gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Guida ai giocattoli sicuri: guarda l'infografica

Natale è vicino e molti bambini riceveranno giocattoli in dono da parenti ed amici: ecco il decalogo del Codacons per acquistare giocattoli che non siano pericolosi per i più piccoli

Si avvicina il Natale e sono molti i bambini che riceveranno in regalo dei giocattoli. Quando i genitori vanno ad acquistare i giocattoli per i bambini è importante che facciano molta attenzione alla loro provenienza e che siano adatti all'età del bambino, nel rispetto delle norme comunitarie. Sono tanti, anzi troppi, infatti, i giocattoli che vengono importati in Italia e venduti anche se contengono sostanze pericolose per i bambini.



LEGGI ANCHE: Regali di Natale, quale è il periodo migliore per comprarli?



L'ultimo caso riguarda 300.000 articoli, soprattutto giocattoli per l'infanzia, che sono stati sequestrati in tutta Italia grazie ad una operazione della Guardia di Finanza di Macerata. I giocattoli, prodotti in Cina, presentavano una serie di irregolarità, che potevano essere pericolose per i bambini.

Per evitare che questi giocattoli possano finire sotto l'albero ed arrivare nelle mani dei più piccoli, il Codacons ha diffuso un decalogo per l'acquisto di giocattoli sicuri per i bambini. Ogni anno infatti si verificano circa 90.000 incidenti causati proprio da giocattoli non sicuri ed è quindi indispensabile che i genitori (o chiunque altro abbia intenzione di regalare un giocattolo) acquisti sono regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE.







Bisogna anche fare attenzione alla presenza di piccole parti, soprattutto se i giochi sono destinati ai neonati, e al tipo di materiale utilizzato per la realizzazione del gioco stesso. Evitare anche di acquistare in negozi ambulanti, soprattutto se non si ha la certezza della provenienza dei giochi.

Ecco quindi il decalogo del Codacons che tutti dovrebbero leggere con estrema attenzione:

decalogo-codacons




Photo Credits | Centimetri
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0