Home Il bambino Giocare e crescere

Carnevale 2014: quello Ambrosiano dura fino all'8 marzo

di Redazione PianetaMamma - 03.03.2014 Scrivici

carnevale-a-milano
Sabato 8 marzo Milano si vestirà a festa con maschere, carri e grandi festeggiamenti per finire il Carnevale in bellezza

I festeggiamenti per questo carnevale non si esauriranno in tutte le città italiane martedì 4 marzo, con il martedì grasso. A Milano si continuerà a festeggiare. Il Carnevale Ambrosiano, infatti, durerà fino a sabato 8 marzo quando la città si vestirà a festa per una grande parata che coinvolgerà il centro storico.


Dolci di carnevale da preparare con i bambini


Perchè questa tradizione? Si narra che  Sant'Ambrogio, Patrono di Milano, chiese alla popolazione di attendere il suo ritorno dopo un pellegrinaggio prima di iniziare le liturgie quaresimali (che cominciano proprio con il rito delle Ceneri). Per questo a Milano, il giorno delle Ceneri si celebra la domenica successiva al Martedì Grasso. E quindi il Carnevale dura fino al sabato successivo al Martedì Grasso. Per il 2014, quindi, il Carnevale Ambrosiano finirà sabato 8 marzo.

Il protagonista principale del Carnevale Ambrosiano è Meneghino, un servo spiritoso ma buono che prende in giro i nobili per i loro difetti. Meneghino si riconosce per il suo abbigliamento tipico: una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese. Il nome di questa maschera deriva da "Domenighin", il servo che accompagnava le nobildonne a Messa o a passeggio la domenica a Milano.

Costumi di Carnevale fai da te: i più belli


Negli ultimi giorni del Carnevale Ambrosiano, la città di Milano si riempie di maschere, trampolieri, coriandoli, carri allegorici e sfilate. Tutti insieme per festeggiare gli ultimi momenti di festa prima della Quaresima. E come sempre il centro dei festeggiamenti avverrà in Piazza del Duomo, con un grande spettacolo che concluderà la festa il Sabato Grasso Ambrosiano. Durante la giornata ci sarà la sfilata pomeridiana delle maschere nel centro della città. E tutti si riuniranno in Piazza del Duomo per il Grande Spettacolo Serale.

Calendario del Carnevale Ambrosiano dei prossimi anni (ultimo giorno del Carnevale a Milano):

Carnevale Ambrosiano 2015: sabato 21 febbraio

Carnevale Ambrosiano 2016: sabato 13 febbraio

Carnevale Ambrosiano 2017: sabato 4 marzo

Carnevale Ambrosiano 2018: sabato 17 febbraio

E per essere sempre aggiornata sugli

eventi

e le

novità

legati al

Carnevale 2014

, segui il nostro

Speciale Carnevale

.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli