gpt
gpt
gpt
1 5

Come organizzare la festa per i sei anni

/pictures/20151202/come-organizzare-la-festa-per-i-sei-anni-3113502513[1682]x[700]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come organizzare una festa di compleanno per bambini di 6 anni? Dagli inviti al menu fino ai giochi per intrattenere gli ospiti. Tante idee per un party di compleanno divertente

Come organizzare una festa di compleanno per bambini di 6 anni

Il compleanno 6 anni anni è un momento di passaggio. Il bambino è un po' più grandicello, probabilmente ha iniziato la scuola primaria e i compagni sono tutti nuovi. La festa può essere, quindi, un'occasione perfetta per riunire tutti i nuovi amici e consolidare la conoscenza, organizzando un pomeriggio di gioco e divertimento al di fuori della scuola.

Ecco qualche consiglio per organizzare una riuscita festa di compleanno per i sei anni.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Gli inviti

Il bambino ancora è nella fase in cui ha un personaggio preferito, magari dei cartoni animati o delle favole. Gli inviti vanno acquistati o stampati per tempo, compilati in ogni sua parte e consegnati alle maestre che penseranno a distribuirli ad ogni bambino. In questo modo le mamme troveranno l'invito all'interno dello zainetto.

E' utile anche scattare una foto all'invito e condividerla sulla chat del gruppo delle mamme su WhatsApp o su Facebook, in modo da permettere di organizzarsi in tempo utile e soprattutto ricevere conferme e disdette.

La location

Ogni classe è formata da circa 23 bambini, considerando anche eventuali fratellini e qualche amichetto non di scuola ecco che ci troveremo di fronte ad un'orda di bambini. Impensabile organizzare la festa a casa, meglio affittare una sala che tra l'altro in genere prevede intrattenimento, buffet e regalino finale.

Certo, arrivati a sei anni potreste averne viste tante e ogni sala per feste sembrerà uguale all'altra, inoltre anche il festeggiato potrebbe ormai essere stufo della solita animazione. Il consiglio è: non fermatevi alla sala sotto casa o a quella del vostro quartiere. Date un'occhiata in giro e magari carezzate l'idea di organizzare tutto in un luogo diverso, come un museo o uno spazio d'arte dove i bambini possano impegnarsi in un originale laboratorio creativo.

Il cibo

Il menu deve sempre e comunque prevedere anche una "versione per adulti" perché i genitori possono restare durante la festa, soprattutto se questa è una delle prime occasioni di incontro e relazione tra mamme al di fuori della scuola per la prima elementare. Insomma, spesso queste feste a sei anni rappresentano un momento per conoscersi e discutere anche di temi riguardanti la scuola. Per i bambini vale il solito menu da festa, con pizzette, graffette, piccoli panini etc...

Come organizzare una festa di compleanno per i 5 anni

I giochi

Se la festa viene organizzata all'interno di un locale ad hoc penseranno gli animatori a far divertire i bambini. Dimentichiamo ormai lo stravisto teatrino delle marionette o lo spettacolino del mago. Hanno sei anni e in fatto di feste ne sanno più degli animatori. Meglio optare per la musica, i giochi di gruppo, una caccia al tesoro.

La torta

Anche in questo caso continua a predominare il personaggio preferito. Se si ha un po' di budget si può realizzare una torta in pasta di zucchero con personaggi e disegni in rilievo. L'importante è prevedere una fettina anche per gli adulti e chiedere al festeggiato quale gusto preferisce. Ormai è grande e decide lui!

I regali

La cosa migliore, se la maggior parte degli invitati sono compagni di classe, è chiedere ad una volenterosa mamma di organizzare una raccolta dei soldi per comprare un unico grande regalo da parte di tutti. Sappiamo bene cosa desidera il nostro bambino, invece di lasciare libera scelta ad ogni singolo invitato è decisamente preferibile far comprare  un unico regalo che sia realmente desiderato. Lasciamo, poi, agli amichetti extra-classe e i nonni il regalo libero.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt