Home Il bambino Giocare e crescere

Come organizzare la festa di compleanno per i 3 anni

di Francesca Capriati - 24.09.2015 Scrivici

come-organizzare-la-festa-di-compleanno-per-i-3-anni
I consigli su come organizzare una festa di compleanno per bambini di 3 anni: inviti, giochi e menu per un party riuscito

In questo articolo

Come organizzare una festa di compleanno per bambini di 3 anni

Dopo due anni passati a festeggiare con i nonni e i fratellini e gli amici più stretti, il terzo compleanno è un momento di grande cambiamento. Il bambino probabilmente frequenta la scuola materna e ha già consolidato delle amicizie. Alla festa verranno invitati tutti i suoi compagni di classe, oltre che i cuginetti e figli degli amici di mamma e papà.

Organizzare una festa di compleanno per i 3 anni significa, quindi, organizzare un evento vero e proprio nel quale nulla va lasciato al caso.
Ecco qualche consiglio

Invitati

Gli invitati saranno tanti. Contate una ventina di bambini della classe della scuola, più eventuali fratellini (che non mancano mai) e gli amichetti di famiglia. Facile che si arrivi a 30-35 bambini in men che non si dica.

Dovete anche tener conto che i bambini sono ancora piccoli e quindi un genitore, un nonno o una tata rimarrà sempre per l’intera durata della festa. Bisogna, quindi, prevedere un buffet e un piccolo rinfresco anche per gli accompagnatori.
Dopo aver scelto il tema della festa acquistate degli inviti cartacei che siano del personaggio scelto. Se avete prenotato una ludoteca o una sala per feste probabilmente vi daranno i loro inviti cartacei, il che consente anche di eliminare una spesa dall’elenco.

Ricordate che è utile rimandare l’invito anche sulla chat di WhatsApp o su Facebook, in modo tale da non far dimenticare l’appuntamento.

Location

Inutile girarci intorno. Se per i primi due anni siete riuscite ad organizzare la festa a casa grazie al numero esiguo di invitati, quest’anno, per il terzo compleanno, abbandonate allegramente l’idea e fate un giro tra ludoteche e sale per feste.

Se sono tanti bambini l’ideale è cercare uno spazio grande ed accogliente che organizzi giochi ed intrattenimento.

Giochi

A questa età i bambini vanno alle feste con l’idea di sfrenarsi.

Quindi l’animazione dovrà garantire giochi di movimento, scivoli gonfiabili, baby dance e altri momenti di divertimento tutti insieme.

A tre anni sono perfetti giochi come:

  • il trucca bimbi
  • il pagliaccio o il mago che fa un breve spettacolo
  • tanti giochi di movimento
  • lo scivolo gonfiabile
  • il teatro delle marionette

Il menu e la torta

Il menu per una festa di bambini di 3 anni può cominciare a prevedere le classiche preparazioni come pizzette piccole, panini con prosciutto e sottiletta, tramezzini, graffette con la cioccolata, panini con nutella e infine la torta.
E’ il momento in cui non è più la mamma o il papà a scegliere il tema della torta. A loro spetterà solo il compito di assicurarsi che i gusti siano graditi ai bambini (perfette torte con la crema o panna e cioccolato o la pan di stelle) e che sull’ostia o in cima alla torta ci sia il personaggio preferito scelto dal bambino.
Per i genitori dei bambini si può optare per un aperitivo analcolico con qualche stuzzichino, oppure aumentare la quantità di pizzette e panini e prevedere dei vassoi anche per gli adulti, da accompagnare con bibite, cocktail alla frutta o succhi.

Regalini per i bambini

A tre anni il momento del commiato significa soprattutto ricevere un regalino.
Molte agenzie di animazione si occupano di portare e distribuire anche i regalini per i bambini, ma se volete pensarci voi ecco qualche idea

  • uno yo-yo
  • un piccolo tamburello
  • un  mini frisbee

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli