gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Idee per dipingere la stanza del bambino

Blu e rosa? Ormai sono colori scontati. Perchè non optare per tinte diverse, come il pervinca o il verde?

di Laura Losito

Abbiamo deciso di rinnovare drasticamente la stanza dei bambini (LEGGI) ridipingendo le pareti e optando per il colore in luogo del bianco. Ma quale tinta scegliere? Ecco qualche suggerimento.

Color gambo di sedano
Molti asili nido utilizzando questa opzione unisex e rilassante. Si resta comunque su un colore neutro e che permette di giocare con gli abbinamenti più diversi.


LEGGI ANCHE: Idee facili per abbellire e decorare la cameretta


Rosa bubblegum/glicine chiaro
Ecco due scelte interessanti per le bambine. Sono colori decisamente più rilassanti di rosa accesi o lilla, e sono adatti anche a signorine ai età più avanzata (da adolescente credo che sarei impazzita per una stanza di questi colori). Interessante anche la combinazione delle due tinte.

Color pervinca
E' decisamente insolito per la stanza di un bambino, ma la sua audacia può aggiungere un felice tocco di vitalità e di energia. Splendido in abbinamento ai neutri chiari o ad un color papaia (vedi sotto).

Color papaia
E' già più scontato, ma è sempre una scelta azzeccata per creare uno spazio caldo, accogliente, solare. Si presta poi ad essere abbinato ai colori vivaci e regge bene l'accostamento ai giocattoli multicolore che ben presto si ammasseranno in ogni angolo libero!


LEGGI ANCHE: Come decorare la cameretta per il piccolo, i consigli del designer


Celeste/Fiordaliso
Si tratta di tenere tonalità di azzurro perfette per i maschietti. Come per il rosa delle bambine, queste sfumature si adattano al mutare delle esigenze (e dell'arredamento) di un bambino che cresce (LEGGI). L'effetto è calmante e arioso.

Color cipria/Noce
E' classica e al tempo stesso insolita l'abbinata di un delicato rosa pastello e toni legnosi, che possono essere costituiti da mobili anticheggianti ma anche da tessili o stickers da parete. Curando a dovere dettagli e accenti si crea un effetto molto chic e moderno.

gpt native-middle-foglia-bambino


Verde menta
Un colore trendy e che veicola tranquillità e freschezza: il verde menta è perfetto per i genitori che pensano ad un fratellino o una sorellina (LEGGI) e che quindi cercano un ambiente unisex ma al tempo stesso curato e caratterizzato. E se il colore vi sembra troppo spento, potete sempre abbinarlo ad accenti navy...

Navy
Nelle tonalità più scure si può utilizzare, ad esempio, fino a metà parete, abbinato ad una tinta chiara come il verde menta. Oppure lo si può sfruttare solo per dettagli, decorazioni, complementi d'arredo: è un colore molto classico, raffinato e senza tempo.

Cerca altri spunti e idee su Ideare Casa
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0