gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

2 aprile: giornata del libro per ragazzi

Il 2 aprile, giorno in cui nacque Hans Christian Andersen, si celebra in tutto il mondo la Giornata del Libro per Bambini e Ragazzi

Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi

Il 2 aprile si celebra ogni anno la nascita di Hans Christian Andersen, uno dei più amati scrittori di fiabe della storia, e si festeggia in tutto il mondo l'International Children's Book Day, la Giornata Internazionale del Libro per Bambini e ragazzi.

L'evento è organizzato da IBBY (International Board on Books for Young people) una importante  associazione internazionale impegnata a promuovere  la conoscenza dei libri di qualità per bambini e ragazzi.

Ogni anno una diversa Sezione Nazionale dell'IBBY ha la possibilità di diventare lo sponsor internazionale di ICBD.

Un autore di spicco del Paese scelto e un illustratore realizzano il manifesto dell'edizione e ad oggi l'associazione mette a disposizione un vasto archivio di poster e materiali che possono essere usati in diversi modi per promuovere i libri e la lettura.

Il tema di questa edizione 2015 della Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi è  ‘Many Cultures, One Story’ (Tante Culture, Una Storia) per ricordare che nonostante le differenze culturali, linguistiche, geografiche e storiche il modo in cui raccontiamo le storie è simile: un inizio, lo svolgimento e la fine, l’eroe, la bella principessa e il cattivo che alla fine perde.

Come scrive Marwa Al Aqroubi, che ha firmato il messaggio dell'edizione 2015 della Giornata:

C'è sempre un inizio e una fine nella storia,

C'è sempre l'eroe, un cattivo e la principessa

Invariati attraverso i secoli

Ci tengono compagnia

Ci sussurrano nei nostri sogni

Ci cullano per dormire

Le loro voci ormai lontane

Vivono nei nostri cuori per sempre

Ci uniscono in una terra di mistero e fantasia

In modo che tutte le diverse culture si fondono in un unico racconto  

Info su IBBY

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0