gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

2012: quando è Carnevale quest'anno?

Quando è il giorno del martedì grasso? Eccovi la risposta e un po' di curiosità sul Carnevale

Quando è Carnevale 2012

Non abbiamo nemmeno riposto l'albero di Natale e le decorazioni che già pensiamo al Carnevale. E non a torto. Quest'anno il martedì grasso, il giorno in cui si concentrano i principali festeggiamenti per il Carnevale, arriva presto: il 21 febbraio 2012.

Costumi di Carnevale fai da te

I bambini forse sono già in allerta e stanno già pensando al travestimento di quest'anno e voi mamme state forse già programmando di organizzare una festa in maschera a casa.

Ma qual è il significato del Carnevale? Il termine "Carnevale" deriva dal latino carnem levare, togliere la carne, e indica il periodo che precede la Quaresima, in cui, secondo la tradizione religiosa, la carne è proibita. In epoca romana venivano celebrati i carnesciali, grandi banchetti prima del digiuno quaresimale. Il Carnevale dura alcune settimane e termina con il Martedì Grasso prima che inizi il periodo quaresimale con il Mercoledì delle Ceneri.

GUARDA LE FOTO: MASCHERE TRADIZIONALI DI CARNEVALE

Quindi il Carnevale è strettamente legato alla Pasqua: due periodi decisamente opposti. Durante le settimane del Carnevale si mangia, si festeggia e ci si maschera fino al Martedì Grasso, giorno in cui i festeggiamenti giungono al culmine con grandi sfilate, cortei, feste e celebrazioni (il Carnevale più famoso d'Italia è quello di Venezia); dal mercoledì delle Ceneri, invece, inizia la Quaresima, 40 giorni di sobrietà, diguno, preghiera e riflessione che porta fino alla Pasqua, che quest'anno si celebrerà l'8 aprile.

LEGGI ANCHE: POESIE E FILASTROCCHE DI CARNEVALE

L'unica eccezione a questo calendario riguarda i luoghi dove si festeggia il Carnevale Ambrosiano di Milano dove il carnevale termina il sabato dopo il Mercoledì delle ceneri.

LO SPECIALE CARNEVALE DI PIANETAMAMMA

Calendario date del Carnevale (Martedì Grasso)

Data del Carnevale 2012: 21 febbraio
Data del Carnevale 2013: 12 febbraio
Data del Carnevale 2014: 4 marzo
Data del Carnevale 2015: 17 febbraio
Data del Carnevale 2016: 9 febbraio
Data del Carnevale 2017: 28 febbraio
Data del Carnevale 2018: 13 febbraio

Tutti i Carnevali d'Italia

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0