Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-ros
1 5

Decorazioni e lavoretti di Natale per mamme e bambini

Addobbare la casa per Natale può essere economico e divertente, e anche un modo per far giocare e divertire i vostri bambini con lavoretti da fare insieme. Di seguito una lista di alcuni siti internet che forniscono idee e istruzioni per realizzare presepi, centrotavola e decorazioni varie in modo semplice e divertente

adsense-foglia-300
di Laura Losito

Addobbare la casa per Natale può essere economico e divertente, e anche un modo per far giocare e divertire i vostri bambini con lavoretti da fare insieme.
Di seguito una lista di alcuni siti internet che forniscono idee e istruzioni per realizzare presepi, centrotavola e decorazioni varie in modo semplice e divertente.


Come attendere il Natale con i vostri figli


Un lavoretto per le mamme che però sarà molto gradito ai bambini è il calendario dell'avvento, uno degli oggetti più amati del periodo natalizio. Qui ci sono le istruzioni per costruirne uno in feltro, simpaticissimo, dove in ogni taschina colorata si potranno nascondere dei piccoli regalini per quel giorno (una gomma colorata, un cioccolatino, un piccolissimo giocattolo etc.). Qui invece c'è una simpaticissima idea per aiutare i vostri bambini a costruire un calendario dell'avvento... per animali!
Che poi può diventare anche per bambini, se si sostituiscono ai biscottini per cani quelli per gli esseri umani.


REGALI CHE NON VORRESTE RICEVERE PER I VOSTRI FIGLI


Per Santa Lucia o per la Befana, al posto delle scarpe o delle calze si possono appendere delle simpatiche ciabatte realizzate in casa con tessuti di scarto o dipinti con i pennarelli per i tessuti, come suggerito qui.

I piccoli che sono bravi a disegnare potranno facilmente produrre dei piccoli capolavori che, opportunamente ritagliati, potranno essere appesi all'albero insieme alle classiche palline o essere usati come segnaposti per le cene di Natale con amichetti o parenti. I disegni possono essere di pura fantasia oppure copiati, ricalcati o semplicemente stampati e colorati da appositi template come quelli che si trovano su questo sito, su questo o su questo.





Vari spunti di lavoretti da fare a casa, se sapete un pochino di inglese, si possono poi trovare a questo link.

Anche questo sito, dà alcune idee carine per i lavoretti di Natale dei bambini più piccoli. Più professionale e zeppo di idee per il Natale è quest'altro sito, che divide i lavoretti per categoria (come decorazioni per la tavola, per l'albero etc.) indicando anche il livello di difficoltà.


POESIE E FILASTROCCHE PER NATALE E CAPODANNO


Forse, però, uno dei siti migliori per trovare spunti per lavoretti (con tanto di template stampabili in caso di disegni troppo complicati), è northpolechristmas



Altra fonte per avere spunti su lavoretti per Natale è Youtube; basta digitare come chiave di ricerca "christmas crafts for kids" che troverete diversi video che illustrano come realizzare diverse idee natalizie. E' poi ben fatto - dal punto di vista contenutistico - Enchantedlearning


Biscotti decorati da regalare


Per i lavoretti di carta segnalo invece questo sito: kizclub

I bambini possono anche essere coinvolti in un procedimento molto natalizio e, qui in Italia, relativamente originale: i biscotti fatti con il pan zenzero (foto qui sopra). Qui trovate la ricetta originale inglese. Mentre a voi spetterà la preparazione, i bambini potranno divertirsi ad ornare la glassa con perline di zucchero e altri particolari deliziosi