Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti per la Festa della Mamma: idee creative, facili e fai da te

di Francesca Capriati - 08.04.2021 Scrivici

lavoretti-per-la-festa-della-mamma
Fonte: shutterstock
Vi mancano le idee per realizzare con i bambini una creazione originale? Ecco tante proposte per dei lavoretti per la Festa della Mamma

Lavoretti per la Festa della Mamma

La seconda domenica di maggio di ogni anno si festeggia la Festa della Mamma. Un giorno davvero speciale per le mamme e i loro bambini che possono festeggiare un legame unico e prezioso, un amore incondizionato.

I bambini possono celebrare la Festa della Mamma in tanti modi, ma il modo migliore è quello di mettere a frutto la creatività e la fantasia e creare un lavoretto insieme ai bambini, per fare un regalo davvero originale e certamente apprezzato, oppure un bel biglietto personalizzato e colorato. E visto che si tratta della Festa della Mamma, chiamiamo all'appello tutti i papà che ci seguono, i nonni, o i fratelli più grandi per aiutare i più piccoli a realizzare questi bellissimi lavoretti e regali personalizzati per dimostrare alla mamma quanto le vogliamo bene.

In questo articolo

Lavoretti festa della Mamma 2021: ultime idee e novità

Qualche novità in fatto di lavoretti per la Festa della Mamma.

Video fiori di stoffa fai da te

In questo video Bimbi Creativi ci mostra come realizzare dei fiori di stoffa da regalare alla mamma. Un lavoretto semplice da realizzare, utilizzando ritagli di stoffa e bottoni.

Video: Vasetto fai da te per la Festa della Mamma

In questo video tutorial vediamo come realizzare un vaso con un barattolo di latta e delle mollettine in legno che abbiamo in casa.

Video lavoretti Festa della Mamma: segnalibro fai da te

Tra i tanti lavoretti che si possono fare con i bambini per festeggiare la mamma e farle una sorpresa, vi proponiamo questo bellissimo segnalibro creato da Camilla della fanpage Soffici Morbidezze. Al posto di un disegno potremmo regalare alle mamme che amano leggere un piccolo oggetto originale a forma di cuore, che può essere personalizzato dai bambini.

Lavoretti Festa della Mamma per bambini

Se siamo in cerca di qualche lavoretto davvero unico e originale in rete si trovano tante idee. Ce n'è per tutti i gusti, basta dare il via libera alla fantasia.

Carta, stoffa, materiale di riciclo, feltro e molti altri elementi si prestano perfettamente per realizzare delle deliziose creazioni da regalare alla mamma nel giorno della sua festa.

Collana fatta con le viti e rondelle

Il papà può aiutare i piccoli a creare una originale collana con prodotti di ferramenta, come le viti, ma anche con anelli, rondelle, bulloni, pezzi di elettronica. Agli oggetti metallici si possono alternare delle perline di legno o di cocco per alleggerire la collana e soprattutto renderla più femminile. Basterà unire perline di legno colorate ai pezzi di ferramenta e creare la vostra composizione preferita.

Alla scuola primaria il tempo in classe sembra non bastare mai per seguire tutto il programma didattico e partecipare alle varie attività curriculari, quindi le opportunità per realizzare un vero e proprio lavoretto forse non c'è. Tuttavia si può far realizzare ai bambini un biglietto speciale, fatto a mano e decorato, oppure chiedere loro di scrivere una lettera alla mamma nella quale fare dei disegni e scrivere tutto ciò che di solito non riescono ad esternare. Ecco qualche idea per dei biglietti per la festa della mamma.

Biglietto con i fiori

Lavoretti Festa della Mamma per i bimbi dell'asilo nido

Se siete in cerca di lavoretti per l'asilo nido vi diamo qualche suggerimento. Di certo all'asilo nido i bambini sono proprio piccolini. Ma sia quelli di due che quelli di tre anni potranno realizzare dei piccoli lavoretti all'insegna del colore e della fantasia.

  • Sono perfetti i lavoretti con le impronte: borse di tela, biglietti di auguri, il calco delle manine con la pasta di sale, le possibilità sono infinite e la mamma riceverà un regalo che rappresenterà anche un ricordo indelebile di quando i suoi bambini erano piccolissimi
  • Lavoretti in pasta di sale: è perfetta perché naturale (per farla basta usare farina, acqua e sale) e può essere utilizzata per una marea di creazioni. E non importa che il risultato finale non sia proprio perfetto!
  • Fiorellini di carta: si possono realizzare facilmente anche dei fiori di carta, colorati e ritagliati, e poi sistemati nei vasetti dello yogurt.

Arrivati all'asilo i bambini trascorreranno gran parte del loro tempo a giocare e cimentarsi in attività artistiche e creative.

Quindi è il momento più bello e propizio per impegnarli in lavoretti davvero unici. Ecco qualche idea

  • Scrigno in legno

Uno scrigno in legno realizzato con gli stecchini del gelato e tante pietre per decorare, la mamma ne sarà entusiasta

  • Collana in petali

Sembrano proprio dei petali ma in realtà sono dei cartoncini che sono stati trattati in modo particolare

  • Un quadretto per la mamma

Ecco un delizioso quadretto per la mamma realizzato con tanti fiorellini fatti di carta e cartoncino

  • Vasetti per le piante

Possiamo acquistare un semplice vasetto di terracotta e dei colori con cui colorarlo. Al vasetto possiamo applicare decorazioni che rispecchino i gusti della mamma, dai fiorellini in feltro, alle farfalle, dai disegni del bambino ritagliati. E via libera con la fantasia.

Lavoretti Festa della Mamma maestra Valentina

Maestra Valentina condivide spesso tutorial e idee per lavoretti ed attività che svolge in classe con i suoi alunni. Vediamo qualche sua proposta per la festa della mamma

  • Segnalibri divertenti: realizzati con abbassalingua pitturati e arricchiti di dettagli di cartoncino
  • Biglietti fioriti: dei biglietti decorati con dei cestini fioriti, sui quali scrivere una frase di auguri o una poesia dedicata alla mamma
  • Bimba porta biglietto: una tavoletta di cartone rigido rifasciata con carta fantasia, con mollettine per attaccare post it e biglietti memo

Lavoretti Festa della Mamma Maestra Mary

Infine veniamo a Maestra Mary, un inesauribile pozzo di idee, fantasia ed energia. Per ogni occasione Maestra Mary propone tantissime idee creative per i bambini e la Festa della Mamma non è da meno. La sua sezione dedicata è una preziosa sorgente di idee e curiosità.

  • Segnalibri: servono solo cartoncini, colla, forbici e nastrini colorati per realizzare deliziosi segnalibri da regalare alla mamma
  • Biglietti: tanti biglietti da stampare usando direttamente i template disponibili sul sito, ritagliare colorare ed assemblare
  • Striscioni: uno striscione da stampare direttamente dal sito, far colorare ai bambini e personalizzare come si preferisce

Lavoretti creativi Festa della Mamma

La mamma è un'amante della cancelleria? Allora ecco un regalo semplice e velocissimo: delle clips decorate per lei.

Sono facilissime da realizzare: basta scegliere delle clips di diversi formati e dei bottoni colorati un po' vintage e fare gli abbinamenti di colore preferiti. Incollate i bottoni alle clip con la colla forte in gel o la colla a caldo. Fate asciugare almeno una notte.

Bellissime anche delle penne fiorite: basta rivestire delle semplici penne biro con della carta crespa e incollare sulla sommità un fiore di carta.

In rete possiamo trovare tantissime idee di lavoretti creativi e fai da te per la festa della mamma. Regali fai da te con i fiori, collage con le foto più belle che ricorderanno i momenti più emozionanti passati insieme, segnalibri originali e personalizzabili. I più piccoli potranno realizzare dei lavoretti fai da te con le impronte delle manine. Basta un po' di fantasia, manualità e buona volontà per realizzare dei regalini originali che sorprenderanno la mamma.

Ad esempio se la mamma è sempre stressata ed ha mille impegni, potrete divertirvi a realizzare un kit antistress.

Cosa serve

  • un secchiello di plastica come quelli dello yogurt da 1 chilo
  • colori a tempera in colori a scelta, più un bianco e un pennarello indelebile;
  • alcune cose per rilassarsi ad esempio un telo per il bagno un bagnoschiuma profumato una candela profumata, una crema per il corpo, tè e tisane speciali, qualche fiorellino un dolcetto.

Come realizzarlo

  1. con i colori a tempera e un bel pennello grande bisogna colorare tutte la parte bassa del secchiello dove c'è l'etichetta,
  2. Per nascondere bene le scritte dell'etichetta ci vogliono almeno 3-4 passate di colore da lasciar asciugare bene tra una passata e l'altra.
  3. Quando il colore è ben asciutto e tutte le scritte sono coperte bisogna fare l'etichetta con la tempera bianca.
  4. Sopra alla parte bianca puoi scrivere il nome del kit, ad esempio "KIT ANTISTRESS per la mamma" oppure quello che preferisci.

Adesso non resta che riempire il secchiello con tutte le coccole per la mamma.

Lavoretti per la mamma facili

Questo biglietto con poesia e fiori è facile da realizzare, sia a casa che a scuola: basta ritagliare la sagoma dei fiorellini e incollarla sul fronte del biglietto e all'interno incollare al centro del cartoncino che andrà piegato un fiore di carta pop up.

Un delizioso e romantico portachiavi per la mamma, perennemente alla ricerca delle chiavi disperse nella borsa. Come si fa?

  • Basta recuperare della carta da scrapbooking spessa e colorata o in alternativa del cartoncino ondulato da rivestire con carta decorata.
  • Usate delle forbici zigzagate per ritagliare 3 diversi cerchi di carta di colori complementari (il cerchio più grande è doppio così da potervi inserire il nastrino di raso e fermarlo con il biadesivo), richiudendolo sul dietro.
  • In cima a tutto incollate un cerchio di feltro bianco decorato a tempera o con un ricamo.

Lavoretti per la mamma da colorare

In fondo ai bambini basta dare carta e pennarelli, o tempere e pennelli, per vederli mettersi all'opera per creare piccole opere d'arte. E se vogliamo possiamo semplicemente stampare dei disegni da colorare che possiamo poi incollare su cartoncini più resistenti e magari scrivere una poesia dedicata alla mamma.

Lavoretti maestra Agnese

Maestra Agnese propone tante idee creative da portare in classe o semplicemente da usare per dedicarsi ad un pomeriggio craft insieme ai bambini. E le idee dedicate alla mamma non mancano: in una speciale sezione Festa della Mamma troviamo biglietti colorati, fiori realizzati con i pirottini dei cupcake, segnalibri, biglietti pop up e molto altro.

Possiamo ovviamente comprare un regalo vero e proprio come:

  • una pianta fiorita;
  • un set con sali da bagno e oli essenziali;
  • candele profumate artigianali;
  • un libro.

Se vogliamo puntare su un regalo beauty possiamo fare uno scrub per il viso: è facile da preparare e alla mamma sarà utilissimo, oltretutto contiene solo ingredienti naturali che nutrono la pelle in modo speciale e la fanno diventare morbidissima.

Bisogna mescolare

  • una tazzina di zucchero
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 4 cucchiai di miele,
  • se lo abbiamo, un olio essenziale come quello di lavanda o di limone.

Mescola tutto insieme e confeziona il tutto, sistemando lo scrub così ottenuto in un bel vasetto di vetro con tanto di etichetta.

Ma possiamo anche pensare a creare noi stessi un regalo originale, come un vasetto pieno di bellissimi pensierini dei bambini. Un'idea regalo perfetta da fare anche last- minute insieme al papà: i bambini coloreranno a piacere un barattolo di vetro che andrà chiuso con coperchio e decorato con un nastrino colorato o un fiore, e scriveranno tanti biglietti dei pensierini per la mamma.

Biglietti per la Festa della Mamma

Dopo aver visto tanti regali potevamo dimenticare dei bigliettini di accompagnamento? Possiamo cercare un template già pronto sul web, stamparne tanti e su ogni etichetta scrivere una cosa per cui amiamo la mamma. Possiamo poi fare un forellino in alto, infilare un nastrino in ogni foro e mettere queste etichette dappertutto proprio il giorno della festa della mamma, una nella sua borsa, una nell'armadio e una nei posti dove guarda spesso.

Cartoncini festa della mamma

Possiamo creare dei cartoncini a forma di Cupcake, sui quali scrivere poesie o frasi.

Per realizzarlo servono:

  • colla
  • forbici
  • cartoncino colorato in due colori
  • cartoncino ondulato
  • cartoncino rosso
  • pennarello

Come farli

  1. Per prima cosa taglia la forma del pirottino del cupcake nel cartoncino ondulato, è fatto come un trapezio isoscele ma messo al contrario, con il lato corto in basso.
  2. Poi taglia un trapezio più alto, ma con la stessa misura di base e la stessa larghezza del lato in alto, nel cartoncino colorato.
  3. Poi taglia ancora un semicerchio nel cartoncino del secondo colore, arrotonda la base e fai delle onde per simulare la forma della cupola con la glassa.
  4. Infine taglia un cerchietto piccolo nel cartoncino rosso, quella sarà la ciliegina da incollare in cima.
  5. Incolla tutti i pezzi uno sopra all'altro: il pirottino di cartone ondulato sul trapezio colorato, la glassa in alto sul trapezio colorato e poi la ciliegina in alto, al centro della glassa.
  6. Il bigliettino cupcake è pronto, ora voltalo e scrivi la tua dedica sul grande trapezio colorato sul retro

Lavoretti con materiale riciclato

In casa abbiamo tanto materiale che può essere utilizzato per creare lavoretti e originali regalini.

Fiorellini colorati

Ad esempio possiamo creare un fiore colorato con carta di recupero e scovolini di colori diversi. Questo fiorellino è pieno di colori ed è vellutato grazie agli scovolini netta-pipa di cui è fatto, ma le sorprese non finiscono qui perché i petali e la foglia prendono corpo grazie a pochi ritagli di carta riciclata e il risultato è bellissimo.

Cosa serve:

  • 3 scovolini di colore diverso
  • carta di giornale o delle buste
  • colla
  • matita
  • forbici a punta arrotondata

Come realizzare il fiore

  1. La prima cosa da fare è piegare uno dei netta-pipa per formare 3 petali e per ogni petalo gira verso l'interno del fiore lo scovolino per fermarlo al centro.
  2. Quando hai finito di modellare i primi 3 petali ripeti lo stesso procedimento con il secondo scovolino e modella altri 3 petali allo stesso modo fermando sempre al centro del fiore ad ogni giro.
  3. Con i sei petali totali il fiore è finito, manca il gambo, con il terzo scovolino agganciati sempre al centro del fiore, poi forma il gambo e poi in fondo piega ancora il netta-pipa, torna verso l'alto e modella la fogliolina, fermandola poi sul gambo con un ultimo giro.
  4. Il fiorellino è pronto, adesso bisogna chiudere i petali e la foglia con la carta riciclata.
  5. Appoggia il fiore sulla carta che hai scelto, con la matita ricalca i petali e la foglia in modo da segnarne la grandezza, quando hai fatto metti da parte il fiore girandolo sul rovescio.
  6. Comincia a tagliare un petalo per volta e poi versa uno strato di colla sul retro dei petali di scovolino e incolla un petalo di carta per volta
  7. Lascia asciugare bene la colla prima di spostare il fiore e magari metti un peso leggero sul dorso del fiore per tenere ben fermi i pezzi di carta, in modo che si incollino senza spostarsi.
  8. Quando la colla è asciutta il fiore per la mamma è pronto, mettilo sul vassoio della colazione accanto ad un biscottino a forma di cuore.

Fiore con rotoli della carta igienica

Il fiore nel vasetto è un altro lavoretto che possiamo realizzare usando i rotoli della carta igienica.

Per creare una vera e propria piantina con vasetto e fiocco.

Cosa serve:

  • cinque tubi di cartone della carta igienica
  • uno stecchino di legno da spiedini
  • pinzatrice
  • colla
  • tempere e pennello
  • un vasetto di ceramica con della spugna da fiorista o polistirolo (da mettere dentro).

Come realizzarlo

  1. Ogni tubo di cartone devi piegarlo a metà,lo schiacci leggermente e poi lo pieghi a metà dal lato lungo, in questo modo con quattro tubi puoi comporre il fiore pinzando i tubi piegati a raggiera e pinzandoli con la pinzatrice uno con l'altro.
  2. Con il quinto tubo fai le foglie, fori al centro con la punta dello spiedino di legno e lo infili dentro, poi lo sfili perché è il momento di colorare tutti i pezzi separatamente.
  3. Con la tempera verde colora il tubo che diventerà le foglie del fiore e lo stecchino di legno e lascia asciugare bene.
  4. Poi colora anche il fiore del colore che preferisci e lascia asciugare bene anche questo pezzo. Infila il fiore in cima allo stecchino e la foglia in basso.
  5. Nel vasetto metti un cubetto di polistirolo o di spugna da fiorista e infila al centro il gambo del fiore che così è pronto da regalare alla mamma.
fiore per la mamma

fiore per la mamma

Fonte: shutterstock

Lo stemma Super Mamma

Per creare lo stemma per la nostra SuperMom basta usare del cartone da riciclare e disegnarlo.

Cosa serve

  • cartoncino di recupero
  • una spilla da balia
  • fogli e matita
  • pennarelli
  • colla
  • un pezzo di nastro giallo

Come realizzarlo

  1. Sul cartoncino disegna una forma geometrica come quella che vedi in foto, ritagliala e poi usala come modello per riportare lo stesso disegno due volte ancora sul cartoncino.
  2. Metti da parte la prima forma e ritaglia le altre due, in questo modo sei sicuro di avere due parti identiche.
  3. Taglia due centimetri del nastrino giallo, piegalo a metà e mettilo da parte.
  4. Stendi la colla sulla faccia di una delle due forme di cartoncino, metti il nastrino in alto al centro come vedi nella foto e poi appoggia l'altra sagoma di cartoncino sopra alla prima con la colla.
  5. Avvicina bene le due sagome di cartone in modo che siano perfettamente allineate e lascia asciugare.
  6. In questo modo il nastrino resterà ben fermo in mezzo allo stemma.
  7. Quando la colla è asciutta è il momento di colorare una delle due facce dello stemma, con il pennarello rosso ripassa i bordi e scrivi "super mamma", se vuoi aggiungi anche un cuoricino sulla punta in basso come ho fatto io.
  8. Lascia asciugare bene il pennarello rosso e poi colora anche le parti laterali con il giallo.
  9. Infila la spilla da balia nella piccola asola fatta con il nastrino, richiudila ed ecco che lo stemma è pronto

Lavoretti Pinterest

Pinterest è una fucina di idee preziose e originali, provenienti da tutto il mondo, per creare oggetti e regalini davvero unici.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli