gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Filastrocche: sono utili per la crescita dei bambini?

Le filastrocche svolgono un ruolo molto importante nella crescita del bambino e nello sviluppo di alcune capacità intellettive. Sono fondamentali da quando sono ancora nella pancia e fino ai primi anni di vita

Le filastrocche svolgono un ruolo molto importante nella crescita del bambino e nello sviluppo di alcune capacità intellettive. Sono fondamentali da quando sono ancora nella pancia e fino ai primi anni di vita.



LEGGI ANCHE: Poesie e filastrocche di primavera




Ma quali sono i benefici di recitare una filastrocca? Quando un bambino impara una filastrocca ha molte più possibilità
di sviluppare la memoria, l'intelligenza, la recitazione e la musicalità. Il ritmo cadenzato e ritmato in effetti viene memorizzato più facilmente e allena la mente fin da piccoli. Anche se il bambino non parla possiamo iniziare a cantargli o leggergli poesie e filastrocche, in quanto sono uno strumento utile per stimolare il linguaggio.

filastrocche-utili-crescita-bambini


E' molto importante anche associare una filastrocca a un momento preciso della giornata, come ad esempio la pappa, il pisolino, il bagnetto, il gioco, etc. In questo modo non solo svilupperà la capacità di associare più elementi tra loro, ma ricorderà che una determinata filastrocca è legata ad un preciso momento del giorno. La routine è un pò l'orologio dei bambini ed ha la funzione di infondere loro sicurezza. Al bambino si propongono quotidianamente sempre le stesse azioni affinché, col tempo, lui capisca che dopo una certa azione ne seguirà un’altra a lui già nota. Il fatto di poter prevedere quello che succederà dopo lo rende più tranquillo. Ed è per questo, ad esempio, che i bambini chiedono spesso agli adulti che si racconti loro sempre la stessa favola o si legga sempre lo stesso libro: la storia è a loro già nota, sanno come va a finire e ciò infonde più sicurezza.



LEGGI ANCHE: Giornata della Terra: filastrocche e canzoni 'verdi'




Su Pianetamamma troverete diverse filastrocche a tema, tra le più recenti vi segnaliamo quelle di Federico Petricciuolo, un poeta per grandi e piccini, che ci ha inviato delle simpatiche poesie/filastrocche su vari argomenti, che potrete recitare ai vostri piccoli. I temi affrontati sono il cibo, il gioco, l'amore, il rispetto del diverso e molto altro ancora.

QUI TUTTE LE FILASTROCCHE DI FEDERICO

gpt native-middle-foglia-bambino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0