Home Il bambino Giocare e crescere

Le migliori calze della Befana per bambini

di Francesca Capriati - 04.01.2021 Scrivici

calze-della-befana-per-bambini
Fonte: shutterstock
Ecco i consigli per preparare delle calze della Befana per bambini, da quelle fai da te alle più belle da comprare online

In questo articolo

Calze della Befana per bambini

Idee per la calza della Befana per bambini? La soluzione più semplice e rapida sarebbe quella di comprarne una in un supermercato oppure online: su Amazon c'è un'ampia scelta di calze, da quelle semplici, da riempire con cioccolatini e dolciumi, a quelle per i bambini con i giocattoli più amati e per i grandi, ad esempio le calze con prodotti beauty. Se invece abbiamo un po' di tempo libero potremmo provare a realizzare una calza per la Befanaunica e originale. E allora ecco una guida alle calze della Befana per bambini, da comprare online o fare a mano.

Calze della Befana su Amazon

Su Amazon, il più grande marketplace del mondo, troviamo tantissime offerte sulle calze, sia quelle che contengono dolci e caramelle, che quelle con i giocattoli dei personaggi più amati. E non mancano le idee per le calze per gli adulti, con prodotti di profumeria, ad esempio. Ricordate che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

  • Calza delle L.O.L Surprise
  • Calza Play Doh
  • Calza dei Trasformers
  • Set 3 pezzi Calze della Befana con personaggi

Calza della Befana delle LOL Surprise

Calza della Befana Play Doh

Calza della Befana Trasformers

Set 3 pezzi Calze della Befana con personaggi

Una confezione che comprende tre calze con altrettanti personaggi, Babbo Natale, pupazzo di neve e renne. Le calze misurano 46 centimetri e possono essere facilmente riempite con dolcetti e caramelle e poi essere appese al camino o su una mensola.

PRO: nelle recensioni dei clienti che le hanno acquistate leggiamo che si tratta di calze realizzate in tessuto resistente e pesante e che hanno un ottimo rapporto qualità e prezzo.

CONTRO: tutti i clienti si dicono soddisfatti dell'acquisto e non emergono difetti nel prodotto.

Calze della Befana per il papà

Per un papà goloso può essere un'ottima idea riempire delle belle calze colorate con tanti cioccolatini e dolcetti, ma possiamo anche stupirlo con una calza originale.

Cioccolatini della Ricerca AIRC

Ogni confezione contiene 200 gr di cioccolatini Lindt assortiti al cioccolato fondente (fondente 50%, fondente 72% e fondente cereali) che potrai gustare o regalare a chi vuoi. I cioccolatini sono inseriti in una confezione in cartoncino con il logo AIRC. È possibile personalizzare l'invio con un biglietto dedicato. 

PRO: con i Cioccolatini supporti il lavoro dei ricercatori e dei volontari di AIRC, impegnati ogni giorno nella lotta contro il cancro. Anche i Cioccolatini fanno parte dei numerosi appuntamenti con i Giorni della Ricerca, che fin dal 1995 rappresentano un momento di importanza per informare e sensibilizzare il nostro Paese sui principali progressi compiuti nella lotta contro il cancro. 

CONTRO: non sono adatti agli intolleranti al lattosio perché contengono Lattosio e Latte.

Calza della Befana per la mamma

Anche per la mamma può essere un'ottima idea regalare una calza piena di prodotti per l'igiene e la bellezza, come dei flaconcini formato da viaggio di bagnoschiuma, shampoo, creme ed altri prodotti.

Chupa Chups Flower Bouquet, Lollipop Gusti Frutti Assortiti

I gusti più amati in un dolce ed originale mix di 19 lecca-lecca; gusti frutti assortiti Limone, Arancia, Fragola, Mela, Anguria e Ciliegia; scegli il tuo preferito. E' un modo originale e diverso per festeggiare la Befana e regalare alla mamma un bouquet decisamente unico.
Nel set sono inclusi 19 Lollipop monopezzo gusti assortiti in un originale e dolce formato. I lecca-lecca all'interno della latta sono tutti senza glutine.

PRO: il packaging è certamente di grande effetto.

CONTRO: nessun difetto emerge dalle recensioni.

Calze della Befana fai da te

I materiali più facili da usare per realizzare in pochi passi una calza fatta a mano sono  certamente il pannolenci, la stoffa e la iuta. In linea generale ecco i passaggi per creare una calza a mano:

  • si può disegnare la sagoma della calza usando dei cartamodelli e poi ritagliarla
  • cucire le due parti lasciando aperto il bordo superiore

Si possono scegliere tante varianti di colore e una volta cucite tutte le parti si otterrà una calza colorata ma forse troppo semplice: a questo punto bisognerà mettere a frutto la fantasia e la creatività per decorarla in modo originale.

Usando la colla a caldo o l'ago e filo, si possono applicare bottoni colorati, brillantini (e i bambini saranno felicissimi di aiutarvi), piccole pietre, paillettes e addirittura piccole caramelle.

Completate l'opera riempiendo la calza di dolcetti artigianali, cioccolatini e caramelle, magari anche un pezzetto di carbone.

In Rete troviamo tanti tutorial che ci accompagnano passo dopo nella realizzazione delle calze fatte a mano.

  • Calze della Befana in pannolenci: un tutorial per cucire una calza usando ago filo, pannolenci, colla a caldo, nastro di organza tutte decorazioni a piacere, smalto per unghie trasparente e brillantini – VIDEO
  • Calze della Befana in feltro: il feltro è uno dei materiali più versatili che esistano, è resistente e si presta a mille creazioni e lavoretti, compresa la calza della Befana. Possiamo realizzare una semplice calza in feltro per poi decorarla in mille modi. Ad esempio cucendoci sopra dei bottoncini decorativi oppure incollandoci con la colla a caldo delle caramelle o delle perline e in ogni altro modo ci venga in mente. E sempre in feltro in rete troviamo mille idee tutte da usare come fonte di ispirazione per la nostra calza fatta in casa. Ecco un video per realizzare una calza della Befana in feltro.

Modelli di calze della Befana

In rete troviamo certamente dei modelli di calze da stampare ed usare come punto di partenza per realizzare la nostra calza fatta a mano, ma in realtà basta prendere un cartoncino e disegnarci sopra la sagoma di un calzino che abbiamo in casa, una calza della Befana comprata al supermercato l'anno scorso oppure scegliere noi stessi le misure che preferiamo e disegnare a mano libera: ritagliare la sagoma e usarla poi per ritagliare la stoffa che abbiamo scelto per realizzare la calza.

Possiamo prendere un vecchio maglione rosa o verde acqua che non usiamo più, una vecchia tovaglia in stampa fiorata o natalizia, una coperta patchwork ormai abbandonata in soffitta, un jeans logoro che non ci entra più ed ogni altro tipo di stoffa desideriamo.

Ritagliamo due parti di stoffa seguendo la sagoma del della calaza e cuciamole tra loro. Il gioco poi sta nel decorare la calza in modo fantasioso oppure realizzando delle chiusure particolari con dei bottoni, un bordo in pizzo, un cordoncino colorato e molti altri dettagli che renderanno questa creazione davvero unica.

Calze della Befana personalizzate

Possiamo anche utilizzare altri materiali, come la juta oppure addirittura la lana. Leggete qui tutti i dettagli per realizzare una calza all'uncinetto o con la maglia. Ecco qualche idea per personalizzare le calze della Befana:

  • Se non si vuole fare una vera e propria calza ma magari un semplice sacchetto di Natale basta acquistare un sacchetto di stoffa o feltro da personalizzare con dei ricami in punto croce oppure cucendoci sopra perline e pietruzze per disegnare, ad esempio, un fiocco di neve o una stella di Natale.
  • Guardate che delizia queste calze realizzate utilizzando delle salviette ed asciugamani e decorate con bordo in pizzo e palline di Natale, sono fatte a mano e hanno un sapore antico.
  • Infine possiamo anche acquistare una calza semplice, in un unico colore, da personalizzare incollando la lettera dell'iniziale del nome del bambino con il patchwork: semplice e di sicuro effetto.

Calze della Befana con nome

Questa mamma ha realizzato tre calze per i suoi bambini usando del semplice feltro e poi le ha personalizzare con decorazioni e nomi incollati per un risultato pulito, elegante e molto romantico. Lei stessa mette a disposizione gratuitamente una sagoma da stampare per realizzare una calza simile alla sua.

Ma se non abbiamo grande manualità possiamo sempre acquistare una calza personalizzata con il nome online.

Calze della befana Disney

Dalle principesse di Frozen ai classici personaggi Disney, come Minnie o Topolino, la calza Disney ha sempre successo! Ogni anno possiamo trovare nei negozi sia le semplici calze con le stampe e i protagonisti delle storie più amate che possiamo riempire, sia i “calzettoni” a tema che contengono non solo dolcetti, caramelle e cioccolatini ma anche delle piccole sorprese.

Ad esempio la Calza delle Principesse Disney 2020 firmata da Hasbro contiene giochi e sorprese ispirate alle Principesse Disney.

Calza delle Principesse Disney 2021

Calze della Befana vuote

Vogliamo essere sicure che ai bambini piacciano i dolcetti e le caramelle contenuti nella calza e magari vogliamo aggiungerci anche un piccolo regalino a sorpresa? L'ideale, in questo caso, è acquistare delle calze vuote che riempiremo a nostro piacimento. Possiamo acquistare i più amati cioccolatini e dolcini, oppure possiamo preparare dei leccalecca o caramelle mou mou fatte in casa.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli