gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I Flinstones, genitori modello?

Alcuni psicologi rilanciano l'idea che i genitori preistorici erano genitori migliori: possedevano meno oggetti ma mantenevano una vicinanza coi bambini. Che crescevano più felici

Se volete essere genitori perfetti ispiratevi ai… Flinstones! Questo in poche parole il recente consiglio di alcuni psicologi americani critici verso le mamme del XXI secolo messe al confronto con quelle dell’età della pietra.
Famiglie frammentate, comodità che si trasformano in ostacoli, poco contatto con la madre creerebbero oggi generazioni di bambini “fragili, egocentrici e depressi”; questo sconfortante quadro si fa ancora più tetro se rapportato appunto con le società di diversi secoli fa quando il nulla regnava e si viveva nelle caverne.

Vicinanza, allattamento prolungato, la possibilità di contare su un nucleo coeso: tutto questo permetteva ai bambini di crescere in maniera sana, senza vizi ma con maggiore coscienza sociale (piuttosto che individuale) nonostante il deterrente delle difficoltà date dal clima, dai predatori agguerriti e dalla bassa possibilità di arrivare in età adulta. Insomma come si deduce anche dai nostri amati Flinstones i bambini erano liberi di giocare, senza eccessivi vincoli e controlli, pronti a diventare adulti forti e consapevoli.

Solo pochi giorni fa noi di Dimmimamma avevamo parlato delle mamme di ieri e oggi (senza andare così tanto indietro nel tempo, certo!), della totale mancanza di sostegni da una parte e della tecnologia a disposizione dall'altra, del progresso e dei cambiamenti tra una generazione e quelle successive.

Ora questa ennesima stangata: alla fine noi mamme moderne nonostante passeggini all’ultimo grido, latte artificiale con tutte le vitamine possibili e immaginabili, cure che fanno passi da gigante, supporti e community virtuali, stiamo forse perdendo di vista l’essenzialità dell’essere madre? Voi che ne pensate?

Francesca&Chiara

Ps: se volete ripassare lo stile di vita dei Flinstones insieme ai vostri ragazzi il 17 aprile alle 19.00 in punto su Boomerang andrà in onda il film Boom “I Flintstones incontrano Rockula”. Un consiglio? Non perdetevelo!

Gli altri articoli  redatti da Dimmimamma

Powered by  Dimmimamma

logo-dimmimamma


 


 


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0