gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Giocare con la carta: origami per bambini

L'origami affina la motricità della mano e del polso, stimola l'attenzione e la concentrazione e, soprattutto, permette di far capire al bambino che un oggetto può essere trasformato

Adoro l'arte di piegare la carta e una mia dolcissima amica ha regalato a Matteo, per Natale, dei bellissimi e facilissimi e divertentissimi origami con gli animali...

L'origami affina la motricità della mano e del polso, stimola l'attenzione e la concentrazione e, soprattutto, cosa difficilissima, permette di far capire al bambino che un oggetto può essere trasformato e mette in atto dei processi cognitivi particolari che aiutano il bambino a visualizzare il risultato finale che vuole raggiungere... il bello è che il foglio di carta è piatto...l'origami è in 3d!!!
Nella scatola degli origami ci sono dei fogli di carta quadrati, con le stampe degli animali e con il tratteggio delle linee da ripiegare. E' molto semplice da fare e noi ci siamo divertiti tantissimo!
Ho fatto scegliere a Matteo l'animale da piegare e lui ha preferito la volpe.
Ho lasciato che esplorasse la stampa e che facesse le domande (a cosa servono le linee? perchè è disegnato da una parte sola?) e poi gli ho spiegato in cosa consisteva il gioco aiutandolo nei passaggi in cui aveva bisogno
ed ecco qui la volpe finita e Matteo soddisfatto!!!

Il gioco gli è piaciuto così tanto che abbiamo fatto tutti gli animali nella scatola e, siccome mi piacevano moltissimo, ho deciso di farne una decorazione pendente per il lampadario.

Ecco l'occorrente:
4 mascherine
4 cannucce
filo da cucito
penna appuntita
Unire al centro le cannucce (qui ne vedete 6 ma alla fine ne rimarranno 4 per una questione di stabilità)
bucare le cannucce da un lato e bucare le figure, far passare nei buchini ottenuti il filo da cucito e il gioco è fatto!!!
buon divertimento!!!

A cura della pedagogista dott.ssa Mariaelena La Banca

Tanti origami qui
http://www.origami-kids.com/
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0