gpt
gpt
gpt
1 5

I giochi per una festa di compleanno di 1 anno

/pictures/20151008/i-giochi-per-una-festa-di-compleanno-di-1-anno-3031247900[2438]x[1017]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Quali sono i giochi più adatti per una festa di compleanno di un anno? I consigli della pedagogista sui giochi per feste di compleanno bambini 1 anno

Giochi per feste di compleanno bambini 1 anno

Ogni compleanno è sicuramente un importante traguardo per chiunque, ma spegnere la prima candelina è uno dei momenti più emozionanti per la famiglia e, soprattutto, per il festeggiato! Dopo i primi mesi passati a capire chi si ha di fronte, quali sono le sue esigenze, quando dargli da mangiare, quanto coprirlo o come va cambiato finalmente mamma e papà sono pronti per festeggiare il primo compleanno del loro ometto o della loro principessina.

Durante questa festa molti genitori si lasciano completamente prendere la mano, infondo è pur sempre il compleanno del piccolo di casa e allora perché non dare sfogo alla fantasia, ma soprattutto al “non badiamo a spese”? Mentre alcuni preferiscono fare una semplice festicciola con nonni, zii e qualche amico, altri desiderano organizzare un mega party con i compagni del nido e i loro genitori, oltre a tutti i parenti, amici e vicinato.

Il primo compleanno

Non si vuole assolutamente sminuire un evento così importante, ma ritengo necessario, anche per la buona riuscita della festa, sottolineare alcuni aspetti fondamentali dello sviluppo del bambino e consigliare dei divertenti giochi adatti all' età del festeggiato e dei suoi coetanei. A dodici mesi il bambino ha raggiunto già importanti traguardi a livello cognitivo, sociale e motorio. È in grado, infatti, di ritrovare un oggetto che era stato precedentemente nascosto e afferrarlo anche se non c' è ancora una certa sicurezza manuale. Da un punto di vista sociale interagisce con gli altri e il suo sguardo non è più rivolto solo alla madre e alle persone a lui vicine, ma prende iniziative di contatto con l' esterno e di gioco, come per esempio dare un oggetto. Infine a livello motorio non riesce a stare in piedi da solo per molto tempo, ma ha bisogno di un sostegno e un appoggio per compiere pochi e semplici passi.

È bene evidenziare che ogni bambino va considerato come un individuo a sé pertanto queste sono solo delle indicazioni generali poi si sa c' è chi raggiunge determinati obiettivi prima e chi dopo. Detto ciò suggerisco alcuni giochi per intrattenere i bambini di un anno durante una festa.

Gioco del travaso

Uno di questi può essere il travaso, è una divertente attività che solitamente viene svolta al nido o durante i primi anni della scuola dell' infanzia. È un gioco che permette di stimolare il movimento e l' aspetto cognitivo. Si potrebbero riempire contenitori di dimensioni diverse con delle palline colorate, come grandezza vanno bene quelle da tennis, ricordiamoci che in quest' età il bambino esplora e sperimenta ogni cosa e il mezzo che usa maggiormente è la bocca quindi è preferibile non dargli mai oggetti molto piccoli.

Percorso ad ostacoli per bambini

Sarebbe divertente creare anche un “agility­baby”, un semplice percorso costruito con scatoloni precedentemente colorati e qui entrerebbe in gioco anche la fantasia dei genitori!

Angolo dei libri

In un angolo della stanza si potrebbe creare la “zona relax” con morbidi cuscini dove i piccoli invitati possono trascorrere un momento di riposo tra un gioco e l' altro, l' ideale sarebbe anche aggiungere qualche libro, ovviamente di quelli adatti alla loro età, come i libri musicali.

Disegni e colori

Non dimentichiamo di mettere a disposizione dei piccoli invitati dei fogli e dei matitoni utili per sviluppare la loro fantasia e stimolare la creatività.

È bene creare, quindi, tanti piccoli angoli di svago, non troppo distanti tra loro, dove ogni bambino possa andare tranquillamente da un' attività all' altra. Non bisogna crostruire un luna park, ma sono sufficienti pochi giochi per far divertire senza stancare.

Infine, ma non ultimo consiglio, bisogna rispettare sempre il desiderio e la libertà del bambino perciò è importante non forzare o costringere a giocare, ma lasciarlo sereno di decidere se stare con gli altri bambini o in braccio a mamma e papà che sicuramente sarà sempre l' attività più bella!

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt