gpt
gpt
gpt
1 5

Consigli per una festa di compleanno green

/pictures/20151214/consigli-per-una-festa-di-compleanno-green-3897531740[1674]x[699]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Invece della solita festa con inviti, pizzette e piattini di plastica perchè non organizzare un eco-party? Ecco come organizzare un compleanno per bambini green

Come organizzare una festa di compleanno bambini green

Compleanno a tema, compleanno in stile, compleanno con pochi familiari oppure con tutti gli amichetti di scuola. La scelta sul tipo di festa di compleanno da organizzare per il nostro bambino è sempre impegnativa. Ma perché non pensare anche alla possibilità di organizzare un compleanno bambini green?

Metter su una festicciola che sia a impatto energetico zero (o quasi) può essere un modo divertente e coinvolgente per spiegare ai bambini l’importanza di seguire uno stile di vita più sostenibile e per farli sentire direttamente responsabili della salute del pianeta.
cco qualche indicazione per organizzare una eco-festa.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Inviti

Innanzitutto gli inviti. Invece di acquistare pacchi di cartoncini che andranno gettati via perché non realizzare gli inviti a mano, usando qualche bel cartoncino o della carta conservata nel cassetto della scrivania e scrivendo gli inviti a mano? In alternativa si possono acquistare degli inviti in carta riciclata.

Se i genitori dei bambini hanno un indirizzo email si potrebbe proprio evitare del tutto la carta (che nella maggior parte dei casi viene buttata via e non nell’apposito contenitore della carta!) e inviare una mail a tutti i genitori decorando il testo con disegni e icone divertenti.

Lo stesso discorso può essere fatto per le decorazioni: si possono usare materiali ecosostenibili e riciclabili, come la carta, cartoncino o la plastica, per creare deliziose decoraizoni per l'ambiente della festa.

I regali

Come far sì che il bambino non riceva un mucchio di regali inutili che andranno solo a intasare la cameretta e non verranno mai usati? Si può chiedere a tutti i genitori di regalare un solo oggetto, magari quello tanto desiderato: un gruppo di invitati può fare la differenza e fare davvero un regalo apprezzato. Inoltre si può chiedere di non fare uso di carta da regalo, imballaggi e scatole, ma di portare una semplice busta o il regalo avvolto in una stoffa.

Buffet per il compleanno bambini green

Non si può organizzare una eco festa senza prestare un’attenzione particolare al menu. Invece delle solite pizzette e salatini si può propendere per prodotti di stagione crudi o cucinati in modo gustoso e presentati in tavola in modo divertente; si possono preparare succhi di frutta o spremute e usare dei prodotti biologici o a chilometri zero per realizzare qualche torta salata o dolce.

Anche la torta con le candeline può essere preparata con frutta di stagione e prodotti del proprio territorio.

Come organizzare la festa per i sei anni

Infine un consiglio sulle stoviglie da usare. Quelle di plastica inquinano davvero tanto, non possono essere riciclate e finiscono a tonnellate in discarica. Se gli invitati sono pochi meglio usare stoviglie di porcellana che poi vanno semplicemente lavate,  se gli invitati sono tanti allora si possono acquistare le stoviglie in amido di mais, grano e patata in Mater-Bi, un materiale resistente ma biodegradabile e compostabile al 100%.

Tanti auguri di buon compleanno!

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt