gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Idee per cucinare con i bambini

Cucinare con i bambini è una buona idea per tenerli impegnati. Ecco qualche consiglio per coinvolgerli e insegnare loro i primi rudimenti della materia

FAR CUCINARE I BAMBINI - Cucinare con i bambini è un’ottima idea per tenerli impegnati, fare qualcosa insieme e nel frattempo insegnargli i primi rudimenti della materia. Ovvio che per preparare la stessa portata che noi realizzeremmo in mezz’ora ci vorrà il doppio del tempo, ma volete mettere il divertimento? Con i bambini grandicelli cucinare tornerà ad essere il momento rilassante che era prima, e non sarà più la lotta contro il tempo del periodo in cui erano piccoli. Ecco qualche consiglio utile per iniziare a coinvolgerli.


GUARDA QUI:
Tante ricette per bambini


SICUREZZA IN CUCINA CON I BAMBINI


Per prima cosa, stiamo sempre attente alle norme di sicurezza. Non lasciamo mai un bambino solo con un coltello: se inizia ad avere un’età per cui può tagliare le cose, non perdiamolo comunque mai di vista. In presenza di bambini piccoli, allontaniamo da loro tutti i coltelli e le stoviglie pericolose, teniamoli lontani dal forno e dai fornelli accesi, non appoggiamo mai sulla tavola pentole piene di cibi bollenti che potrebbero rovesciarsi addosso semplicemente tirando la tovaglia, eccetera.

QUANDO CUCINARE CON I BAMBINI

Soprattutto le prime volte, è impensabile coinvolgere i bambini nella preparazione della cena se siamo tirate con i tempi. Meglio approfittare piuttosto di un pomeriggio libero e studiare in anticipo un “menu” che loro possono preparare, sulla base delle rispettive età.

STRUMENTI DI LAVORO IN CUCINA PER BAMBINI

Una volta che inizierà la nostra “collaborazione”, badiamo di fornire al bimbo gli strumenti più adatti, come un grembiule e un suo cucchiaio di legno. Se è abbastanza grande per aiutarci su piano di lavoro, cerchiamo anche una sedia robusta su cui possa stare in piedi.

GUARDA IL VIDEO: Come cucinare facendosi aiutare dai bambini

FARE LA SPESA CON I BAMBINI

Si inizia facendo la spesa insieme e spiegando al bambini perché è meglio ad esempio prediligere ortaggi di stagione, e indicando quali sono. Spieghiamo da dove vengono i cibi e perché generalmente è meglio scegliere quelli che provengono da zone più vicine. Ancor meglio se riusciamo a comprare sul mercato di un contadino che potrà spiegare lui stesso al piccolo da dove nasce la carota che lui ha sempre visto tagliata a rondelle nel suo piatto!

COINVOLGERLI NELLA PREPARAZIONE DI FESTE E PIC NIC

Un’ottima idea per iniziare è coinvolgerli nella preparazione delle feste o dei picnic all’aperto, a partire da quando andiamo a fare la spesa e scegliamo insieme il menu. Anche i bambini più piccoli possono farcire panini e tartine dopo che noi avremmo affettato tutti gli ingredienti. Una nuova tradizione della nostra famiglia potrà essere un pasto alla settimana cucinato dai bambini.

GUARDA QUESTO VIDEO: Come cucinare con i bambini. Il video di una ricetta

COINVOLGERE I BAMBINI PIU' PICCOLI IN CUCINA

Già i bambini più piccoli, sui tre anni, possono iniziare a cucinare con noi. Ad esempio gli si può affidare la decorazione delle cupcake da noi realizzate, o la farcitura della pizza. Ancora, possiamo chiedergli di mescolare la pastella delle crepes o delle frittelle, di lavare frutta e verdura, di tagliare i biscotti con gli appositi stampini. Se ci avvaliamo di quelle ricette che misurano gli ingredienti in tazze o bicchieri, può aiutarci nelle dosi. Anche il matterello è uno strumento che può diventare divertentissimo per un bambino. Se invece dopo un po’ lo vediamo frustrato perché l’attività è superiore alle sue forze, lasciamo perdere, per stavolta.

DIVERTERSI CON I BAMBINI IN CUCINA

E’ probabile che in queste occasioni la nostra cucina diventi una sorta di “parco giochi” e che ben presto regni il caos più totale. Per una volta possiamo benissimo lasciare che accada. Proviamo a divertirci, ok?

a cura di Laura Losito

CUCINARE CON I BAMBINI, CONSIGLI (FOTO)


gpt native-middle-foglia-bambino


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0