Home Il bambino Giocare e crescere

Costumi di Carnevale per bambini: da acquistare online o da realizzare a casa

di Redazione PianetaMamma - 09.02.2021 Scrivici

costumi-di-carnevale-2021
Fonte: shutterstock
I costumi di Carnevale per bambini più belli da acquistare online, in negozio, o da realizzare a casa. Tante idee di travestimenti, dai più tradizionali, ai costumi più originali e scenografici

In questo articolo

Costumi di Carnevale per bambini

Quali sono i costumi di Carnevale preferiti dai bambini? Sicuramente sul podio dei più amati ci sono i costumi ispirati ai personaggi dei cartoni animati. Che bello far finta per un giorno di essere il proprio eroe preferito!

Dai costumi ispirati ai personaggi preferiti della tv e del cinema, ai travestimenti più tradizionali, passando per quelli fai da te, ecco una raccolta di idee per costumi di Carnevale per i bambini da acquistare nei negozi specializzati e anche online.

Costumi di Carnevale per bambini su Amazon

Amazon ha una fornitissima vetrina di vestiti di Carnevale per bambini. Ci si può davvero sbizzarrire tra personaggi dei cartoni, costumi ispirati ai mestieri, teneri travestimenti imbottiti adatti anche ai più piccolini per la massima sicurezza.

Vestito di Carnevale Elsa di Frozen

Per le femminucce, ad esempio, Amazon propone il vestito di Carnevale da Elsa di Frozen: un travestimento completo, composto da abito turchese e accessori (corona, scettro, orecchini, anello e treccia bionda da applicare sui capelli). Le recensioni di chi ha acquistato questo abito di Carnevale sono tutte positive: corrisponde alla taglia, il rapporto qualità-prezzo è ottimo e, secondo alcuni clienti, dal vivo il vestito da Elsa è più bello che in foto. Gli accessori sono curati nei particolari. 

Costume di Carnevale da pompiere

Per i maschietti, invece, Amazon - tra i tanti vestiti di Carnevale - propone anche quello da pompiere, mestiere che fa impazzire numerosi bambini. Il travestimento include la giacca rossa, l'elmetto, il distintivo, l'estintore, il megafono (che emette suoni) e un cartellino dove poter scrivere il nome del bambino. Si tratta di un costume di Carnevale davvero ben fatto, come testimoniano le tante recensioni lasciate sul sito: 'ideale sia per Carnevale che per gioco', scrivono molti utenti entusiasti della reazione soddisfatta dei loro bimbi.

Costume di Carnevale da volpe per neonato

Amazon, si sa, ha sempre una particolare attenzione verso i più piccoli e, così, per Carnevale, propone dei tenerissimi travestimenti da animali per la prima infanzia.

C'è il pagliaccetto a forma di volpe, di pelo arancione, con tanto di cappuccio e orecchie. Ci sono le simpatiche e dolcissime alternative da paperotto, tigrotto, coniglietto, panda. Si tratta di tutine comode da infilare, pratiche per il 'cambio pannolino' grazie alla zip centrale e riutilizzabili anche come pigiami. Le taglie sono abbastanza abbondanti, i costumi dal vivo sono morbidi e ben fatti e molte mamme - stando alle numerose recensioni lasciate su Amazon - sono rimaste soddisfatte dal prodotto.

Novità per il Carnevale 2021

Quale costume segnerà davvero la tendenza del Carnevale 2021? È sempre difficile fare dei pronostici, ma considerando i film usciti recentemente nelle sale cinematografiche e i cartoni del momento, possiamo provare a indovinare i costumi di Carnevale che andranno di moda quest'anno:

  • Costume per bambini ispirato ai personaggi di Avengers
  • Per le bambine c'è il costume di Ladybug, la nuova eroina della televisione: una tuta rossa con pois neri e maschera magica che tanto piace alle femminucce
  • In seguito al successo al cinema di Mary Poppins (interpretata da Emily Blunt), tra i costumi di Carnevale di tendenza c'è proprio questo.
  • Costume da personaggi degli Incredibili (non solo per bambini, ma per tutta la famiglia)
  • Costumi da personaggi di Star Wars, sempre in pole position.
  • Per le bambine resta tra i più amati il costume di Carnevale da Barbie o di Elsa di Frozen.
  • Grazie all'uscita su Netflix con la serie, anche le Winx faranno trend nel 2021.

