gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Fantacity a Spoleto: come funziona un Festival per bambini riuscito

Il racconto di un'inviata di Pianetamamma a Spoleto durante Fantacity 2014 tra corsi di creatività, gente simpatica, tanti bambini e ragazzi e moderni spunti di riflessione per tutta la famiglia

Sono tante le iniziative rivolte a bambini e ragazzi in giro per l'Italia ma non sono tutte uguali.
Ci sono le fiere troppo caotiche, ci sono le manifestazioni molto pubblicità ma che in realtà ti lasciano ben poco, e poi ci sono piccoli gioielli come Fantacity a Spoleto, giunto ormai all'ottava edizione con il sostegno della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo.

Il Palazzo Comunale, la Terrazza Frau e il Chiostro di San Nicolò, passando per Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e Piazza Libertà, senza dimenticare i centralissimi Corso Mazzini e Corso Garibaldi, sono i luoghi che hanno visto la grande partecipazione di bambini ragazzi ma anche di genitori e professori a workshop di tutti i tipi: pittura, scultura, origami, decorazione di cupcake, pasta e creme fatte in casa, tessitura, corsi di scrittura creativa, sfilate di moda, musica e molto altro.

LEGGI SUBITO:
10 cose da non fare sul web secondo la criminologa Roberta Bruzzone

Il tutto inframmezzato da buon cibo che si sa, in Umbria è una garanzia, e splendide visite guidate alle tante bellezza della città di Spoleto: la scenografica piazza con il meraviglioso Duomo, la scalinata che porta verso la Rocca Albornonziana dalla quale godere una vista dei dintorni impagabile, ma anche le altre basiliche, il Museo archeologico e quello di arte contemporanea, il museo di Storia del Tessuto e per una vista da togliere il fiato la splendida terrazza Frau proprio sotto il Duomo.
Da segnalare la competenza e gentilezza di ogni organizzatore/insegnante/ relatore della manifestazione. Qualsiasi corso o conferenza alle quali abbiamo avuto modo di partecipare è stata caratterizzata da disponibilità, organizzazione impeccabile, voglia di fare e non solo di presenziare e vera empatia con i bambini e i ragazzi che non devono essere guidati o imbeccati ma affiancati e invogliati!

LEGGI ANCHE: Colorare le uova di Pasqua, i vari metodi

Noi di Pianetamamma abbiamo potuto godere di tutto questo (guardate le foto della gallery) e ci sentiamo di consigliarvi senza ombra di dubbio la prossima edizione di Fantacity ma nell'attesa, magari approfittando dei ponti primaverili, perchè non regalarsi una piccola fuga spoletina con tutta la famiglia?

Programma e attività sul
sito ufficiale 

Il sito del Comune di Spoleto

gpt native-middle-foglia-bambino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0