gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Carte da regalo: come riciclarle giocando o farle da soli

Come ricicclare le carte da regalo costruendoci giochi per bambini e come realizzare nuove carte da regalo fai da te insieme ai bambini stessi

26-mesi-creativi-17Quanti quotidiani sparsi in giro per la casa avete? Avete fogli scritti, rovinati dalla stampante e non più utilizzabili?
E quante volte avete pensato di gettarli? (ovviamente nel secchio per la raccolta della carta!!)
Beh, non fatelo!!
In un pomeriggio noioso, ho preso i quotidiani e li ho trasformati in carte da pacco decorate rigorosamente dalle allegre manine truffaldine della mia cavia preferita: Matteo, il mio bambino!!
Scatenate la fantasia, noi avevamo i rulli natalizi, eravamo leggermente avvantaggiati ma, con un pizzico di originalità, si potrebbero decorare con forme di manine, piedini, con ritagli di giornale o facendo un patchwork di carte natalizie avanzate.

occorrente:
fogli di giornale (tipo quotidiano)
rulli natalizi
colori a tempera
fantasia

26-mesi-creativi-18
26-mesi-creativi-30


esecuzione:
in un recipiente mettere del colore (tempera o vernice all’acqua per decoupage)

intingere i rulli

Passare i rulli su una carta assorbente per scaricare il colore in eccesso e poi cominciare a decorare seguendo i ritmi della fantasia!

Questo il risultato:

26-mesi-creativi-43


Ciò che non si vede nelle fotografie è il divertimento che l’allegria che hanno caratterizzato questa attività!
Poi abbiamo preso i timbrini natalizi e abbiamo cominciato a timbrare i fogli di carta che la stampante aveva rovinato o stampato male...inutile dire che ci siamo divertiti da matti!!!

A cura della pedagogista dott.ssa Mariaelena La Banca
firmapollon


E dopo aver visto come creare nuova carta da regalo, vediamo, grazie alle idee delle nostre profiliche mammae blogger creative, cosa si può fare con la carta avanzata dopo lo spacchettamento dei regali natalizi:

carta3Homemademamma ci dà una vera e propria fucina di idee. Ecco cosa abbiamo visto sul suo blog:
Il memory della carta regalo. Ritagliate dalle varie carte regalo dei quadretti uguali a due a due  (anche le carte a tinta unita vanno benissimo!) ed appiccicateli sul dei cartoncini rigidi. Il vostro memory è già bello e pronto!!

Il gioco dei colori. Se le carte memory che avete creato possono essere suddivise per colori, potrete utilizzarle anche per il gioco dei colori. Le regole ed il dado per il gioco, li trovate qui.

Carte per creare delle storie. Se vi ritrovate in mano della carta regalo con  disegni simpatici e particolari, potrete ritaglirli e creare delle carte da utilizzare per inventare delle storie. Noi avevamo delle immagini davvero divertenti da poter usare con cui abbiamo idato una  storia piena di serpenti e funghi con la sciarpa, pupazzi di neve scalatori e mucche che giocano con stelle comete! Queste carte si prestano ad essere  utilizzate come delle carte di Propp fatte in casa.

Le marionette. Incollando le immagini delle vostre carte regalo su dei bastoncini o degli stuzzicadenti potrete costruire delle simpatiche marionette per realizzare spettacoli e teatrini con i bambini!

Creare s
catole multicolore. Oltre alla carta regalo, immagino che come me avrete in giro un sacco di scatole da imballaggio. Per prima cosa Scegliete la scatola da ricoprire, ritagliate poi le varie carte regalo in tanti pezzetti di diversa forma e dimensione ed incollateli alla rinfusa sulla scatola. Molti strati dopo e quando le vostre mani saranno completamente intrise di colla, vi ritroverete una  simpatica scatola multicolore da poter usare per riporre giochi, oggetti o come porta regalo!

Creare palle magiche. Avete della carta lucida di tanti colori??? Bene, potrete utilizzarla per creare insieme ai bambini delle bocce magiche a tama natalizio, ma non solo. Ecco qui le istruzioni!!

Il collage. Ritagliate la carta regalo in pezzetti di varie forme e dimensioni e create divertenti collage a tema: il natale, le feste, l’inverno, i pupazzi di neve, i pesci, le macchine…

Ecco altre idee trovate in rete:

  • ecoblog (con cinque idee tutte ecologiche)
  • www.designspongeonline.com/ (con dei suggerimenti davvero carini per abbellire oggetti)
  • toysblog (per usare la carta regalo come carta per origami)
  • CheBirba (con due splendide scatole ricoperte di carta regalo)
  • Homemade (per rivestire e decorare un quaderno)


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0