Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Carnevale: attenti a maschere e costumi pericolosi

L'allarme del Ministero della Salute: alcuni costumi sono infiammabili e alcune maschere contengono sostanze tossiche

Magari il costume di carnevale lo avete già acquistato, ma fareste bene a controllare busta ed etichetta per accertarvi di aver comprato un prodotto di qualità e non di dubbia importazione cinese.
Il Ministero della Salute mette in allarme i genitori italiani con un documento che elenca tutti i costumi, le maschere e gli accessori di Carnevale che possono essere pericolosi (LEGGI)


CARNEVALE, LAVORETTI CON CORIANDOLI E STELLE FILANTI



L'elenco è stato stilato prendendo in considerazione i dati raccolti dal Rapex, un sistema di allarme a livello europeo che raccoglie le segnalazioni dei consumatori su prodotti pericolosi.

Ed ecco che sorprendentemente un costume da clown può trasformarsi in un attentato alla vita perchè realizzato in materiali infiammabili o perchè i laccetti rischiano di soffocare il bambino. E ancora, costumi per bambini piccoli possono essere un pericolo perchè i bottoni e le perline possono facilmente staccarsi e soffocare il piccolo.



 CARNEVALE, QUANDO IL BAMBINO NON VUOLE MASCHERARSI




E cosa dire delle maschere? Alcune maschere in commercio contengono ftalati, sostanze molto pericolose che, stando alle indicazioni dell'Unione Europea, non possono essere presenti nei giocattoli per bambini in concentrazione superiore a 0,1% e che in certi casi invece supera il 48,9%.



Non si salvano nemmeno le tanto temute bombolette di schiuma spray, responsabili negli anni scorsi di decine di casi di problemi alla vista: non c'è dubbio, spiega il vademecum del Ministero, che contengano sostanze chimiche fortemente irritanti per la pelle e per gli occhi.

Attenzione, infine, alle stelle filanti munite di fischietto: potrebbe staccarsi e soffocare il bambino.