gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Festa del papà: regali e lavoretti fai da te last minute

/pictures/20150311/festa-del-papa-regali-e-lavoretti-fai-da-te-last-minute-2677422323[2669]x[1113]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Eccovi tante idee di regali fai da te per la festa del papà. Biglietti, lavoretti e regali originali fatti a mano per celebrare una figura importante per i nostri bambini

Regali fai da te per la festa del papà

Un biglietto, un lavoretto, un regalo fai da te, last minute ed economico: tante idee per fare una gradita e personale sorpresa al papà nel giorno della sua festa del papà.

Ecco cosa potreste fare in poco tempo.

Lavoretti per la festa del papà

I lavoretti sono sicuramente delle idee regalo economiche, originali e personalizzate, pensate appositamente per il proprio papà. Saranno apprezzate dal festeggiato, e per i bambini sarà stimolante e costruttivo partecipare attivamente alla realizzazione. Ecco qualche idea :

  • Biglietto per la Festa del Papà 

Nulla di meglio che un bigliettino ricamato a mano, per dimostrare a papà quanto gli vogliamo bene! Questo bigliettino è semplice, ma richiede un po’ di manualità e di pazienza, perchè è cucito a mano. Ecco come fare: ritagliate due rettangoli di cartoncino colorato, in due tonalità, ma complementari tra loro. Scegliete quindi la vostra sagoma preferita (per esempio un'automobile, una barca, una cravatta...): riportate sul cartoncino più piccolo la sagoma che avete scelto, disegnandola sul vostro bigliettino con la carta copiativa, e poi punzonate i bordi con tanti forellini a distanza regolare, usando l'attrezzo apposito, oppure un semplice spillone. Ricamate il disegno con del bel cotone colorato da ricamo, passando dentro i buchini che avete creato tutto intorno al bordo. Sul retro del biglietto potrete scrivere la vostra frase preferita, o una poesia dedicata al papà, o una dedica personalizzata. A quel punto basterà incollare tra loro i due rettangoli di cartoncino, in modo che il retro del vostro ricamo, con le sue cuciture, resti nascosto.

  • Fazzoletti ricamati 

Visto che sempre più spesso si parla di sostenibilità, ovvero di una vita senza sprechi e con uno sguardo attento alla natura, un buon modo per iniziare ad essere più 'green' è quello di rinunciare ai fazzoletti di carta, e tornare ai vecchi e adorati fazzoletti di stoffa della nonna. Alcuni fazzoletti un po' tristi e anonimi, possono essere ricamati o risistemati, perche diventino più divertenti! Possiamo infatti ricamarli e personalizzarli. Per la Festa del papà (sostenibile), per esempio, possiamo comprare una bella confezione di fazzoletti bianchi, e ricamarli tutti con le iniziali di papà e un piccolo disegnino personalizzato. Se non sapete ricamare, non avete tempo, o semplicemente volete coinvolgere i bimbi, potete personalizzare i fazzoletti con i colori da stoffa, disegnandoli a mano, oppure usando dei timbrini . I bimbi si divertiranno moltissimo a colorare con i colori da stoffa, e soprattutto daranno al fazzoletto un'impronta unica e originale. Così il papà avrà in tasca un regalo unico nel suo genere!

gpt native-middle-foglia-ros-0

Regali festa papà economici

Tra i lavoretti fai da te last minute, ecco qualche idea di regalo economico, facile da realizzare per la festa del papà. Sul web ci sono tante proposte diverse dal solito, che possiamo provare a realizzare con i nostri bambini.

  • Attestato di ‘miglior papà’ 

A chi non fa piacere essere definito il miglior papà (o la migliore mamma) del mondo? E' sicuramente un pensiero originale e anche tanto dolce, attestare l'affetto che proviamo per papà regalandogli una sorta di mini-attestato che gli ricordi tutti i giorni che apprezziamo ciò che fa con noi, e quel suo modo unico di volerci bene. Questo piccolo attestato ha le forme di una carta di credito: non serve a comprare cose, ma serve a riscuotere coccole!

Racchiude infatti l’idea della carta di credito, perchè misura (in millimetri) 85.60×53.98, e perchè è plastificata come una vera carta di credito. La scritta interna, invece, fa un po’ il verso ai tesserini universitari, perchè riporta l’Anno Accademico in corso, e attesta la certificazione di Miglior Papà. Si può realizzare facilmente con del cartoncino colorato, oppure, se si è abbastanza esperte di computer, con alcuni kit di scrapbooking digitale che si trovano comunemente online e sono open source.

Questo, per esempio, è di Nikki Beaudreau e si intitola 'SummerBreeze'. Per fare le cose più semplici, eccone una versione stampabile. Stampate il modello su una carta da scrapbooking colorata: per esempio su una carta a pallini blu o in tinta unita blu, il cui retro sia però bianco, in modo da poterci stampare sopra liberamente. Dopo averla stampata, potete plastificarla con una plastificatrice, oppure, molto più semplicemente, usando quei rotoli di carta adesiva trasparente che si vendono nei negozi di bricolage e servono per foderare i cassetti. Dopodichè fatela trovare a papà nel portafoglio, insieme alle tessere del supermercato: vedrete che sorpresa!

Idee regalo per la festa del papà 2016
  • Disco orario personalizzato per la macchina

Un'altra bella idea ce l'ha data il blog di Alessia: il disco orario personalizzato per la macchina del papà. Cartoncino, fotocopia del disco di un disco orario "tradizionale" (oppure ne smontate uno e ve la prendete, senza stare a fotocopiarla :cool: ), un fermacampione, forbici e matite colorate sono tutti gli ingredienti che vi servono…

Altre stupende idee molto semplici e veloci da realizzare le abbiamo trovate nel blog dell'inesauribile fonte di idee Homemademamma che ci propone tra le altre cose:

e per finire una vera chicca, per papà che vanno spesso a fare viaggi di lavoro, il kit da viaggio del papà globe-trotter.

A cura di Emanuela e Mammafelice

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0