gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Giochi per avvicinare i bambini ai libri

/pictures/20160219/giochi-per-avvicinare-i-bambini-ai-libri-2567167602[979]x[409]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

L'approccio ludico è il metodo migliore per avvicinare i più piccoli alla lettura. Ecco qualche idea di giochi con i libri per bambini

Giochi con i libri per bambini

Cosa c'è meglio dei giochi per avvicinare i bambini ai libri? L'approccio ludico riuscirà a convincere anche i lettori più pigri che i libri sono divertenti. Soprattutto i bambini che fanno fatica a leggere o che si spaventano all'idea di prendere in mano un libro senza figure riusciranno a scoprire il piacere di leggere se potranno avvicinarsi ai libri con un gioco.

  • Messaggi in bottiglia

Spesso riscopriamo la bellezza di un libro leggendone casualmente una citazione. Può essere una frase significativa o una descrizione carica di emozioni. Ispirandoci ai libri di favole, trascriviamo su dei foglietti alcune frasi, chiudiamole nelle bottiglie e invitiamo i bambini a scoprire da quale libro sono state tratte. I bambini avranno a disposizione i libri di favole, che potranno sfogliare per scoprire la risposta esatta. Le frasi dovranno essere belle citazioni con un contenuto strettamente legato alla storia. Sarà l'occasione per proporre ai bambini libri di favole in versione originale o con una particolare ricerca di immagini.

Come invogliare i bambini alla lettura?
  • Pacco a sorpresa

Lo scopo di questo gioco è di avvicinare i bambini ai libri incuriosendoli con una descrizione, ma senza vedere la copertina o il titolo. Scegliete una selezione di libri adatti all'età dei bambini. Impacchettateli con fogli di giornale o semplice carta da pacchi marrone. Scrivete sul pacco un motivo per cui quel libro dovrebbe essere letto, una frase che descriva il bello della storia e che sia accattivante. I bambini potranno scegliere il libro da leggere lasciandosi affascinare dai messaggi sui pacchi.

  • Mercato delle storie

Questo gioco valorizza il consiglio che nasce dai bambini stessi. Si dividono i bambini in due gruppi: venditori di storie e compratori. Ogni bambino venditore potrà scegliere dalla biblioteca cinque libri o più di cui conosce bene la storia. Li disporrà sulla sua bancarella in attesa di un cliente. Quando tutti i venditori sono pronti, si apre il mercato delle storie. I compratori passano di bancarella in bancarella in cerca di un libro. Saranno i venditori a dover convincere che le loro storie sono interessanti raccontandone il motivo.

  • Caccia al tesoro

E' un gioco che cerca di avvicinare i bambini ai libri tramite la ricerca di indizi. I partecipanti dovranno usare il loro intuito, ma si troveranno a sfogliare libri che forse non prenderebbero mai in mano, spinti dal desiderio di partecipare al gioco di squadra. Lo scopo è individuare un libro utilizzando gli indizi forniti, ad esempio: è ambientato in un castello, ha più di 50 pagine, l'autore ha un nome francese, ecc.

  • Teatrino delle storie

Il teatro ha un grande potere di coinvolgimento sui bambini. Può diventare l’idea per un gioco se proponiamo ai bambini di recitare una storia appena letta ai compagni, dividendoli in gruppi in modo che tutti possano proporsi per un ruolo sul palco.

  • Autori per finta

Lo scopo di questo gioco è dimostrare ai bambini che una storia è in grado di stupirli. Consegniamo a un bambino un libro e chiediamogli di inventare una storia guardando solo le illustrazioni. Leggendo insieme il libro, si deciderà se era migliore la versione dell’autore vero o quella del compagno.

I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali. (Helen Hayes)

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0