Home Il bambino Giocare e crescere

Film sui fantasmi da vedere con i bambini

di Redazione PianetaMamma - 03.04.2018 Scrivici

Ecco una serie di film sui fantasmi adatti anche ai bambini più piccoli ed altri che è meglio vedere quando si è più grandi

In questo articolo

Film sui fantasmi per bambini

I bambini, lo sappiamo, adorano le storie di paura, così come, avvinti dall'emozione di provare qualche brivido e un pizzico di suspence, amano guardare film che incutono un po' di timore. E se c'è una categoria di film particolarmente amati dai bambini è proprio quella dei film di fantasmi. Che siano divertenti e facciano ridere o che, invece, abbiano come protagonisti personaggi strampalati e magari un po' inquietanti, i film con i fantasmi sono senza dubbio una garanzia di divertimento per i bambini, e anche per noi grandi. E allora abbiamo provato a realizzare una guida ai film sui fantasmi per bambini, per quelli più piccoli e i ragazzini più grandicelli.

Film sui fantasmi divertenti

  • ParaNorman: una delle avventure più vivaci e divertenti del cinema d’animazione degli ultimi anni. Realizzato dai creatori di Coraline e la porta magica e La sposa cadavere e diretto da Sam Fell e Chris Butler. ParaNorman è la storia ironica e bizzarra, dalle tinte quasi dark, del giovane Norman Babcock: un ragazzo undicenne, appassionato di horror, che ha la capacità di parlare con i fantasmi, fra cui quello della sua affettuosa nonna, scomparsa poco tempo prima. Il peculiare potere di Norman contribuisce a renderlo un adolescente solitario ed emarginato. Tuttavia, le capacità del giovane si riveleranno fondamentali nel momento in cui la città in cui vive sarà invasa da un esercito di zombie! ParaNorman si richiama a un classico immaginario horror per rivisitarlo in maniera divertente e, per vari aspetti, anche didattica, insegnando soprattutto agli spettatori più piccoli l’importanza di avere fiducia in se stessi e di saper sfruttare le proprie potenzialità. L’elemento soprannaturale, inoltre, riveste una grande importanza nella storia del film: del resto, in molti casi in pellicole anche di genere molto diverso fra loro sono presenti bambini e adolescenti che, proprio in virtù della loro innocenza e ingenuità, hanno un contatto privilegiato con la sfera “mistica”, e sono in grado di parlare con i fantasmi.
  • Ghostbusters: non possiamo non citare un vero classico del genere. Nella versione originale, del 1984, tre ricercatori esperti di fenomeni paranormali decidono di mettere in piedi un'impresa di acchiappafantasmi. E c'è anche un remake al femminile molto recente che vale la pena di vedere per gli effetti speciali decisamente più moderni e sofisticati.
  • Beetlejuice - Spiritello porcello: nel film datato 1988 e diretto dal genio di Tim Burton, Michael Keaton veste i panni di un fantasma che, insieme a sua moglie, deve fare i conti con una famiglia chiassosa e snob che ha preso possesso della loro casa.
  • La casa dei fantasmi: una divertente commedia con Eddie Murphy che racconta la storia di una coppia di agenti immobiliari che prima di vendere una strana e un po' inquietante villa decidono di trascorrervi un weekend.
  • La città incantata: un sofisticato film d’animazione realizzato dal maestro giapponese Hayao Miyazaki nel 2001. La piccola protagonista, Chihiro, una bambina di dieci anni, si ritrova per caso, insieme alla sua famiglia, in una città che, al calare della notte, viene popolata da un gran numero di spiriti, ospiti del centro termale della città, e vivrà un’avventura a metà strada tra il mondo reale e il mondo degli spiriti.

Film fantasmi horror

I bambini che interagiscono con i fantasmi sono una costante anche nel genere appartenente all’horror e dintorni, e li ritroviamo in numerosi film… non tutti (anzi, quasi nessuno, a dire il vero) sono consigliabili però agli spettatori più piccoli e ‘impressionabili’, quindi i titoli di cui vi parleremo adesso potreste “conservarli” per quando i vostri figli avranno qualche anno in più e saranno magari degli appassionati di horror.

  • Shining: uno dei bambini in grado di vedere gli spettri è, come molti di voi ricorderanno, il piccolo Danny, il figlioletto di Jack e Wendy Torrance in Shining, il capolavoro horror del 1980 firmato da Stanley Kubrick e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King: uno dei film più terrorizzanti di sempre, come dimostra anche la famigerata apparizione delle due gemelline fantasma di fronte al piccolo Danny.
  • The Ring: il fantasma della piccola Samara Morgan annuncia morte e terrore attraverso una videocassetta. Un film cult del 2005.
  • Il Sesto senso:Vedo la gente morta”: è la frase, ormai celeberrima, pronunciata dal piccole Cole, interpretato da Haley Joel Osment, in uno dei thriller soprannaturali più spaventosi degli ultimi anni, Il sesto senso, del 1999. Protagonista è appunto un bambino di nove anni, che ha l’inquietante “dono” di vedere gli spettri, e riceverà l’aiuto di uno psichiatra, il dottor Malcolm Crowe, interpretato da Bruce Willis.
  • Amityville Horror: un film del 1979 diretto da Stuart Rosenberg, tratto dal libro Orrore ad Amityville di Jay Anson del 1977, che raccontò presunti eventi accaduti presso la casa di 112 Ocean Avenue nel 1974, a Long Island, negli Stati Uniti.
  • Poltergeist - Demoniache presenze: un cult del 1982 dove spiriti demoniaci vengono fuori dalla televisione e catturano la piccola Carol Anne, creando il panico in una piccola cittadina.

Infine, parlando di interazioni fra bambini e fantasmi, è impossibile non ricordare un classico della narrativa anglo-americana: Giro di vite di Henry James, storia di una governante che si trova a prendersi cura di due bambini in un antico e sinistro maniero.

I due ragazzi, tuttavia, sostengono di poter vedere il giardiniere del castello e la loro ex-istitutrice, morti entrambi in circostanze misteriose poco tempo prima. Il racconto di James è stato portato al cinema nel 1961 con un classico del brivido, Suspense, con Deborah Kerr, ed è stato riadattato liberamente anche nel 2001 nel thriller The others, interpretato da Nicole Kidman.

Film con fantasmi buoni

  • Casper: tra i film sui fantasmi che i vostri bambini apprezzeranno senz’altro, senza correre il rischio di spaventarsi, c’è sicuramente Casper, divertente commedia del 1995 basata sull’omonimo personaggio protagonista di cartoni animati e fumetti: un simpatico fantasmino che, insieme ai suoi tre zii (anch’essi spettri), infesta un maestoso maniero in cui si recano ad abitare il dottor James Harvey e sua figlia Kat. La ragazza, una vivace adolescente impersonata dall’attrice Christina Ricci, stringerà presto amicizia con il piccolo Casper, che pur essendo un fantasma finirà per innamorarsi di lei.
  • Un fantasma per amico: un film di animazione del 2013. Un piccolo fantasma vive in un castello e si sveglia sempre un'ora dopo la mezzanotte. Ma un giorno decide di voler vedere almeno una volta la luce del giorno.

Anche il maghetto più famoso del cinema, il giovane Harry Potter, ha la capacità di parlare con i fantasmi. Nel secondo film della saga, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry incontra infatti, nei bagni della scuola di Hogwarts, la piccola Mirtilla Malcontenta: il fantasma di una bambina che terrorizza le altre scolare, ed è caratterizzata dal suo carattere volubile e dal suo lamento insopportabile. Tuttavia, Mirtilla si rivelerà uno dei personaggi più buffi e divertenti dell’intera serie.

Film sui fantasmi 2017

Nel 2017 sono usciti alcuni film sui fantasmi molto attesi dagli appassionati del genere.

  • A Ghost Story: di David Lowery, con protagonisti Casey Affleck e Rooney Mara. Il fantasma di un uomo morto in un incidente stradale davanti casa sua si dirige proprio davanti la sua abitazione per osservare la vita che va avanti, avvolto da un lenzuolo bianco.
  • The Ring 3: il ritorno del fantasma di Samara Morgan per il terzo capitolo della saga.
  • Amityville - Il risveglio: il diciottesimo capitolo di una delle più celebri saghe horror sui fantasmi della storia del cinema.  

Una selezione di film di paura, con demoniache presenze, da proporre per Halloween, la festa più paurosa dell'anno:

  • Insidious: è un film del 2010 diretto da James Wan, che vede protagonista il piccolo Dalton che riesce pericolosamente ad entrare in contatto con il mondo degli spiriti.
  • Frankenweenie, film del 2012 di Tim Burton. Il giovane Victor Frankenstein vive con i genitori ed il cagnolino Sparky. Un giorno il suo cagnolino viene investito da un'auto e muore. Ma Victor non si perde d'animo e riesce a riportarlo in vita, dando inizio ad una serie di avventure.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli