Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

2011: quand'è Carnevale quest'anno?

Nel 2011 avremo il Carnevale più “alto” del secolo. La Pasqua, infatti, sarà domenica 24 aprile, quindi Martedì Grasso coinciderà con la festa della donna l'8 marzo

adsense-foglia-300
Più o meno in questo periodo, ogni anno dopo le vacanze di natale, si pensa alle prossime feste in calendario, e arrivano a pari merito San Valentino e Carnevale. Quest'ultima ricorrenza che non è solo la festa di un giorno ma di un intero periodo è molto amata soprattutto da chi ha figli, che in questo periodo scopriranno le magie di travestirsi, scherzare e giocare, a meno che non ne abbiano paura eh.. perchè come abbiamo già detto, ci sono anche molti bimbi (e genitori) che il Carnevale non lo amano nè lo festeggiano.
Non ce ne vogliano questi ultimi, noi adesso ci dedichiamo alla restante parte di festaioli che invece non vedono l'ora di mascherarsi e far mascherare i propri figli.

Nel 2011 avremo il Carnevale più “alto” del secolo. La Pasqua, infatti, cadrà il 24 aprile (la data massima possibile è il 25 aprile) quindi Martedì Grasso coinciderà con la festa della donna l'8 marzo.

La parola "Carnevale" deriva dal latino carnem levare, togliere la carne, e indica il periodo che precede la Quaresima, in cui, secondo la tradizione religiosa, la carne è proibita; per questo in epoca romana venivano celebrati i carnesciali, grandi banchetti prima del digiuno. Il Carnevale dura alcune settimane e termina con il Martedì Grasso, giorno in cui si concentrano i maggiori festeggiamenti, prima che inizi il periodo quaresimale con il Mercoledì delle Ceneri.

Il Carnevale ha radici antichissime: dai festeggiamenti degli Egizi in onore della Dea Iside alle "Grandi Dionisiache" greche in onore del Dio Bacco, fino ai Saturnali dell'epoca romana, in cui venivano sospese le leggi in vigore. Questo rovesciamento delle norme ha portato alla tradizione di mascherarsi, che dura tutt'oggi ed è il tratto più caratteristico del Carnevale.

LO SPECIALE CARNEVALE DI PIANETAMAMMA


box_carnevale

Calendario date del Carnevale (Martedì Grasso)

Data del Carnevale 2011: 8 marzo
Data del Carnevale 2012: 21 febbraio
Data del Carnevale 2013: 12 febbraio
Data del Carnevale 2014: 4 marzo
Data del Carnevale 2015: 17 febbraio
Data del Carnevale 2016: 9 febbraio
Data del Carnevale 2017: 28 febbraio
Data del Carnevale 2018: 13 febbraio

Il carnevale è una festa che si celebra nei mesi compresi tra gennaio e marzo e termina nel giorno del martedì grasso, ovvero il giorno precedente il Mercoledì delle ceneri. Nelle zone che invece seguono il rito Ambrosiano di Milano, il carnevale termina il sabato dopo il Mercoledì delle ceneri.

Tutti i carnevali in Italia