Costumi di Carnevale ispirati ai personaggi dei cartoni animati

  • Grazie ai film di animazione che hanno portato nelle sale cinematografiche i personaggi della televisione e dei fumetti, tra i costumi di Carnevale per bambini più gettonati, ci sono quello da 'Flash' degli Incredibili, quello da Spiderman, da Batman, da Hulk, da Captain America (rilanciato dal successo di Avengers al cinema).
  • Per le bimbe, le principesse vanno per la maggiore. Non solo Elsa, ma anche Belle, Cenerentola e Rapunzel. 
  • E, ovviamente, sia per le bambini che per i bambini, non mancano i costumi di Carnevale ispirati ai cartoni che vedono ogni giorno in tv: Paw Patrol, Masha e Orso, Peppa Pig, Dottoressa Peluche, Trolls, etc.

Maschera di Peppa Pig Video

I vostri bambini amano il mondo di Peppa Pig? Vediamo quindi come realizzare una maschera della protagonista del famoso cartone animato che tanto piace ai più piccoli.

Bastano solo feltro rosa, forbici e colla a caldo. Seguite il tutorial di Soffici Morbidezze ed il gioco è fatto!

E se quest'anno avete deciso di armarvi di ago e filo e mettervi all'opera per realizzare un costume di Carnevale fai da te davvero unico ed originale, ecco una lista di travestimenti che piacciono tanto ai bambini. Chi l'ha detto che bisogna essere sarte per creare un abito fatto a mano?

A volte è sufficiente un pò di manualità, fantasia, buona volontà e soprattutto basta seguire i consigli e le istruzioni di altre mamme che, proprio come voi, erano alla ricerca di un costume diverso dal solito e personalizzato.

Costume di Carnevale fai da te Super Pigiamini

Camilla Cannas di Soffici Morbidezze, ad esempio, propone un video con tutte le istruzioni per realizzare le maschera dei PJ Masks (anche noti come Super Pigiamini): Gattoboy, Geco e Gufetta. Cosa occorre?

  • Pannolenci (blu, verde o rosso)
  • filo
  • penna cancellabile
  • elastico o nastrino
  • macchina da cucire

In pochissimi step potrete rendere felici i vostri piccoli

Costumi di Carnevale fai da te per bambina

Se dovete accontentare una bambina e l'obiettivo è creare un costume semplice, ma allo stesso tempo scenografico, ecco qualche idea:

  • Per chi è allergica al cucito, ma è appassionata di disegno il nostro consiglio è di indirizzarsi verso un costume realizzato con il cartoncino, come questo simpatico travestimento da pesciolino.
  • Per chi volesse cimentarsi in un taglio e cucito a livello intermedio, il costume di Carnevale da Sirenetta con organza sarà un ottimo banco di prova
  • Ci si può mettere alla prova con la realizzazione home-made di un vestito di Carnevale da unicorno. Ci insegna come fare MammAcs sul suo blog. Un tutorial semplice da seguire per realizzare un costume colorato e davvero originale.
  • Daniela Poggi, blogger di Giochi per bambini, ci consiglia un bellissimo costume da fiore per la nostra bimba
  • il classico costume da fatina renderà felici le bambine

E se l'ometto di casa che vi chiede un costume di Carnevale che non si trova in negozio ma che soprattutto preferite personalizzare e realizzare a casa, ecco una lista di idee

  • Il più semplice da realizzare potrebbe essere quello dei Minions, i simpatici ometti gialli che piacciono ai bambini
  • anche per il costume di Carnevale da dinosauro, basta lavorare e ritagliare il cartoncino e far indossare un pantalone e una maglia verde e marrone
  • un pò più complesso da creare, ma di difficoltà  media, è il costume di Robin Hood con il feltro;
  • pantaloni neri, gilet con fasce e cinghia per la custodia dell'arco sono sufficienti per realizzare un costume da bambino da Occhio di Falco
  • molto semplice da realizzare, e sicuramente tra i più amati dai bambini, è il costume di Carnevale da pirata. Per questo travestimento occorrono maglia bianca a righe, gilet nero e pantaloni scuri. E per completare il look spada, uncino e un bel cappello da fare con il cartone
  • un costume classico e intramontabile è quello da Peter Pan
  • tra i supereroi che piacciono ai bambini c'è sicuramente Batman

Vestiti di Carnevale per bambini Disney

I vestiti di Carnevale per bambini ispirati ai personaggi della Disney non passano mai di moda e sono molto amati da bambini e bambine e anche da mamme e papà (che tornano indietro di qualche anno con i personaggi che, anche loro, guardavano sulle VHS). Ecco di seguito una lista di costumi di Carnevale Disney 'evergreen'

  • Minnie e Topolino
  • Principesse: le bambine adorano trasformarsi in principesse per un giorno. Cenerentola, Biancaneve, Rapunzel, Ariel, Trilli
  • Peter Pan e Capitan Uncino
  • Nemo, Winnie The Pooh e Tigro per i più piccoli

Idee costumi di Carnevale per bambini

Se i vostri bambini non hanno le idee chiare, ma vorreste proporre loro un costume di Carnevale originale che si distingua nella sfilata, gli argomenti a cui ispirarsi non mancano. Di seguito alcuni spunti:

  • Costume di Carnevale per bambini ispirato agli anni '70: basta fare un giro in Rete per trovare link a travestimenti da acquistare o realizzare a mano
  • Costumi di Carnevale ispirati ai giochi di ruolo: "Facciamo che io sono..." è la formula magica con cui iniziavano tanti pomeriggi in cortile: inventarsi principesse, cavalieri o cowboy era tra i divertimenti più amati dai bambini
  • Per i fratellini sono perfetti e sempre di grande effetto i travestimenti da buono e cattivo, come Spiderman e Venom, oppure Batman e Joker o Biancaneve e la Strega Cattiva

Per un costume di Carnevale diverso dai soliti, ci si può ispirare anche al cibo, alla natura, agli sport, ai mestieri, come vi suggeriamo di seguito.

Costumi di Carnevale ispirati al cibo

Cosa ne dite di un vestito che trasforma il vostro bambino in un pasticcino o in una torta? Con il cartone possiamo realizzare una fetta di pizza, oppure una grossa fetta di formaggio vestendo il bambino all'interno come un piccolo topolino. Possiamo ispirarci anche alla frutta e inventare un costume da mela, da banana o da bottiglia di una bevanda che piace tanto ai bambini. Cosa ne dite invece di un costume da scatola di pop-corn? E ancora:

  • un costume da sushi fai da te, perfetto per i bambini più piccoli
  • un divertente costume di Carnevale da toast ideato da Felice Ferrara ed Helga Micari, attori ed insegnanti di teatro presso l'associazione culturale A.M.A.DA’ di Milano
  • Costumi Carnevale bambini frutta e verdura: per le mamme che sanno lavorare la cartapesta si possono realizzare costumi da carota o pomodoro oppure con dei palloncini viola attaccati a una tuta verde il bambino può travestirsi da grappolo d'uva

Costumi di Carnevali ispirati agli sport

Le mamme che hanno maschietti in casa sanno che spesso sognano di diventare calciatori famosi? Carnevale potrebbe essere l’occasione per trasformarsi nel personaggio dello sport preferito. Per i costumi useremo le divise e le attrezzature sportive. Ma non c’è solo il calcio a cui ispirarsi, per gioco si può diventare una star del basket, un sub con tuta nera, maschera e pinne, oppure un vero skater.

Costumi di Carnevale ispirati a natura e animali

Tra i costumi per bambini più tradizionali, quelli ispirati agli animali sono in cima alla lista della popolarità. Conigli, gattini, tigri, leoni riempiono ogni anno le sfilate di Carnevale, ma non sono gli unici spunti che possiamo prendere dalla natura per realizzare dei travestimenti.

Si possono travestire i bambini da alberi, appendendo foglie o piccole mele finte ai rami. Possiamo ispirarci ai fenomeni naturali e inventare nuvole con palloncini bianchi e cotone, fulmini di cartone oppure un bellissimo arcobaleno da indossare con un bell’ombrellino aperto.

Costumi di Carnevale ispirati ai mestieri

Tanti sono i bambini che, a Carnevale, sognano diventare poliziotti, carabinieri, pompieri, capi cantiere, capi stazione, piloti e tanto altro. Non c'è nulla di più divertente di realizzare il loro desiderio con vestiti fatti in casa, prendendo in prestito accessori di nonni, zii, cugini che fanno (o hanno fatto) proprio quel mestiere. Ma sarà facile trovare anche dei travestimenti già pronti, nei negozi di abbigliamento, giocattoli, oppure online.

Cartamodelli per i costumi di Carnevale per bambini

Per le mamme che amano il taglio e cucito e che vogliono realizzare un costume di Carnevale a mano, ecco, infine, qualche sito dove trovare i cartamodelli sia gratis che a pagamento.

  • Su Simplicity (in inglese) si trovano disegni tecnici dei modelli che aiutano nella realizzazione del vestito.
  • Su Cartamodelli Burda, il più famoso da chi è esperto nel settore, ci sono cartamodelli a pagamento, con tutte le informazioni sul modello, il tessuto da usare, taglie e grado di difficoltà per realizzarlo.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli