gpt
gpt
gpt
1 5

Halloween per bambini: lavoretti, costumi e tante idee per festeggiare

/pictures/20161010/halloween-per-bambini-lavoretti-costumi-e-tante-idee-per-festeggiare-3021806752[1672]x[696]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Halloween per bambini: tante idee per vivere la festa più "mostruosa" dell'anno con i più piccoli. Lavoretti da realizzare, ricette, filastrocche e giochi per un party a tema. Tante idee di costumi da acquistare o realizzare in casa

Halloween per bambini

Il 31 ottobre si celebra Halloween, una festa tradizionale dei Paesi anglosassoni che ormai ha preso piede anche in Italia. Zucche spettrali, scheletri e streghe ghignanti sono i protagonisti di una giornata all'insegna dei brividi e del mistero. I bambini si divertono un mondo a travestirsi e noi mamme abbiamo una scusa per metterci alla prova realizzando i vestiti di Halloween, le acconciature e il trucco più “mostruoso” per una notte da brividi. Inoltre questa festa è un’occasione per stimolare la creatività e la manualità dei bambini, creando con loro lavoretti e maschere di Halloween per bambini.

Come spiegare Halloween ai bambini

La notte delle streghe, soprattutto in Italia, equivale per i bambini ad un appuntamento divertente per mascherarsi, realizzare zucche intagliate e ricevere in dono qualche dolcetto. Tuttavia è interessante far conoscere loro le origini di Halloween, come è nata questa festa, le sue radici che risalgono a tradizioni antiche e pagane. Ma come raccontare Halloween ai bambini? Facciamo scoprire loro il vero significato di questa festa, e spieghiamo loro come è nata la famosa espressione "dolcetto o scherzetto". Un'altra bellissima idea per ricreare l'atmosfera di questa giornata è leggere dei libri o raccontare una storia di Halloween per bambini.

100 lavoretti di Halloween per bambini

Un altro consiglio per prepararsi alla notte dei fantasmi è realizzare lavoretti creativi per bambini a tema Halloween: ragnetti, fantastimini, zucche, scheletri e tanto altro. Ai piccoli piace creare, inventare, sporcarsi le manine con colla, colori e paste modellabili. E se poi c’è una festa di Halloween in vista, saranno ancora più contenti di essere coinvolti nella realizzazione dei lavoretti di Halloween per decorare la casa o fare qualche scherzetto agli amici.

Ecco un esempio di lavoretto di Halloween dal blog di Mammaacs: Il secchiello porta dolcetti di Halloween

Le decorazioni di Halloween per bambini

Oltre ai lavoretti di Halloween, le mamme possono divertirsi a realizzare gli addobbi della casa per ricreare l'atmosfera di festa "paurosa" che piacerà tanto ai bambini quando passeranno in costume a chiedere dolci. Streghe, pipistrelli, ragnatele appese alle pareti e sulle porte, e tante altre decorazioni di Halloween saranno perfette per trasformare la casa in una dimora di fantasmi e sorprendere gli ospiti. Coinvolgete i bambini per realizzare decorazioni con la zucca, i pipistrelli, cappelli da strega per la casa, e addobbi "mostruosi". Da non dimenticare assi di legno alla finestra e decorazioni sulle porte!

Dal blog di Mammaacs un video tutorial che ci spiega come intagliare una zucca per Halloween. Con il suo aiuto riuscirete a realizzare una bellissima zucca perfetta per decorare la casa.

 

I costumi di Halloween per bambini

Travestirsi da streghetta, fantasma o mostro è un vero divertimento per i più piccoli. Le mamme più creative potranno realizzare a casa costumi di Halloween fai da te, coinvolgendo i bambini che saranno molto più contenti di indossarli. Ad esempio i vestiti più semplici da fare sono quelli di vigile del fuoco, da fantasmino o da iPod, e per le bambine quello da ape o da fatina. E se non avete tempo potete acquistarne uno online o in negozio, scegliendo tra le tante idee di costumi di Halloween per bambini: dai vestiti più classici a quelli più originali. E se i bambini sono due, niente paura! Sarà divertente indossare dei costumi di Halloween coordinati, come ad esempio Cappuccetto Rosso e il lupo, Peter Pan e Campanellino etc.

Le maschere di Halloween per bambini

Per festeggiare Halloween basta anche indossare una bella maschera paurosa, che potete disegnare, colorare e stampare. Su PianetaMamma oltre ai disegni, troverete anche alcune proposte di maschere di Halloween per bambini (vampiri, streghe, o personaggi di film dell’orrore). E’ molto semplice, basta scegliere la vostra maschera preferita, stamparla, farla colorare ai vostri piccoli e poi creare delle fessure per gli occhi e la bocca. E infine ritagliare dei fori dove far passare un laccio per indossare la maschera di Halloween.

I trucchi di Halloween per bambini

Non c'è festa più adatta di Halloween per divertirsi a truccare i bambini. Un make up del viso curato nei particolari e ad effetto può fare la differenza e rendere il travestimento ancora più pauroso. In rete ci sono tantissimi tutorial e immagini per realizzare un bellissimo trucco di Halloween per bambini. Un viso truccato da strega, diavolessa, scheletro, zombie o anche una semplice ragnatela saranno perfetti per festeggiare la notte dei fantasmi.

I disegni di Halloween per bambini

Le mamme sanno bene che a volte basta dare ai bambini dei colori e un foglio per tenerli occupati e lasciarli liberi di esprimere la loro fantasia. Anche per Halloween potremmo dedicare un po’ di tempo a decorare la casa con tanti disegni “mostruosi”.

I giochi di Halloween per bambini

Ci sono tanti modi per ricordare e celebrare questa ricorrenza in famiglia. Se il bambino compie gli anni in questo periodo si può organizzare una festa di compleanno di Halloween con scheletri, zombie, fantasmi, zucche, dolcetti e giochi in tema. Si possono organizzare giochi di gruppo, giochi paurosi, una caccia al tesoro con indovinelli etc.

Le filastrocche di Halloween

Una festa di Halloween è ancora più allegra quando ci sono bambini che recitano poesie e filastrocche. Mettete alla prova la vostra memoria, imparando con i vostri figli divertenti poesie di Halloween su zucche, scheletri, pipistrelli o streghette. E non dimenticate di imparare con loro “dolcetto scherzetto” che i bambini potranno declamare quando busseranno ad ogni porta per chiedere dolci e caramelle.

Come organizzare una festa di Halloween per bambini

Un party può essere un'idea divertente per far vivere ai più piccoli l'atmosfera spettrale di questa ricorrenza. Per organizzare una festa di Halloween per bambini bisogna pensare a tutto: inviti, location e ambientazione, giochi per intrattenere in bambini, menu, torta e decorazioni in tema se la festa è prevista in casa o in un altro luogo chiuso. Da non dimenticare anche i regalini  per chi partecipa al party.

Canzoni di Halloween per bambini

Per animare una festa di Halloween si possono organizzare tanti giochi divertenti, ma per far divertire i bambini più piccoli basta anche una colonna sonora paurosa per ballare e creare un'atmosfera da brivido. Ci sono tante filastrocche e canzoni di Halloween per bambini, paurose e originali, in italiano e in inglese da intonare e far danzare ai più piccoli. Tra i brani classici c'è la Danza degli Scheletri, della Disney, dove gli scheletri escono dalle tombe nella notte di Halloween per fare una danza singolare. Tra le canzoni più recenti invece quelle legati ai film di Burton, come la canzone degli scheletri de La sposa cadavere.

Le ricette di Halloween per bambini

Per una festa perfetta di Halloween non dimenticate di imbandire la tavola con dolci, cupcake, e piatti a tema. Ci sono tante ricette di Halloween per bambini da preparare e servire ai nostri ospiti la sera del 31 ottobre. Biscotti a forma di ragno, cupcake fantasma, cervello sotto forma di gelatina, mostri realizzati con le uova, torte a forma di cimitero. Basta un po’ di fantasia e manualità per evocare in cucina l’atmosfera di Halloween.

Halloween 2016, data eventi e news

Ma come festeggiare Halloween 2016 con i bambini? Quali sono gli eventi previsti in Italia?
  • A Torino il 31 ottobre andrà in scena una caccia alle streghe nel cuore della città. Bisogna prenotarsi via mail o telefono e il biglietto per   partecipare viene 10 euro. Il ritrovo è alle 18 a Piazza Castello.
  • A Gardaland sono stati organizzati 3 eventi: Magic Halloween con apertura straordinaria del parco dalle 19 alle 18 tutti i weekend di ottobre a partire da sabato 8. Aspettando Halloween Party, il 21 ottobre con sei ore di musica e divertimento. Halloween Party il 31 ottobre con tanta musica e attrazioni aperte fino alle 24.
  • Lunedì 31 ottobre il Parco divertimenti Leolandia sarà eccezionalmente aperto fino alle 22 per festeggiare in maniera divertente la notte di Halloween.
  • A Riccione il 31 ottobre Oltremare promette un divertimento da brivido. Alle 15.15 la Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa ospiterà un Halloween Horror Show animato da inquietanti personaggi degli abissi, per concludersi con una mostruosa sfilata in maschera. Ci sarà una gara tra i bambini per il travestimento più terrificante. I primi tre classificati della Sfilata in Laguna riceveranno la foto con il proprio beniamino. Dal 30 ottobre al 2 novembre parco aperto dalle 10 alle 18. Ogni bimbo in maschera entra gratis (fino a 140 cm) se accompagnato da un adulto pagante. Info: www.oltremare.org 
  • 1 novembre a Italia in Miniatura c’è la Marcia degli Zombie! Per la prima volta ben 6 truccatori professionisti a disposizione gratuitamente di bambini, ma anche dei grandi, per trasformarsi in veri Zombie con make-up ed effetti cinematografici. Dal 29 ottobre al 2 novembre, dalle 9.30 alle 17.30. Ogni bimbo in maschera entra gratis (fino a 140 cm) se accompagnato da un adulto pagante. 1 novembre: Evento Marcia degli Zombie. Truccatori professionisti a disposizione del pubblico gratuitamente Info: www.italiainminiatura.com
  • A Mirabilandia il parco divertimento si trasforma per la festa più spaventosa dell’anno con scenografie, spettacoli e attività a tema: tante attrazioni per i più piccoli e per tutta la famiglia per vivere questa festa e divertirsi
  • E se preferite restare a casa, il nostro consiglio è di organizzare una serata a tema con una cenetta di Halloween e un film da vedere tutti insieme. 
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt