gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Quello che possono imparare i genitori dal gioco attraverso gli appuntamenti ludici di Kinder Sorpresa

/pictures/20160229/quello-che-possono-imparare-i-genitori-dal-gioco-attraverso-gli-appuntamenti-ludici-di-kinder-sorpresa-3677631394[1656]x[690]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Cosa succede agli adulti quando giocano con i loro figli? La pedagogista ci parla dei benefici delle attività ludica con i bambini per i genitori

Abbiamo scoperto quanto sia importante per le bambine e i bambini il gioco come strumento di crescita, come aggregatore sociale e sottolineato l'aspetto delle relazioni familiari che si instaurano attraverso l'attività ludica. Abbiamo imparato che per i nostri figli giocare è indispensabile proprio come bere e mangiare. Ma proviamo adesso a cambiare prospettiva: cosa succede a noi adulti quando giochiamo con i nostri figli?

Spesso i genitori lamentano il fatto di avere poco tempo a disposizione, una volta tornati a casa dal lavoro hanno molte faccende da sbrigare e vorrebbero dedicare più tempo al rapporto con i figli. Soprattutto chi ha bambine e bambini di età diverse si sente in difficoltà nel cercare attività stimolanti e divertenti da poter fare tutti insieme. Proviamo però a ricordare noi stessi quando eravamo piccoli: quali erano i giochi che preferivamo? Se proponiamo ai nostri figli quelle stesse attività, magari raccontando loro quanto a noi piacesse svolgerle e come fossero divertenti, sicuramente avremo modo di riscoprire una parte di noi stessi che abbiamo dimenticato: la creatività. Questo soprattutto l'aspetto importante che è andato via via perdendosi con la crescita: la routine quotidiana, gli impegni, le responsabilità, hanno inibito la nostra spinta creativa, la ricerca del divertimento fine a se stesso, la voglia di esprimersi senza schemi e preconcetti.

La pedagogista ci parla dei vantaggi del gioco tra genitori e figli

I nostri figli sono privi di queste sovrastrutture: per loro la realizzazione di una torre con le costruzioni, ad esempio, non è solo la voglia di vedere quanto in alto possono spingersi, ma, soprattutto, il divertimento nel buttarla giù! Soprattutto questo i genitori imparano nel rapporto ludico con i figli: la creatività e la libertà di poter esprimere se stessi al di fuori degli schemi, la capacità di ridere a crepapelle per un nonnulla, la riscoperta del valore dei piccoli gesti gentili spesso desueti e dimenticati.

Sul sito di Kinder Sorpresa i genitori possono trovare moltissimi spunti ed idee da mettere in pratica con le bambine e i bambini, giochi divisi per fasce d'età e, soprattutto, da poter fare sia in casa che fuori. Molto utile questa possibilità offerta da Kinder Sorpresa alle mamme e ai papà, per trovare idee stimolanti e divertenti, giochi studiati e pensati appositamente per permettere agli adulti di interagire con i più piccoli liberamente e con creatività.

Inoltre, per dare la possibilità alle famiglie di conoscere il mondo dei giochi, Kinder Sorpresa ha organizzato degli eventi itineranti in tutta Italia. Il prossimo vi aspetta a Napoli, presso la Città della scienza, in cui si potrà costruire la macchina degli scarabocchi, un congegno motorizzato che si muove in maniera insolita e lascia una traccia lungo il suo percorso. I genitori insieme ai figli si cimenteranno nella sua costruzione usando motorini ricavati da vecchi giocattoli e materiale di riuso condividendo abilità tecniche e metteranno in pratica idee per realizzare un dispositivo che si muova in maniera irregolare disegnando degli “scarabocchi” lungo il suo percorso.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0