gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Giocattoli fatti a mano: realizzali insieme ai tuoi figli

Girovagando per la Mamblogosfera, abbiamo trovato meravigliosi post con indicazioni, foto e passaggi esplicativi per realizzare a casa vostra, con la minima spesa e un po' di pazienza, giochi bellissimi, sicuri e colorati. Coinvolgete i vostri bambini e passerete in allegria questi pomeriggi di festa

Girovagando per la Mamblogosfera, abbiamo trovato meravigliosi post con indicazioni, foto e passaggi esplicativi per realizzare a casa vostra, con la minima spesa e un po' di pazienza, giochi bellissimi, sicuri e colorati.

Coinvolgete i vostri bambini e passerete in allegria questi pomeriggi di festa



LEGGI LA FOTOSTORIA: Giocattoli da tutto il mondo



Le varie idee arrivano da altrettando bellissimi blog di mamme che si dedicano nel tempo libero all'artigianato, alla cucina, allo scrapbooking, al cucito.




Ecco alcuni post:

Scatole delle forme faidate per gli incastri - di mammafelice.it

Racconta Barbara di aver utilizzato semplicemente una scatola di cartone Ikea (LINGO, 2.99€ due scatole), ritagliata con tre sagome: cerchio, quadrato e triangolo, utilizzando dei cubi morbidi acquistabili a pochi euro in tutti i negozi di giocattoli, ma che probabilmente avrete già in casa, da incastrare dentro. Intorno ad ogni sagoma ha incollato un pezzo di cartoncino dello stesso colore del pezzo che corrisponde a quella forma, in modo da aiutare il bambino ancora di più, visivamente, ad azzeccare l’incastro.

scatolaforme01


La feltboard o lavagna di feltro - di mammafelice.it

Questa lavagna artigianale è un altro modo per educare i bambini alle forme, all’orientamento spaziale e al disegno. E’ un gioco molto semplice, perchè consiste semplicemente nel dare i pezzi di feltro al bambino che poi li appiccicherà come vuole su questa lavagna. Per disegnare all’infinito nuove forme e nuovi paesaggi. Per creare la lavagna, si può utilizzare un’asse di legno rivestita con un lenzuolo o con del pannolenci. Oppure un quadro da riciclare o una tavola di cartone rigido avvolta con una federa di un cuscino.

feltboard01La vera felt board è cosparsa di colla spray e trattata in modo che, tenendola in verticale, le figure possano essere attaccate e staccate ma mammafelice ha creato una felt board ‘orizzontale’, perchè così può essere riposta facilmente in un angolo della casa. Soprattutto per i più piccoli di solito si inizia con forme geometriche, quali cerchi, rettangoli, quadrati, rombi… accanto alla feltboard si può anche mettere un disegno o una figura stampata, invitando il bambino a riprodurla fedelmente, utilizzando i pezzi a sua disposizione. Alla fine del gioco si ripongono tutti i pezzi in una scatolina, mescolandoli, e la volta successiva si reinventa un altro ambiente. Ecco una galleria di lavori già pronti dai quali prendere spunto

Felt board group su Flickr o The write start

collanacannuccecollanacannucce2

La collana di cannucce di Lacasanellaprateria

Questa collana è semplicissima da realizzare, e con le cannucce tagliate a piccoli pezzi si possono realizzare anche braccialetti che faranno felici i vostri piccoli 'creatori di bijoux'

pastelli

Pastelli di cera riciclati di Lacasanellaprateria



LEGGI ANCHE: Giocattoli per bambini fai da te



Se usate pastelli di cera saprete che quando si rompono o diventano troppo piccoli per essere usati per colorare, si possono riciclare e riusare, più belli di prima. I bambini si divertiranno molto con questo progetto.
Occorrente:
- Pastelli a cera/mattoncini rotti o rovinati
- Stampini per dolci
- Forno

1- Mettete i pastelli negli stampini (volendo potrete mescolare i colori),
2 - Infornateli a 180° e quando saranno sciolti (una decina di minuti), tirateli fuori
4- Lasciate raffreddare un paio d'ore, e avrete pastelli nuovi di zecca in forme bellissime.. tanto che magari i bimbi li useranno anche per altri gioc
castellocartoneGiocare riciclando il cartone
- di mammafelice.it

Occorrono un bel po’ di scatole di cartone (presumibilmente ondulato), tipiche dei traslochi. Con il cartone si possono fare tantissimi giochi (e soprattutto si può creare qualunque cosa, se poi lo si ricopre di carta pesta). Partiamo dai giochi di piccole dimensioni, per giocare con soldatini, bambole, gormiti, ecc…:
un castello medievale (qui altre istruzioni per costruire lo stesso modello);
una casetta aperta frontalmente (con il template da stampare);
una fattoria, per chi ama giocare con gli animali;
una casa per le bambole, simile alla mitica casa di Barbie a più piani;
il teatro delle marionette(con altre istruzioni, comprese quelle per fare le marionette);
Tantissime altre idee sempre sul blog di mammafelice
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0