Home Il bambino Giocare e crescere

Giochi per bambini da fare alle feste di Carnevale

di Redazione PianetaMamma - 12.01.2024 Scrivici

giochi-di-carnevale-per-bambini
Fonte: shutterstock
Giochi di Carnevale per bambini: Cosa fare in casa a Carnevale, tante idee di giochi di Carnevale per bambini piccoli, della scuola primaria e dell'asilo nido

In questo articolo

Giochi di Carnevale per bambini

Avete deciso di organizzare una festa in maschera per festeggiare Carnevale? Niente paura. Anche se non volete assoldare un animatore potreste organizzare voi stessi (o con l'aiuto di qualche generoso volontario) dei divertenti e simpatici giochi per far divertire i piccoli scalmanati. Ecco una selezione di giochi di Carnevale per bambini, da proporre a casa o a scuola.

Se vogliamo intrattenere i bambini con giochi da fare insieme, sarà utile avere una lista di attività adatte soprattutto ai più piccoli.

Giochi di Carnevale per bambini di 3 anni

Quali possono essere i giochi più adatti da proporre a bambini di 3 anni? A questa età sono abili con le mani, hanno voglia di esplorare e amano pasticciare, fare lavoretti, disegnare e utilizzare la pittura con le dita. Ad esempio si possono proporre giochi con le paste modellabili, per creare oggetti ed animali o disegni a tema Carnevale da colorare.

Ai bambini piccoli piace anche correre e tutte le attività in movimento, per questo potremmo organizzare una finta partita di pallavolo utilizzando tanti palloncini di due colori diversi. Inoltre, spazio a tutte le attività  ludiche con i coriandoli come "la creazione di coriandoli" : un gioco da fare seduti a terra con tantissimi coriandoli da usare per creare forme e disegni.

Come organizzare questo simpatico gioco? Poggiate il telo a terra e versate le buste di coriandoli. Fate disporre tutti i partecipanti intorno ed al via cominciate a proporre il soggetto da riproporre utilizzando i coriandoli. I disegni devono essere adatti all'età.

Giochi di Carnevale per bambini di 4 anni

Ai bambini di 4 anni possiamo suggerire giochi basati sulla corsa, adatti alla loro età :

  • corse con i sacchi
  • corse a squadre per portare tutti gli oggetti di un cesto da un lato all'altro del campo
  • corse con una pallina sul cucchiaio
  • corse su un percorso a ostacoli.

Giochi di Carnevale per bambini della scuola dell'infanzia

Due idee di giochi di Carnevale da proporre ai bambini dell'asilo.

Il gioco delle scatoline magiche

Raccontiamo una storia di una fatina o maghetto che rende magici i bambini trasformandoli in scatoline che una volta che si aprono possono far uscire animali, personaggi fantastici, oggetti, cartoni animati.... si può fare anche senza una bacchetta magica, con dei gesti che imitino una magia.

Raccomandiamo i bambini di non superare lo spazio delimitato e facciamo chiudere le scatoline e poi diciamo ( ogni volta): " dalle scatoline escono tanti....  ( per esempio)... canguri " ed i bambini imiteranno i canguri,....dei pinguini... ( e li imiteranno) e cosi' via. Ogni volta facciamo richiudere le scatoline.

La gara delle stelle filanti

La gara delle stelle filanti è una vera staffetta musicale a squadre dove vince chi è riuscito a soffiare il maggior numero di stelle filanti.

Giochi di Carnevale per bambini asilo nido

Ecco una simpatica idea di un gioco di Carnevale da proporre ai bambini dell'asilo nido.

Il costume di coriandoli per bambini dai 12 ai 36 mesi

Occorrente

  • sacchetti per l'immondizia trasparenti o colorati
  • cartoncino bianco
  • colori a dita (o tempere) o pennarelli
  • stelle filanti
  • forbici
  • nastro bioadesivo

Procedimento

  1. Ritagliate per ciascun bambino la sagoma di un vestitino dal sacchetto di plastica (quelli trasparenti sono bellissimi se il bambino viene vestito monocolore sotto ma potete usare anche quelli colorati);
  2. successivamente per realizzare i coriandoli che poi i bambini coloreranno ritagliate dal cartoncino dei cerchi di diverse dimensioni;
  3. una volta pronti i coriandoli, i bambini aiuteranno ad attaccarli al vestitino con il nastro bioadesivo;
  4. e infine potete aggiungere le stelle filanti, mascherine e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

E per i bambini più grandicelli, quali sono i giochi più adatti da proporre loro ad una festa di Carnevale a scuola o in casa?

Il gioco della pentolaccia

Non può mancare la pignatta, piena di caramelle e coriandoli. Per realizzarla basta un pò di cartone e fantasia.

L'importante è renderla accessibile ai bambini in base all'età  e riempirla di caramelle e cioccolatini, e naturalmente di coriandoli.

Caccia al tesoro

Perché non usare i più deliziosi e amati dolcetti di carnevale come tesoro per una caccia al tesoro a squadre? Uno dei giochi più amati dai bambini. Ecco come organizzarla:

  1. Create due squadre;
  2. preparate due ceste per ciascuna squadra piena di stelle filanti da soffiare;
  3. preparate due piccoli slalom e una zona delimitata per ciascuna squadra, che sarebbe il campo del lancio della stella filante;
  4. il gioco è una staffetta musicale: vince chi avrà soffiato più stelle filanti.

Giochi di squadra per Carnevale

Organizzare giochi di squadra durante una festa di Carnevale è un modo per coinvolgere tutti i bambini anche di età diverse, inoltre crea un'atmosfera divertente e festosa. Ecco alcuni giochi di squadra che potrebbero essere perfetti per la vostra festa di Carnevale

Gara dei Costumi a Tema

Dividete i partecipanti in squadre e assegnate a ciascuna squadra un tema di costume (ad esempio, pirati, supereroi, animali, ecc.). Ogni squadra ha un tempo limitato per creare i costumi utilizzando materiali forniti (carta, stoffa, nastro adesivo, ecc.). Al termine del tempo, ogni squadra sfila e un giudice o l'intero gruppo vota per il miglior costume nel tema assegnato.

Caccia al Tesoro in Costume

Organizzate una caccia al tesoro a tema Carnevale. Nascondete piccoli premi o caramelle in tutto lo spazio della festa. Ciascuna squadra deve cercare gli indizi o seguire le istruzioni per trovare il tesoro finale, ma devono farlo indossando i loro costumi.

Gara di Danza a Tema

Assegnate a ciascuna squadra un genere musicale o un periodo di tempo e chiedete loro di creare una breve coreografia di danza. Ogni squadra si esibisce, e poi tutti possono votare per la coreografia più divertente o creativa.

Maschere in Equilibrio

Fornite a ciascuna squadra delle maschere e dei coni vuoti da gelato. L'obiettivo è di mantenere in equilibrio la maschera sul cono senza farla cadere mentre si attraversa un percorso o si eseguono divertenti prove.

Caccia alla volpe

Dividete i bambini in due squadre e metteteli in due file. Posizionatele una di fronte all'altra. Ogni bambino dovrà infilare un fazzoletto nella tasca posteriore dei pantaloni, come se fosse la coda di una volpe.
Quando inizia il gioco, i primi due partecipanti di ciascuna squadra proveranno a rubarsi la coda a vicenda, facendo attenzione a non perdere la propria. Chi riesce a prendere la coda sfiderà il secondo bambino della squadra avversaria.
La squadra vincitrice sarà quella che riuscirà a conquistare tutte le code.

Un ingrediente fondamentale per una festa di Carnevale di successo sono gli scherzi, che non devono mai mancare tra i giochi per bambini. A Carnevale, ogni scherzo vale, recita il detto... e quindi spazio agli scherzetti più divertenti, ma senza dimenticare la sicurezza.

Ci sono scherzi di Carnevale più semplici e intramontabili, come quelli di nascondere un ragno finto in un astuccio o dentro un quaderno o chiudere una sveglia in uno zaino dopo aver puntato l'allarme in modo che suoni a metà  lezione.

Ma ci sono anche gli scherzi di Carnevale fai da te come ad esempio questi: sostituire il sapone liquido con acqua colorata di nero o mettere un dado da cucina all'interno del rubinetto così scenderà acqua marrone.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli