gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Carnevale 2012: quello Ambrosiano dura fino al 25 febbraio

A Milano il carnevale si celebra con rito ambrosiano e quindi si festeggia fino a sabato 25 febbraio con cortei, sfilate e tanto divertimento

Il Carnevale quest'anno finisce il 21 febbraio, ma a Milano, il Carnevale Ambrosiano durerà fino a sabato 25 febbraio con feste e iniziative per tutti in città.
Mentre un po' ovunque si ripongono maschere e coriandoli e si inizia la Quaresima, partirà domani, il Carnevale Ambrosiano che trasforma Milano in un tripudio di maschere e di colori. Considerato il carnevale più lungo d’Italia, aggancia le sue origini ad una leggenda legata a Sant’Ambrogio, patrono della città.

LEGGI ANCHE: POESIE E FILASTROCCHE DI CARNEVALE

Sembra infatti che il santo, temendo di non rientrare per tempo a Milano, per l’inizio della Quaresima, avesse chiesto alla popolazione di protrarre di qualche giorno l’attesa prima di iniziare le funzioni quaresimali. Da quel momento, a Milano, il mercoledì delle ceneri (che segue l’ultimo giorno di carnevale) è spostato alla domenica successiva, prorogando – di fatto – il carnevale dal martedì grasso fino al sabato.
E nei giorni di festa è la figura di Meneghino a farla da padrone: in giacca lunga e calze bianche, lui, servo ironico, si burla dei nobili suoi padroni. Il nome deriva da Domenighin, il servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio. Nel 1848 durante le Cinque Giornate di Milano fu scelto dai cittadini di Milano come simbolo di eroismo, dato che rappresenta alcune caratteristiche tipiche dei milanesi, come la laboriosità e la generosità.

GUARDA LE FOTO: Carnevali famosi in Italia e nel mondo

Programma del Carnevale Ambrosiano 2012
Dal 21 al 25 febbraio il centro di Milano sarà invaso da maschere, trampolieri, coriandoli, carri allegorici e sfilate che si alterneranno agli spettacoli di Piazza Duomo, inebriata dai succulenti profumini delle chiacchiere appena sfornate e dei tradizionali tortelli.
Come ogni anno, la sfilata di Carnevale a Milano si concluderà in Piazza Duomo dove si farà festa grande. Ci saranno maschere, carri allegorici e un sacco di eventi e musica.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE AMBROSIANO SU ZINGARATE

LO SPECIALE CARNEVALE DI PIANETAMAMMA

speciale-carnevale_1
Calendario del Carnevale Ambrosiano dei prossimi anni (date del Martedì Grasso)

Data del Carnevale Ambrosiano 2012: 21 febbraio
Data del Carnevale Ambrosiano 2013: 12 febbraio
Data del Carnevale Ambrosiano 2014: 4 marzo
Data del Carnevale Ambrosiano 2015: 17 febbraio
Data del Carnevale Ambrosiano 2016: 9 febbraio
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0