gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Halloween e Ognissanti 2011: eventi e appuntamenti

Halloween 2011, eventi: la festa più mostruosa dell'anno si avvicina e il calendario di appuntamenti ed eventi in tutta Italia si infittisce sempre di più

Halloween 2011, eventi

Il 31 ottobre si celebra la festa di Halloween, una festa importata dagli Stati Uniti e sempre più amata dai bambini. Tra party a tema e giri porta-a-porta chiedendo "dolcetto o scherzetto", come possiamo vivere questo Halloween in un'atmosfera familiare, divertente e un po'...paurosa?
Ecco qualche suggerimento.

A Gardaland, Halloween arriva prima! Iniziano, infatti, sabato 8 ottobre i “tranquilli weekend da paura” di Gardaland Magic Halloween. Un'iniziativa che durerà per tutti i weekend di ottobre fino al ponte del 1 novembre e che ha come madrina 2011 Aida Yespica.
Il parco divertimenti si trasformerà per l'occasione in un vero e proprio set dell'horror con animazione, spettacoli e allestimenti  e un mucchio di mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, raccapriccianti ragni e pipistrelli, fattucchiere e sinistri figuri di ogni genere  che porteranno scompiglio e paurosi brividi di terrore tra tutti gli Ospiti che varcheranno le soglie del celebre Parco Divertimenti.
Il Parco sarà addobbato da scenografie a tema che riprodurranno tutti i simboli tipici di Halloween come le immancabili zucche ma anche pannocchie, covoni di fieno e ragnatele giganti che saranno disseminate ovunque. Ci sarà anche un lugubre cimitero che riserverà non poche e perfide sorprese a chi si troverà a passare di là. In Piazza Valle dei re è previsto uno speciale allestimento dedicato alla zucca più grande d’Italia (467 cm di circonferenza con un peso di 580 kg). Selezionata alla “Sfida nazionale delle zucche”, il gigantesco esemplare sarà inserito, a breve, nella Classifica Mondiale delle Zucche Giganti dal GREAT PUMPKIN COMMONWEALTH (ente internazionale che definisce gli standard e le norme che garantiscono la qualità del frutto e la regolarità delle operazioni di pesatura) che ne certifica le caratteristiche.

Al Fantastico mondo del Fantastico (Castello di Lunghezza, Roma) il 30 Ottobre c'è un'ANTEPRIMA DI HALLOWEEN che prelude alla grande festa di Halloween del 1 NOVEMBRE: URKA LA ZUCCA!!! Spiriti, spiritelli, una scenografia ideale per passare insieme una giornata folle e indimenticabile all’insegna del divertimento più libero, pazzo e…sicuro!
Insieme alle divertenti streghe, i fantasmi giocherelloni, le zucche luminose, gli scheletrini iridescenti, mescolatevi anche voi.
Personaggi protagonisti tra i personaggi fantastici! Troverete un'ampia scelta di dolcetti messi liberamente a disposizione dalle presenze misteriose del castello per andarvene in giro a minacciar scherzetti diabolici! Cappelli a cono, scope di saggina, pentoloni bollenti e frananti, ghiottonerie e risate sghignazzanti, l'aria si va caricando di elettricità!

Quest'anno il rito della zucca sarà un evento imperdibile, mitico!
In particolar modo Lady Mortìsia, il Conte Dracula, la Baronessa Vampira, il Dottor Frankenstein e il suo assistente Igor, la regina Grimilde, perfino il notturno Batman e le Fate e i folletti del castello non stanno più nella pelle!
Danzano gli scheltrini allegri, sui rami degli alberi convegno uccellesco di pipistrelli, corvi e gufi.
Ma tutti i personaggi del Fantastico Mondo del Fantastico, con le loro storie, imprese e avventure, parteciperanno alla grande festa.
Info sul sito



Nelle oltre 40 attrazioni di Gardaland - tutte accessibili - riecheggeranno suoni inquietanti ed agghiaccianti risate e, dietro ogni angolo, spiriti malefici saranno pronti a balzar fuori per spaventare gli ignari visitatori e sono in programma Show a tema dove protagonisti sono strani personaggi misteriosi.
Al crepuscolo sarà il momento della HALLOWEEN PARADE: quale occasione migliore per streghe, spettri, scheletri e mostri di ogni tipo per dar bella mostra di sé? Un inquietante corteo sfilerà lungo le vie del Parco sotto agli sguardi atterriti degli Ospiti…Gran finale in piazza Valle dei Re con la FINAL CEREMONY: Prezzemolo e una simpatica strega realizzeranno l’ultimo grande incantesimo per salutare tutti gli Ospiti di Gardaland. Musiche accattivanti e strani personaggi animeranno la grande festa che chiuderà tutte le giornate.
L’orario di apertura del Parco, durante Gardaland Magic Halloween, è dalle 10.00 alle 18.00 fatta eccezione per il 31 ottobre nel quale la serata terminerà alle 22.00. Biglietto giornaliero intero a 36,50 euro, ridotto 29,50 euro (bambini al di sotto dei 10 anni, militari, senior di età superiore ai 60 anni e accompagnatori di disabili non autosufficienti).  Tutti i weekend di apertura di Gardaland Magic Halloween e il 31 ottobre è possibile acquistare il biglietto pomeridiano - valido dalle 14.00 - a soli 20 euro. Sono previsti anche biglietti e abbonamenti per famiglie con nuclei di 3, 4, 5 persone e biglietti combinati per la visita a Gardaland Park e a Gardaland SEA LIFE Aquarium.
Info sul sito di Gardaland

Anche in un altro famoso parco divertimenti italiano è in programma un lungo weekend da paura. All'Italia in Miniatura di Rimini dal 29 ottobre 1 novembre giochi e novità tra zucche, streghe, zombie, spaventapasseri e scienziati pazzi. Ingresso gratuito per i bimbi in maschera (graditi anche i "grandi" vestiti a tema)!
Ogni pomeriggio in Piazza Italia, da sabato 29/10 fino al tramonto di martedì 1/11 la trascinante animazione horror di Halloween Park propone un programma diverso tutti i giorni! Folletti dispettosi, artisti del fuoco e fachiri animeranno favole dark, sfide di gruppo e giochi a tema con protagoniste zucche fatate, navi fantasma, zombi azzoppati, una favolosa caccia al tesoro e l'immancabile "Mostra dei Mostri", agghiacciante sfilata per creature mostruose con premi per le maschere più orripilanti.


Se il travestimento manca quel certo non-so-che ecco le Streghe trucca bimbi e (nei giorni festivi) i Diavoli per Capello, folletti-parrucchieri pronti a conciare ogni testa per la festa. Nell'antro delle Cartomanti lettura gratuita di Tarocchi e Sibille. Domenica 30/10 e martedì 1/11 dalle 11, festa grande in Piazza Italia per tutta la famiglia con giochi curiosi e strani come Stikka Zukka, Faccia da Zucca, Mamma ho perso la Mummia, Limbo della Strega con gadget e omaggi per tutti. Lunedì 31 ottobre si festeggia Halloween con "La Maledizione della Mappa Fantasma" la caccia ai segreti più misteriosi nascosti a Italia in Miniatura, con gran finale e premiazioni in Piazza Italia e con " Luvèria o Cativèria?" (Dolcetto o Scherzetto in dialetto romagnolo ), la tradizionale competizione di torte a tema lanciata dal parco: chi presenta un dolce di Halloween partecipa alla gara e ottiene una riduzione sul biglietto d'ingresso!
Durante Halloween Park il Luna Park della Scienza diventa " Il laboratorio della paura ", covo di scienziati impazziti, arcani alchimisti e fenomeni che sembrano soprannaturali ma che sono tutti... questione di fisica!
Dal 29 ottobre al 1 novembre ingresso gratuito ai bimbi in maschera. Biglietti: Adulti 22 Euro, ridotti 16 Euro. Il 31 ottobre ingresso ridotto per chi presenta un dolce di Halloween. Per ogni biglietto acquistato ingresso gratis il giorno successivo.  Orari: fino al 1/11 dalle 9.30 al tramonto con attrazioni funzionanti, dal 2/11 dalle 9.30 al tramonto.
Info sul sito dell'Italia in Miniatura

Allo Zoomarine di Torvaianica (Roma), tutto il mese di ottobre sarà dedicato alla festa di Halloween. Il parco sarà invaso da streghe, zombie, fantasmi, vampiri e sono in programma animazioni e spettacoli a tema, tra le quali un nuovo film Horror 4D in anteprima al cinema di Zoomarine ‘Haunted House’, un’atmosfera da brivido nella buia dell’Era dei Dinosauri e molte altre sorprese terrificanti. Lunedì 31 ottobre il parco Zoomarine resterà eccezionalmente aperto anche di sera per l'Halloween Night Party. Per tutti i weekend di ottorbe 2011 chi si presenterà alle casse di Zoomarine mascherato a tema Halloween potrà giocarsi l'opportunità di entrare gratuitamente (in base al giudizio insindacabile della giuria).
Info sul sito di Zoomarine


Al Parco divertimenti Rainbow Magicland di Valmontone (Roma) dall'8 ottobre 4 weekend all'insegna del brivido e della paura. E la notte del 31 ottobre: Halloween Magicnight con zucche, streghe, pipistrelli, fantasmi e molte altre creature misteriose.
Info su biglietti e pacchetti hotel sul sito del parco.

A Riolo Terme (Ra), sulle colline delle Terre di Faenza, la festa di Halloween assume i contorni di una rievocazione di riti, maschere, mangiare rituale, fuochi e cultura della Romagna di un tempo molto antico. In questa zona, infatti, secondo la cultura celtica che qui era presente, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno. Si credeva che i morti tornassero sulla terra per "rimettere tutto a posto" dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo e preparassero così il successivo. In programma due eventi davvero caratteristici:
la cena celtica all'interno della Sala San Giovanni (in programma sabato 22 ottobre ) e la ventesima edizione della Notte di Halloween - Capodanno celtico Samhain (in programma il 31 ottobre ).

La festa di Halloween di Riolo Terme avrà inizio nel tardo pomeriggio quando  il centro storico e le vie più caratteristiche di Riolo Terme si trasformeranno in un villaggio celtico, tra giochi, balli, scene di vita quotidiana. Nel corso della serata ci saranno spettacoli tra giocolorie di fuoco, suggestive battaglie e sfide di cavalieri d'armi. Cortei di figuranti (mostri, grandi maghi, streghe) coinvolgeranno il pubblico che diventerà parte integrante e attiva della festa. Alle 22 andrà in scena lo scontro finale tra i cavalieri del Bene e le forze del Male, con l'esplosione dalla centrale Rocca del paese di fuochi artificiali che illumineranno il cielo di variopinti colori. E poi ancora balli, canti e festa.
Info su Terre di Faenza



Anche a Vittorio Veneto (TV) si festeggia il capodanno celtico. Domenica 31 Ottobre 2011 alle 16 laboratori per bambini a cura dell'associazione "LA MUCCA GIALLA": tra giochi e laboratori verrà illustrato il significato di Halloween, dello Samhain e del Capodanno Celtico, ed il filo comune che li collega; alle 19.30 musiche dal vivo con una band di musica celtica, irlandese e inglese, i Doc's Off. A mezzanotte, accensione del nuovo fuoco e combattimenti rituali con i Venetia Victrix.
Info sul sito dell'associazione UndiciGradi

A Fontanellato (PR) nel Castello di Fontanellato dal 30 al 31 ottobre è in programma "I Castelli della Paura".
Per chi ha più di 14 anni si può trascorrere la notte all'interno del Castello stregato, invece chi ha bambini dai 5 anni in su può esplorare il castello alla ricerca  di creature magiche. La proposta per gli adulti è Halloween Bardi Night con le creature della Notte . Dèmoni e Demòni nella Fortezza Infernale (domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011); per adulti e ragazzi invece Fiabe Horror! Gothic Halloween (lunedì 31 ottobre 2011 dalle 20.30) e per i bambini Il Mondo Segreto di Halloween oltre il fossato. Visita Magica con Animazione - Fiabe di Halloween (domenica 30 dalle 15.30). Info su questo sito

Per le vie strette del borgo di Triora, il paesino ligure delle streghe, ad Halloween si vedono molti strani costumi e qualche maschera più tradizionale, nelle piazze vengono accesi i soliti grandi fuochi propiziatori, intorno a cui tutti si lanciano in divertenti e chiassose danze di gruppo. Meglio andarci con figli più grandicelli!

In Toscana,  precisamente a Borgo a Mozzano (LU) Halloween dura dal 29 al 31 Ottobre.  La Halloween Celebration è una festa a tema che coinvolge i cittadini del paese facendogli rivivere la sinistra storia della Nobildonna Lucchese Lucida Mansi che scelse di vendere l'anima al diavolo pur di restare giovane per sempre. Imperdibile il Passaggio del terrore, allestito come un vero e proprio set di un film horror.

Al Parco di Segurtà (Lago di Garda) il 26 ottobre i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno incontrare le streghe degli incanti, che gli aiuteranno a realizzare simpatici travestimenti e a svelare i misteri del meraviglioso giardino. Il laboratorio è gratuito, previa iscrizione la mattina stessa alla biglietteria del parco.

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0