gpt
gpt
gpt
1 5

I giochi per intrattenere i bambini durante una festa di compleanno

/pictures/20151221/i-giochi-per-intrattenere-i-bambini-durante-una-festa-di-compleanno-3740477669[985]x[411]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

I giochi sono molto importanti nelle feste di compleanno dei bambini per fare andare tutti d’accordo e trascorrere un pomeriggio sereno

Giochi per feste di compleanno bambini

Quali sono i giochi per le feste di compleanno dei bambini? A una festa la cosa più importante è che tutti possano divertirsi. I giochi sono molto importanti nelle feste dei bambini per fare andare tutti d’accordo e trascorrere un pomeriggio sereno. Per scegliere le attività ludiche più adatte dobbiamo considerare l’età dei bambini, il numero degli inviati e lo spazio a disposizione. Abbiamo cercato alcune idee di giochi a cui ispirarsi per animare una festa di compleanno.

I giochi per una festa di compleanno di 1 anno

Giochi bambini di un anno

Ai bambini piccoli piacciono molto i giochi in cui devono cercare gli oggetti. Il ‘gioco del cucù’ che fanno con mamma e papà si può riproporre nascondendo un pupazzo o una pallina in uno spazio ristretto di azione come uno spazio morbido ricoperto di cucini e copertine arrotolate. I bambini dovranno ritrovarla velocemente. A una festa di bambini di un anno non può mancare uno spazio per giocare a terra, con cestini in cui proporre sonagli, oggetti semplici da percuotere e libretti morbidi. Perché non organizzare un pic-nic di giochi in soggiorno? A ognuno il suo cestino di giochi e poi tutti a divertirsi sul tappeto.

Giochi per una festa dei due anni

Ai piccoli invitati di una festa di due anni possiamo proporre giochi di movimento. Prepariamo un cesto di nastrini da far roteare in aria e palloncini colorati. Possiamo ravvivare la festa con giochi musicali come la ‘Bella lavanderina’, il ‘Ballo del qua qua’ e organizzare un piccola baby dance. Tra i giochi tradizionali da fare insieme possiamo proporre nascondino, rubabandiera e il gioco del codino: in cui ogni squadra ha un codino di carta e lo scopo del gioco è riuscire a prendere tutti i codini degli avversari.

Giochi per bambini di tre anni

Per una festa di compleanno dei tre anni possiamo organizzare giochi con la musica come i vari giochi con le sedie. Il più famoso è il gioco ‘Caccia alla sedia’ in cui si mettono le sedie a cerchio, si accende la musica e quando le note si fermano tutti dovranno trovare posto per sedersi, ma le sedie sono una in meno dei partecipanti e così qualcuno rimane in piedi. Un gioco simile è ‘Camera da affittare’: tutti i partecipanti sono seduti, tranne uno che passa da ogni bambino a chiedere: “Avete una camera da affittare?” Nel frattempo alle sue spalle tutti si scambiano di posto e lui deve riuscire a trovare una sedia libera per cedere il suo posto a un altro bambino.

Giochi per bambini di quattro anni

I giochi per una festa dei quattro anni possono essere ispirati alle storie o ai super eroi. Possiamo scegliere un tema per la festa e trovare tanti giochi abbinati. Ad esempio per una festa a tema pirati, possiamo organizzare una caccia al tesoro, per una festa a tema principesse possiamo creare una corona con lo scettro, per una festa ispirata a un personaggio possiamo creare semplici travestimenti per giocare come in una delle sue avventure.

Giochi per bambini di cinque anni

I bambini di cinque anni si divertono molto nei giochi a squadre. In una festa di compleanno possiamo organizzare la ‘corsa con guanti e cappello’: si fanno sedere le sue squadre in due file parallele, si consegnano ai capofila un cappello con guanti e sciarpa che il bambino dovrà indossare velocemente e raggiungere la coda della fila senza farsi battere sul tempo dal suo avversario. E’ molto divertente anche la staffetta di noccioline. Si dispongono due ciotole per ogni squadra. In una ci sono alcune noccioline con guscio che al via dovranno essere portate con un cucchiaio nella seconda ciotola senza farle cadere. Le ciotole devono essere distanti e i bambini partecipano a staffetta cercando di trasportarle tutte senza aiutarsi con le mani.

Giochi per bambini di sei anni

I bambini di sei anni sanno leggere e iniziano ad avere una proprietà di linguaggio più sviluppata. Queste due abilità permettono di proporre giochi divertenti e più ‘da grandi’. Uno di questi è l’identikit degli animali. Un bambino a turno pesca una carta che non leggerà e metterà subito sulla fronte per farla leggere agli altri invitati. Sulla carta ci sarà scritto il nome dell’animale da indovinare. Il bambino dovrà fare delle domande per capire quale animali c’era scritto. Possiamo organizzare piccole cacce al tesoro, dividendo i partecipanti in gruppi a cui verrà assegnato un foglio con la lista degli oggetti che devono riuscire a recuperare sul posto: un calzino, un mazzo di chiavi, una matita, un orologio ecc.

Giochi per bambini di sette anni

Per una festa di sette anni possiamo organizzare dei giochi divertenti in cui i bambini avranno la possibilità di muoversi, correre e saltare, ma cercando sempre di usare la testa. Per iniziare possiamo proporre la ‘Corsa dei camerieri’: stabilita la lunghezza del percorso si preparano dei vassoio con bicchieri di plastica contenenti palline. I camerieri devono raggiungere la meta senza rovesciare nulla. Sul percorso mettiamo sedie e ostacoli da aggirare e superare per rendere la gara più difficile. Possiamo mantenere il percorso e a fine gara renderlo più complicato e organizzare una divertente corsa a ostacoli.

Giochi per bambini di otto anni

I bambini di otto anni sono molto bravi a ricordare ogni dettaglio. Quanti giochi si possono inventare in cui serve la memoria! Uno di questi è la ‘Catena delle parole’: i bambini si siedono in cerchio e dicono a turno il nome di un animale (poi colore, frutto, ecc). Il secondo bambino dirà l’animale pronunciato dal primo e aggiungerà il suo, il terzo bambino dovrà ripetere i primi due animali e poi aggiungere il suo. Chi sbaglierà per primo? La memoria serve anche per il gioco dell’investigatore. Si fanno entrare i bambini in una stanza, in cui dovranno osservare ogni dettaglio. La squadra opposta alla loro uscita, dovrà chiedere la porta e spostare alcuni oggetti. Gli avversari saranno in grado di trovare tutte le differenze?

Giochi per bambini di nove anni

I bambini di nove anni conoscono molti giochi da fare all’aperto. Perché non riproporli in versione casalinga per una festa di compleanno? Con un po’ di creatività possiamo truccare le due dita delle mani, indice e medio, formando le squadre di calciatori per una insolita partita di calcio da tavolo. Il gioco delle bocce nella versione casalinga può utilizzare palline fatta con la carta o con l’alluminio. Con i palloncini gonfiati e la regola che ogni giocatore deve restare seduto a gambe incrociate, possiamo organizzare una partita di pallamano o pallavolo da camera.

Giochi per bambini di dieci anni

Ai bambini di dieci anni piacciono i giochi di ingegno, i videogiochi e i piccoli tornei. Per una festa di compleanno possiamo organizzare un torneo scegliendo come tema il videogioco preferito, i giochi con le carte o i giochi da tavola.

Come animare una festa di compleanno per bambini

Se volete animare una festa di compleanno e intrattenere i bambini, ma non avete tempo per organizzare i giochi e le attività, il nostro consiglio è di affidarvi alle agenzie di animazione che offrono un ampio ventaglio di scelte. Giochi di gruppo, gonfiabili, gare con le spugne, cacce al tesoro, spettacoli teatrali sono solo alcune delle tante attività proposte dagli animatori. In questo modo il divertimento è assicurato e voi mamme potrete occuparvi del menu, gli inviti, e di tutti gli altri aspetti organizzativi.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt