gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Giochi per l'intelligenza: creare con i colori

La nostra linguista ci propone due esercizi/giochi per sviluppare le abilità cognitive, utili per il successivo apprendimento della scrittura

a cura di Parlare con i bambini

Freud sosteneva che i bambini, quando giocano, sono come i poeti: creano e ricreano il loro mondo. Data la profondità di questa esperienza, è molto complesso il ruolo che gli adulti possono svolgere nella mediazione e interpretazione dei contenuti che i bambini esprimono giocando (o disegnando o raccontando storie). Tante e diverse possono anche essere le finalità, ad esempio, di un'attività che viene loro proposta.



LEGGI ANCHE: Potenziare l'autostima dei bambini e delle bambine: i giochi rompighiaccio



Se prendiamo in esame il disegno e le attività d'arte, la finalità più profonda è quella creativa, espressiva che ha anche il valore di esperienza formativa, perchè una mente creativa è una mente flessibile.

Un altro scopo, diverso dal precedente, può essere quello di fare un esercizio manuale, tecnico: condurre i colori per disegnare un volto, modellare la creta per farne una tazza. I bambini imparano nuove strategie e l'utilizzo di nuovi materiali che potranno piano piano essere strumenti anche per l'espressione interiore, più propriamente creativa.

Una terza finalità è legata all'esercizio di abilità cognitive utili anche per il successivo apprendimento della scrittura.

Propongo due esercizi che possiamo proporre a questo scopo:

–    disegnare oggetti uguali, ma di diverse dimensioni (delle matite, degli animali, dei bambini), rendendo grafico un esercizio utile anche allo sviluppo delle abilità protomatematiche;



LEGGI ANCHE: Sviluppare il potenziale del linguaggio nei bambini 0-3: quando inizia la competenza matematica?



–    tracciare una riga (che può essere una strada o un fiume) seguendo le indicazioni dell'adulto, che indicherà ai bambini di dirigersi a destra o sinistra o avanti (quando il bambino è in grado di farlo).

E' importante, in tutte le attività descritte, non esprimere continuamente giudizi, fare domande e interrogare i bambini su quello che hanno fatto, sarebbe come dire loro che quello che hanno fatto non è comprensibile. E' importante non correggere e non intervenire sul disegno dei bambini: impareranno con l'esercizio e con l'osservazione a migliorarsi, se non saranno stati inibiti e spaventati da giudizi e interventi troppo duri.


giochi-intelligenza-creare-con-colori


 
Una pagina Facebook ed una E-mail per stare in contatto

Parlare con i bambini: ll gruppo Facebook per restare aggiornati e scambiarci opinioni

Se volete inviarci racconti, video o fotografie dei vostri giochi con le parole, scrivete a: parlareconibambini@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter di Baby Talk


Link di approfondimento

Creatività, gioco, narrazione: il valore profondo delle prime esperienze della soggettività

Tra le nove abilità essenziali per i bambini: saper affrontare i cambiamenti


Buone pratiche all'asilo nido: condividere una mattina con i bambini

Autostima per i bambini e le bambine: la storia della fatina dei disegni


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0