.
  • Andare allo stadio: chi pensa che andare a fare il tifo per la squadra del cuore sia un'esclusiva di padri e figli maschi sbaglia di grosso, oppure non è mai andata allo stadio e non ha mai sperimentato il senso di liberazione e sfogo che può regalare gridare a squarciagola allo stadio.
  • Guardare/fare un album di fotografie: è bellissimo, anche per i bambini, rivedere le foto di quando erano piccoli, delle vacanze, dei parenti etc.
  • Andare in bicicletta: se non avete le biciclette a portata di mano potete noleggiarle e fare una passeggiata intorno ad un lago vicino al tramonto, oppure nel bosco e godere di aria buona e relax.
  • Cucinare insieme: un'idea può essere fare i biscotti di varie forme, oppure una torta tutta da decorare, o ancora fare la pizza e lasciare che ognuno si scelga gli ingredienti preferiti per guarnirla.
  • Fare passeggiate, magari informandovi se nei dintorni ci sono percorsi per vere e proprie gite di una giornata, con tanto di pranzo al sacco e fotocamera al seguito. Lasciate che siano i bambini a scattare le fotografie così potranno ritrarre i particolari che più li colpiscono.
  • Giocare ai videogiochi: chi lo dice che i videogames sono un'esclusiva dei bambini che spesso tanto osteggiamo? Di certo ci vuole moderazione ma se cancelliamo dalla mente i pregiudizi e facciamo spazio alla spensieratezza scopriremo che i videogiochi divertono molto anche noi adulti. E contribuiscono a creare un legame.
  • Fare visita a un museo: in tutte le principali città italiane esistono musei per i bambini oppure poli culturali e museali che organizzano laboratori ed attività per i più piccoli ed hanno spazi a loro dedicati.
  • Andare in spiaggia, anche se non è vicinissima. A volte può valere la pena anche fare una levataccia e qualche ora di macchina, rientrando poi in serata, pur di godere di una bella giornata di mare.
Cosa fare in primavera con i bambini: giochi, attività e gite da fare in famiglia
  • Scrivere lettere ai nonni o agli zii: anche se vivono nelle vicinanze, ameranno molto ricevere una lettera dal loro nipotino.
  • Fare giardinaggio: non è necessario avere un grande giardino da riempire. E' sufficiente il balcone di casa per piantare semini e travasare piante fiorite. Informatevi insieme ai bambini sui nomi delle piante e su come vanno curate e sporcatevi insieme le mani con la terra e l'acqua.
  • Guardare la televisione: se usata con moderazione la televisione non è necessariamente un male, anzi. Un particolare programma divertente ed educativo può diventare un appuntamento fisso per tutta la famiglia, un documentario interessante può essere registrato e guardato tutti insieme in una giornata vuota, per poi lasciare spazio a discussioni e commenti.
  • Organizzare il cineforum in casa: i riti sono importanti per la famiglia, ma soprattutto per i bambini che quando saranno grandi ameranno ricordare con una punta di nostalgia nel cuore quel giovedì sera in cui si prendeva il pollo allo spiedo e si mangiava sul divano guardando un film tutti insieme. In alternativa potreste cenare e poi preparare popcorn o mangiare un gelato sul divano mentre guardate un film.
  • Andare in piscina anche in inverno: esistono tantissime piscine in città che sono aperte anche in inverno. Organizziamo una domenica diversa dal solito, che non ruoti solo attorno a ciò che si pranzerà e andiamo in piscina , scopriremo quanto è divertente e rilassante nuotare, fare i tuffi e godere del relax dell'acqua anche nei mesi invernali.
  • Sentirsi artisti per un giorno: tirate fuori pennelli, tempere e tele e dipingete tutti insieme. Ancor meglio se realizzate un grande quadro tutti insieme aggiungendo con la colla conchiglie, perline, glitter ed altri piccoli tesori preziosi scelti dai bambini. Se non uscirà proprio un disastro potrete anche appendere il quadro alla parete della cucina!
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0