gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Fuori piove? Un'occasione per essere creativi!

I consigli di una mamma per trasformare una giornata di pioggia in un'occasione di divertimento e creatività

GIOCHI QUANDO FUORI PIOVE - Come è bello quando splende il sole e si possono fare mille giochi ed attività all'aperto, ma se al mattino aprendo le finestre di casa scopriamo che la giornata non è per niente splendente? Nessun problema: ecco alcune idee utili e divertenti per far in modo che anche la pioggia sia un' occasione di divertimento.

GUARDA QUESTO VIDEO: Giochi per bimbi da 1 a 3 anni: i suggerimenti della tata, video


Le attività da fare con i propri figli sono moltissime e non è assolutamente indispensabile la televisione, anzi cerchiamo di vedere la pioggia come un' opportunità per fare cose nuove tra le mura di casa. La parola d' ordine è CREATIVITA'.

Come è bello per un bimbo costruire con le proprie mani qualcosa, vedere il loro impegno trasformarsi in un qualcosa di vero. Usiamo colori, acquarelli, pasta modellabile, carta, colla, bottoni, stoffa e quello che abbiamo in casa per creare qualcosa, magari un portafoto originale, dei segnaposti per i pranzi e cene in famiglia, dei soprammobili creativi e pieni di colore, un quadro, e perchè no anche dei giochi come ad esempio un gioco Memory artigianale, una mazza da baseball di cartone e una pallina fatta di carta colorata... lasciate andare la fantasia e ascoltate anche le idee dei vostri figli.

LEGGI ANCHE
: L'importanza del gioco libero nei bambini

Poi perchè magari non fare una merenda sfiziosa e gustosa e coinvolgere i vostri piccoli. Poco importa se avrete della farina per terra o del cioccolato sulla tavola, fatevi aiutare da loro anche per pulire e fate vivere il tutto come un gioco vedrete come saranno felici e soddisfatti quando il profumino invaderà tutta la casa.

Un' altra idea carina potrebbe essere quella di riempire insieme un album di foto, per questo dovreste già procurare un album e delle foto, tenete tutto in una scatola in attesa della pioggia cosi quando vedrete le nuvolone grigie basterà tirare fuori il tutto e: “SORPRESA!!! Bambini diamoci da fare!”. Sarà bello soprattutto perchè ogni foto farà nascere ricordi e storie, e diventerà un momento molto bello per tutti.

Per le mamme più attive e avventuriere potrebbe essere bello anche creare un safari in casa, con peluche di animali sparsi per la casa e una tenda di accampamento fatta con una coperta sopra delle sedie; la fantasia dei bambini in questo gioco vi stupirà.

Un' altra idea, potrebbe essere quella di giocare sotto la pioggia!!! Dai chi di voi da piccole non ha mai desiderato poter giocare sotto la pioggia. Ovviamente questo è possibile solo in certi casi, quando non c'è troppa acqua e la temperatura non è bassa. Giocare un po' quando si è bagnati, correre felici dentro casa, asciugarsi e cambiarsi i vestiti ridendo di gioia vera.


LEGGI ANCHE: I giochi di una volta da tramandare ai nostri figli


Un altro bel gioco per far volare la fantasia dei vostri bambini è il gioco dei travestimenti. Date libero sfogo alla creatività e aprite tutti gli armadi in modo che la scelta sia bella ricca, e poi perchè no, una bella sfilata in soggiorno con tanto di sottofondo musicale.

Come vedete gli spunti per divertirsi anche in una giornata di pioggia possono essere molti;  potrete vivere momenti indimenticabili e  far brillare gli occhi dei vostri bambini come se tra le mura di casa ci fosse un sole splendente

a cura di Monia Uliani


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0