gpt
gpt
gpt
1 5

Festa di compleanno a tema libri

/pictures/20151127/festa-di-compleanno-a-tema-libri-1602637219[3900]x[1624]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come organizzare festa compleanno per bambini tema libri ? Ecco i consigli di una mamma per una festa ispirata alle favole e ai personaggi dei libri preferiti dai più piccoli

Come organizzare festa compleanno per bambini tema libri

Ogni bambino aspetta la festa di compleanno con grande entusiasmo. Ogni anno si cerca un’idea nuova e originale per rendere la propria festa davvero unica. Perché non ispirarsi ai libri per bambini preferiti per organizzare una bella festa di compleanno? Alcuni dei personaggi incontrati nei libri sono ormai quasi dei veri amici. I bambini amano il mondo dei libri perché vive di fantasia, proprio come i loro giochi. Cercando tra i libri per bambini più amati, abbiamo trovato alcune idee originali per una festa di compleanno davvero speciale. 

Consigli per una festa a tema "Bruco Mai sazio"

  • Il Bruco Maisazio

Vi ricordate la storia del piccolo Bruco Maisazio? Il piccolo bruco, nato dalla fantasia di Eric Carle, ha una grande fame e inizia a mangiare una mela, poi due pere, poi tre prugne, quattro fragole, cinque arance, ma ha ancora fame. Un giorno assaggia una foglia verde e diventa una bellissima farfalla. Per una festa di compleanno ispirata al Bruco Maisazio possiamo preparare una torta di frutta o una bella torta del Bruco Maisazio con pasta di zucchero che riporti la figura del nostro piccolo amico. La forma del bruco è di facile ispirazione per un vassoio di panini disposti a serpentone e per le decorazioni della stanza utilizzando palloncini colorati di verde e rosso. Agli invitati possiamo regalare un sacchetto di caramelle disposte in modo da formare il Bruco Maisazio.

Come organizzare la festa di compleanno per i 5 anni

Consigli per una festa a tema "Piccolo Principe"

  • Il Piccolo Principe

I vostri bambini conoscono la storia del Piccolo Principe? Alcune citazioni del libro di Antoine de Saint-Exupéry sono diventate aforismi molto famosi. Come può essere una torta ispirata al Piccolo Principe? Sicuramente bianca e azzurra per ricordare i colori che indossa, può essere a forma di globo con le stelle o a più strati con il personaggio in pasta di zucchero. Il tema delle stelle può ispirare la forma dei biscotti da ricoprire con zucchero di canna o glassa colorata. Per le decorazioni possiamo realizzare facilmente delle corone di carta che ricordano il Piccolo Principe. In onore all’autore che era un pilota di aeroplano, possiamo intrattenere i bambini giocando a costruire un piccolo aeroplano con i rotoli di carta esauriti oppure con gli scatoloni, per poi indossarli e correre come aeroplani.

Consigli per una festa a tema "Peter Coniglio"

  • Peter Coniglio

L’elegante coniglio in giacca blu inventato da Beatrix Potter vive in orto dove accadono tante avventure. Peter Coniglio ha conquistato definitivamente la simpatia dei bambini approdando in televisione con una serie di cartoni animati. Una festa di compleanno in tema Peter Coniglio ha sicuramente un elemento ricorrente: le carote. Possono essere carote vere o carote fatte di biscotto. E’ facilmente reperibile dei negozi di casalinghi la forma di coniglio per i biscotti. Un’idea per divertirsi insieme è il gioco della coda. Si creano tante code a pon pon come quelle dei conigli, le si fissa sui vestiti e si gioca a prendere quella dei compagni.

  • Favole classiche

Se non sapete cosa scegliere tra tutte queste idee per una festa di compleanno ispirata ai libri per bambini, potete optare le favole classiche:

  1. fotocopiate alcune pagine di favole illustrate per comporre un bel festone di ‘Buon Compleanno’;
  2. organizzate un gioco in cui ogni bambino deve indovinare quale personaggio rappresenta, realizzate dei cartellini con le illustrazioni dei libri più famosi, fategli scegliere un cartellino senza guardare: sarà con le domande agli altri invitati che troverà la soluzione;
  3. preparate una cesta di indumenti e accessori con cui i bambini possono traversi imitando i protagonisti delle fiabe;
  4. utilizzate fotocopie dei libri di fiabe per decorare la tavola: i bicchieri, i portatovaglioli e farne dei coni per i pop corn o i salatini.

Come diceva il Piccolo Principe: “Tutti i grandi sono stati piccoli ma pochi di essi se ne ricordano”. Una festa di compleanno ispirata ai libri preferiti dai bambini riuscirà a conquistare un posto nella loro memoria?

  • Babar

Babar, l’elefante con cappello, giacca e cravatta, viaggia nei suoi libri a bordo di una mongolfiera. Lui che è così serio chissà cosa direbbe di questo gioco con la trombetta?

La torta Babar

Cupcakes Babar

  • Olivia di Ian Falconer

Olivia di Ian Falconer è un altro personaggio che i bambini conoscono bene, famosa per la sua impertinenza, questa maialina vestita da bambina ruba sempre sorrisi e simpatia. Per la festeggiata possiamo realizzare una corona con orecchie rosa da porcellino. 

Torta Olivia

  • Dr. Seuss

Una festa di compleanno a tema Dr. Seuss è l’ideale per chi ama i colori. Lui è il fantasioso gatto che gira con un cappello a righe bianche e rosse e un farfallino rosso. Realizzare una torta in tema Dr. Seuss sarà una bella sfida per chi ama il cake design.

Cake Pops Dr Seuss

Accessori Dr. Seuss

  • Geronimo Stilton

è il topo investigatore e giornalista che i bambini iniziano a conoscere verso i 6 o 7 anni. Una torta in tema Geronimo Stilton dovrebbe essere al formaggio, magari a base di ricotta, con il personaggio in pasta di zucchero.

  • Pimpa

è la creazione di Altan che accompagna tanti bambini negli anni della scuola materna. La torta ispirata alla Pimpa deve rispettare un’unica regola: essere a pois rossi.

  • I tre porcellini

La favola dei Tre Porcellini può ispirare tanti giochi di gruppo: costruire insieme delle case di fieno o in alternativa di carta e giocare poi a distruggerla. Se fosse una casa fatta di palloncini? 

 

 

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt