gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Dieci giochi da fare insieme per stimolare l'intelligenza dei bambini

/pictures/20150505/dieci-giochi-da-fare-insieme-per-stimolare-l-intelligenza-dei-bambini-806632056[2685]x[1120]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Dieci attività da fare insieme per stimolare l'intelligenza dei bambini dai due ai cinque anni

Come sviluppare intelligenza bambini

Cosa fare insieme nelle lunghe giornate di vacanza che ci aspettano?

Vi propongo dieci attività che potenziano lo sviluppo intellettivo dei bambini dai due ai cinque anni. Il gioco che stimola i bambini deve essere pensato come un regalo in più che si offre non solo ai bambini, ma anche a noi stessi, perché un buon insegnamento è un cammino insieme.

"Un buon insegnamento è più un dare giusti interrogativi che giuste risposte."

Josef Albers

  • Questa casa... non è uno zoo, o forse sì!

A turno, i bambini, e gli adulti, proveranno ad imitare gli animali e a camminare pesanti come elefanti, dondolanti come oche, saltellanti come canguri.... Questo esercizio aiuta a esercitare la coordinazione tra le varie parti del corpo, potenziando la competenza motoria globale per una padronanza armoniosa del proprio corpo

  • I gioielli fatti da me

Se avete una scorta di bottoni, sufficientemente grandi e sicuri per i vostri bambini, potete provare insieme a fare una collana, decidendo di alternare misure e colori in un certo modo. I bambini fanno esercizio per affinare la motricità fine, cioè i movimenti esatti e delicati che sono di supporto alla scrittura.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • Ritratti cubisti

Ritagliate una figura da una rivista e provate insieme a ricomporla, lasciando al bambino di esplorare le sue conoscenze sullo 'schema corporeo', che, in genere, si consolida solo intorno agli otto anni.

  • La cucina in festa

Cucinate insieme ai vostri bambini alcune ricette divertenti e fatevi aiutare a riepilogare gli ingredienti, le azioni e l'ordine delle azioni. In questo modo, si mettono nel basi per l'orientamento temporale e la sua verbalizzazione.

  • Le classificazioni

Preparate un cestino con oggetti diversi (ad esempio, diverse tipologie di pasta: fusilli, conchiglie etc.) e insieme al bambino provate a trovare un criteri per classificarle per tipo. Se colorate la pasta, potete scegliere se raggrupparla per tipo o per colore. Imparare a distinguere forme, somiglianze e differenze, sviluppa il riconoscimento visivo utile ad esempio per distinguere tra loro le lettere dell'alfabeto.

  • Il Memory delle forme

Ritagliate su cartoncini colorati delle forme geometriche (triangolo, quadrato, cerchio...) e componete su una superficie una sequenza. Potete fare due tipi di gioco, di difficoltà crescente: a turno, un giocatore crea la sequenza e l'altro la copia; oppure un giocatore crea una sequenza, poi la nasconde e chiede all'altro di riprodurla a memoria. La memoria visiva è ovviamente alla base degli automatismi per leggere e scrivere.

Come sviluppare l'intelligenza dei bambini
  • Abbiamo un pappagallo!

Leggete una frase da un libro o dal giornale e chiedete al bambino di ripeterla. Potete alternarvi nel gioco, chiedendo al bambino di inventarsi le frasi che vi dovrete ripetere. Con una memoria uditiva allenata ai bambini sarà più facile affrontare i testi da leggere.

  • Caccia al tesoro!

Raccogliete una serie di campioni (ad esempio, tipi di stoffa o colori o forme) e a turno cercateli in casa (trova cinque cose... rosse, a triaagolo, di lana). Raggruppare oggetti è un'attività complessa che insegna ai bambini a ragionare sulle caratteriche e le relazioni tra le cose.

  • Il tavolo dell'artista

Preparate un spazio in cui il bambino possa disegnare, libero. Tra le attività che potete fare è quello di disegnare insieme, seduti alla stesso tavolo, ma ognuno con il proprio foglio. Potete anche provare a fare disegni dal vero, osservando frutta o oggetti raccolti fuori casa.

  • Il gioco del teatro

Per stimolare la capacità di esprimersi, potete creare degli spettacoli teatrali, creando insieme una storia o improvvisando.

Approfondimento: Giochi d'intelligenza per bambini dai 2 ai 5 anni

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0