gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Carnevale 2013: quello Ambrosiano dura fino al 16 febbraio

A Milano il Carnevale si festeggia con il rito ambrosiano e termina il sabato successivo al martedì grasso: ecco gli eventi in programma e le maschere protagoniste

Il Carnevale termina tradizionalmente il Martedì Grasso, che quest'anno sarà il 12 febbraio, e con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima. Ma a Milano il Carnevale dura qualche giorno di più, perchè si festeggia con il Rito Ambrosiano.



LEGGI ANCHE: 2013, quando si festeggia il Carnevale



Secondo la tradizione, infatti, Sant'Ambrogio, Patrono di Milano, stava facendo un pellegrinaggio ed ha chiesto alla popolazione di attendere il suo ritorno prima di iniziare le liturgie quaresimali (che cominciano proprio con il rito delle Ceneri). Per questo a Milano, il giorno delle Ceneri si celebra la domenica successiva al Martedì Grasso. E quindi il Carnevale dura fino al sabato successivo al Martedì Grasso. Per il 2013, quindi, il Carnevale Ambrosiano finirà sabato 16 febbraio.

Il protagonista principale del Carnevale Ambrosiano è Meneghino, un servo spiritoso ma buono che prende in giro i nobili per i loro difetti. Meneghino si riconosce per il suo abbigliamento tipico: una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese. Il nome di questa maschera deriva da "Domenighin", il servo che accompagnava le nobildonne a Messa o a passeggio la domenica a Milano.







Negli ultimi giorni del Carnevale Ambrosiano, la città di Milano si riempie di maschere, trampolieri, coriandoli, carri allegorici e sfilate. Tutti insieme per festeggiare gli ultimi momenti di festa prima della Quaresima. E come sempre il centro dei festeggiamenti avverrà in Piazza del Duomo, con un grande spettacolo che concluderà la festa il Sabato Grasso Ambrosiano. Durante la giornata ci sarà la sfilata pomeridiana delle maschere nel centro della città. E tutti si riuniranno in Piazza del Duomo per il Grande Spettacolo Serale.



LEGGI ANCHE: Carnevale 2013, i più belli in Italia




Calendario del Carnevale Ambrosiano dei prossimi anni (ultimo giorno del Carnevale a Milano):
Carnevale Ambrosiano 2014: sabato 8 marzo
Carnevale Ambrosiano 2015: sabato 21 febbraio
Carnevale Ambrosiano 2016: sabato 13 febbraio
Carnevale Ambrosiano 2017: sabato 4 marzo
Carnevale Ambrosiano 2018: sabato 17 febbraio

E per essere sempre aggiornata sugli eventi e le novità legati al Carnevale 2013, segui il nostro Speciale Carnevale.

speciale-carnevale_1

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0