gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Festa di Halloween ispirata ai libri

/pictures/20151015/festa-di-halloween-ispirata-ai-libri-682549117[1710]x[712]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Ispirarsi ai libri può essere una buona idea per una Festa tema Halloween per bambini. Dal Mago di Oz al Libro delle storie di fantasmi, passando per Alice nel Paese delle Meraviglie

Idee per festa Halloween bambini

Siete alla ricerca di idee per una festa Halloween per bambini, serve un’idea originale, che li faccia divertire, ma non li spaventi troppo. Perché non ispirarci ai libri per bambini? Molti capolavori della letteratura per ragazzi contengono storie di streghe, maghi o personaggi apparentemente spaventosi, ma i bambini sanno bene che tutte le storie hanno un lieto fine e che con la fantasia ci si può divertire.

Il mago di Oz

Il mago di Oz è un classico per ragazzi che ha conquistato il grande schermo in diverse edizioni. Tra i suoi personaggi più adatti a una festa di Halloween per bambini ci sono: il taglialegna, il leone, la malefica strega e l’uomo di latta, che cercava un cuore. Nel locale della festa potete provare a ricreare un tornado con la carta crespa. Sul tavolo dei dolci non possono mancare le scope di strega, realizzate con grissini e frutta.

Biancaneve

Chi ha paura della strega di Biancaneve? La strega è un personaggio che non può mancare in una festa di Halloween per bambini! Ispirandoci alla fiaba di Biancaneve, possiamo cucinare mele candite, o preparare delle scopette malefiche, o decorare il locale con immagini del bosco e cappelli da gnomi. Gli invitati dovranno travestirsi da strega per Halloween, indossando una corona dorata, mantello nero e l’immancabile specchio magico, magari fatto di cartoncino.

Libri per Halloween

Harry Potter

Possiamo parlare di maghi senza nominare Harry Potter? I personaggi della saga scritta da J. K. Rowling hanno letteralmente conquistato i nostri bambini. Serviranno mantelli, bacchette da mago e ovviamente la cravatta rossa del college. Decoriamo la stanza con ragnatele e disegni spettrali che ricordano la scuola di Harry Potter. Serviamo stuzzichini a forma di piccoli mostri e giochiamo a inventare formule magiche per presentare le bevande. Per gli invitati serviranno mantelli, bacchette da mago e ovviamente la cravatta rossa del college.

Peter Pan

I libri per bambini sono pieni di cattivi pirati: L’Isola del Tesoro, o I Pirati della Malesia. Per gli amanti dei pirati, possiamo organizzare una festa di Halloween in tema con la storia di Peter Pan e Capitan Uncino. Prepariamo uncini di carta stagnola e bende da pirati. Addobbiamo il locale con oggetti che ricordano il mare: ancore, finti oblò, mappe inventate. Serviamo dolci che ricordano la forma dei pesci, che hanno uncini come decorazioni e nascondiamo cioccolatini in un finto forziere dei pirati. Il gioco perfetto sarebbe una caccia al tesoro!

Alice nel Paese delle Meraviglie

Per una festa di Halloween per bambini possiamo ispirarci anche ad altri libri con personaggi un po’ spaventosi. Alice nel Paese delle Meraviglie ne ha incontrati proprio tanti di personaggi strani: carte che si muovono, cappellai matti, regine, ma a ben pensarci anche scoprirsi più grande della propria casa fa molta paura. Procuriamo degli scatoloni e giochiamo a trasformali in case da indossare. Il buffet dovrà necessariamente essere ispirato al tè delle cinque, proprio come nella storia.

Viaggio al centro della terra

Se preferiamo una festa di Halloween per bambini in tema mostri, possiamo ispirarci al famoso libro Viaggio al Centro della Terra. I dolci e gli addobbi possono richiamare il tema degli animali mostruosi, magari i dinosauri, che nel libro si incontrano in fondo alle caverne. Possiamo cucinare biscotti a forma di dinosauro, preparare finti artigli da indossare per trasformarsi in mostri delle caverne o truccarci da dinosauro.

Il libro delle storie di fantasmi

Il vero protagonista della festa di Halloween è il fantasma! Di storie sui fantasmi ne possiamo trovare tante, un classico è’ Il Libro delle storie di fantasmi’ di Roald Dahl. Un festa di Halloween per bambini in tema di fantasmi dovrà avere cupcakes e biscotti bianchi sui quali disegnare gli occhi scuri. Applichiamo gli occhi anche ai bicchieri di carta. Decoriamo la stanza con finti fantasmi, magari da appendere sulle finestre o da chiudere nelle ante dei mobili. Per realizzare un costume da fantasmino potete utilizzare un lenzuolo in cui ritagliare per i fori per occhi e bocca. Se ai bambini non piace l’idea di avere il viso coperto, realizzate una mantellina di organza bianca e l’effetto fantasma sarà assicurato.

Avete trovato la vostra idea per una festa di Halloween per bambini? Adesso vi manca solo una storia di Halloween  e libri in tema per passare una serata di letture spaventose e tanto divertimento.

 

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0