Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Costumi di Carnevale fai-da-te

A Carnevale dovrebbe essere tutto permesso: anche lasciarsi andare in modo un po' leggero, travestendosi come si faceva da bambini. Ancora meglio se il travestimento coinvolge tutta la famiglia e lo si realizza con le proprie mani!

adsense-foglia-300
di Mammafelice

A Carnevale dovrebbe essere tutto permesso: anche lasciarsi andare in modo un po' leggero, travestendosi come si faceva da bambini. Ancora meglio se il travestimento coinvolge tutta la famiglia! Martha Stewart tutti gli anni raccoglie delle idee bellissime per confezionare dei costumi di carnevale fai-da-te, spesso realizzabili senza nemmeno aver bisogno di cucire e soprattutto molto economici. Alcuni di questi sono forniti anche di template da scaricare.



Costumi fai da te facili



COSTUMI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Mamma ragno e il suo ragnetto: uno dei costumi sicuramente più divertenti ed originali... inizialmente può fare un po’ impressione, ma poi alla fine è geniale! E' molto semplice da realizzare, e non necessita di cuciture, quindi è l'ideale anche per le meno esperte. Per il costume da ragnetto è sufficiente procurarsi dei collant neri da bambino, riempirli con fibra sintetica, stracci o carta di giornale, infine fissarli con delle spille di sicurezza al proprio costume. Per il costume da mamma ragno è sufficiente procurarsi una gonnellona bianca su cui fissare del nastro nero, per simulare la ragnatela. In questo modo si può portare il bimbo in braccio ed essere fantastiche!
- Costume da ragno e template;
- Tela da ragnetta, per una bimba

Creature del bosco: una serie di accessori semplicissimi da realizzare, con carta, stoffa, cerchietti e foglie finte. Per trasformarsi in folletti del bosco, piccoli funghi bianchi e rossi, o indossare una corona di foglie verdi
Istruzioni




COSTUMI PER BAMBINI

Drago e cavaliere:
due costumi divertenti e a spesa zero, per mascherarsi da ‘ferocissimo’ drago (o meglio, un draghetto) o da cavaliere coraggioso, utilizzando tutti materiali riciclati: carta di caramelle, spugne da cucina, cartone e un rotolo di alluminio da cucina. Si tratta di due costumi divertenti e anche molto 'furbi', perchè di solito a Carnevale fa freddino, e almeno i bambini in questo modo sono ben coperti.

Pecorelle: se non si è abbastanza coraggiosi, nulla vieta di entrare nel gregge insieme alle altre pecorelle e magari farsi scortare da un bel cagnone di peluche, che faccia da cane pastore. Si realizza con feltro e lana bianca (ma perchè non provare con dei batuffoli di cotone, per un costume economico?) e tiene al calduccio soprattutto i bambini piccoli.


Costumi di carnevale per bambini


Ancora idee per costumi 'riciclati':

un costume da pollo o gallina, realizzato con un boa di struzzo bianco e dei guanti da cucina gialli per fare le zampe. Oppure un costume da Space Invaders, che utilizza piatti e bicchieri di plastica, contenitori delle uova... e uno 'spara biscotti' per creare l'arma spaziale. Divertente, soprattutto se lo si realizza tutti insieme!
In più, è spiegato passo passo con istruzioni fotografate.

costume-di-carnevale-fai-da-te


Altri link da cui prendere spunto:
- Un mazzolino di fiori, per anticipare la primavera;
- L’aragosta, per un neonato;
- Costume da orchidea, per un neonato;
- Istruzioni per creare magiche ali di farfalla;
- Re e Regina, per chi vuole sfilare in trionfo;
- Costumi per cui non serve saper cucire;
- Costume per lui e per lei, ricoperti di foglie, molto chic;
- Una dolce rosellina;
- Cappuccetto Rosso e il Lupo cattivo;
- Tre simpatici ortaggi;
- Il Ranocchio e la Principessa;
- Una ballerina di Charleston
- Mantelli da Batman o da Superman

Trovata l'ispirazione? Come vi maschererete?