gpt
gpt
gpt
1 5

Come organizzare una festa di compleanno per bambini di 4 anni?

/pictures/20151020/come-organizzare-una-festa-di-compleanno-per-bambini-di-4-anni-967558645[3979]x[1661]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come organizzare un compleanno di 4 anni? Ecco alcune idee di una festa per bambini con giochi, dolci, torta e regalino per gli invitati

Come organizzare festa compleanno per bambini 4 anni

Come organizzare una festa di compleanno per bambini di 4 anni? Se avete deciso di organizzare in casa una festa con qualche amico di vostro figlio, vi suggeriamo alcune idee per il tema della festa, i giochi e i dolci adatti a bambini di 4 anni.

A quest’età ai bambini piacciono molto i colori, i giochi di movimento e iniziano a prestare interesse per i personaggi del cartoni animati o per i super eroi. Il loro modo di giocare inizia a essere meno individuale, cercano gli amici con cui dividere le loro avventure e per questo organizzare una festa di compleanno a casa sarà una bella sorpresa per il vostro bambino.

Come organizzare una festa in casa per bambini fino a 4 anni

Idee per il tema della festa di compleanno

Qual è il tema più adatto per una festa di compleanno di 4 anni? La scelta del tema può dipendere molto dai gusti del bambino. In rete si possono trovare spunti per realizzare feste di compleanno in tema con i film d’animazione di ogni genere, anche quelli appena usciti. Per rendere più facile la partecipazione di tutti gli invitati, sarà opportuno scegliere un tema della festa che tutti i bambini possano riconoscere facilmente. Ci si può ispirare ad esempio ai personaggi più frequenti nelle storie per bambini: pirati, cavalieri, principesse. In alternativa possiamo cercare un tema di gioco che possa coinvolgere tutti: una festa a tema spazio con astronauti e navicelle di cartone, oppure una festa a tema animali in cui tutti possono trovare accessori per travestirsi.

gpt native-middle-foglia-ros-0
 

Torta e merenda per la festa dei 4 anni

A 4 anni i bambini apprezzano sicuramente i dolci, ma qualche mamma può essere contraria all’eccesso di zuccheri e caramelle. Per accontentare tutti si può scegliere una torta semplice come la torta margherita o la torta al cioccolato e preparare un buffet per la merenda a base di frutta. Ci sono molti modi per presentare la frutta ai bambini in modo stuzzicante: preparando degli spiedini di frutta, creando dei piccoli piatti con composizioni di frutta a forma di viso che sorride oppure trasformando la frutta in animaletti o personaggi divertenti.

Bevande per la festa

Come bevande potete offrire succhi di frutta, mentre le bibite gassate potrebbero non avere ancora grande successo.

Giochi per feste di compleanno 4 anni

I bambini saranno felici di ritrovarsi insieme per festeggiare il compleanno, ma potrebbe essere utile avere a pronto qualche gioco da fare insieme per non ritrovarsi la casa sottosopra. Ai bambini di 4 anni possiamo proporre una caccia al tesoro, scegliendo di nascondere oggetti facilmente riconoscibili come le palline da tennis che i bambini dovranno rintracciare seguendo facili indizi. Se avete scelto un tema preciso per la festa, i giochi potranno essere legati alla stessa tematica. Potete organizzare un angolo del trucco, una mascherina per tutti gli invitati che gli permetta di adeguarsi al tema della festa.

Un’idea salva feste

Se non sapete quale tema potrebbe piacere a tutti i bambini o avete invitati di età molto diverse, preparate delle semplice mascherine colorate da mettere sugli occhi e dei mantelli. Per realizzarli basterà fissare temporaneamente con le spille da balia un elastico a degli asciugamani piccoli o a dei canovacci colorati. Saranno i bambini a inventare quale super eroe rappresentano. Preparare uno spazio morbido con un tappeto e dei cuscini per i salti e mettete a disposizione tubi di carta o fogli arrotolati per inventare spade e bacchette magiche.

Come organizzare il compleanno per un bambino di 2 anni?

Regalo per gli invitati

Per tradizione si consegna un regalo ai bambini che sono venuti alla festa nel momento di tornare a casa. La scelta di maggiore successo è un piccolo sacchetto di caramelle legato da un nastro e il bigliettino di ringraziamento. Se volete evitare di regalare caramelle, potete sostituirle con un panetto di pasta modellabile, un piccolo gioco da montare, una matita con il personaggio della festa o una pallina per giocare al parco.

Consigli da non dimenticare:

  • se la festa si svolge in casa, chiudete in un armadio i giochi a cui vostro figlio è particolarmente affezionato
  • togliete i giochi che potrebbero non essere adatti all’età di tutti gli invitati
  • liberate il locale cercando di ottenere molto spazio libero a terra
  • coprite gli spigoli con della gomma piuma
  • per differenziare i bicchieri, dal momento che i bambini sono autonomi ma non sanno ancora leggere, procuratevi degli adesivi da far scegliere al momento.
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt